Se avete intenzione di inserirE l’estonia nella vostra lista di avventure in campeggio, ecco alcune cose che dovete sapere prima di partire.
L’Estonia è un paese del Nord Europa che confina con il Golfo di Finlandia e il Mar Baltico. Ha oltre 1.500 isole con spiagge rocciose, laghi e foreste secolari. Oltre alle spiagge, l’Estonia e` caratterizzata da un’estesa campagna, ideale per campeggiatori ed escursionisti.
Luoghi da visitare in Estonia
Hiiumaa
Oltre alla capitale Tallinn, l’isola di Hiiumaa è un’altra meta da non perdere. È possibile raggiungere l’isola in aereo o in traghetto da diverse città costiere. L’isola è ideale per il surf, la vela e le escursioni. Il faro più alto del paese si trova in quest’isola ed è stato realizzato in ghisa del XIX secolo.
Parco Nazionale della Lahemaa
Il parco si trova a un’ora di macchina da Tallinn, e ha un luogo “must see” conosciuto come la palude Viru Bog, dove diversi alberi sono cresciuti nel terreno paludoso. Per esplorare la Viru Bog, si segue una passerella di 5 km che è completamente asciutta ma sicuramente immersa nel contesto. Il villaggio di Sagadi si trova nel mezzo del parco, dove potrete fare un tour della Sagadi Manor per conoscere la storia e la cultura della regione. Altri luoghi da visitare in Estonia sono Tartu, Parnu, Saaremaa, Tallinn e il castello di Narva.
Camping Estonia – Legal Camp Area
Il campeggio in Estonia è legale sui terreni pubblici. Potete campeggiare in qualsiasi posto che vi piace, come nella foresta, sulla spiaggia e vicino ai laghi, purché non sia un terreno privato o coltivato. Altre aree da evitare sono quelle intorno ad edifici abitati, parchi nazionali e zone militari. Meglio quindi informarsi in anticipo sulle località in cui si intende campeggiare.
Un’altra cosa importante da sapere prima di visitare l’Estonia è che si può campeggiare in un solo posto per un massimo di due notti. Se decidete di campeggiare in una foresta, ci sono alcune semplici regole da seguire:
- Non fare rumori inutili, cioè non disturbare l’ambiente circostante
- Raccogliere la spazzatura
- Non lavarsi e pulire le stoviglie nei corsi d’acqua
- Seguire sentieri escursionistici visibili, senza crearne di propri
- Lasciare l’ambiente come lo si trova.
Visitare l’Estonia – Campeggi
L’Ente statale estone per la gestione delle foreste (RMK) gestisce decine di campeggi su percorsi pedonali ed escursionistici. I campeggi sono gratuiti e alcuni di essi dispongono di strutture come tavoli da picnic, servizi igienici e punti di ricarica dell’elettricità. Chiunque può utilizzare i campeggi a condizione che seguano le regole di cui sopra, il che significa anche essere rispettosi nei confronti degli altri campeggiatori.
Se preferite un po’ più di riservatezza ci sono anche campeggi privati che renderanno il vostro soggiorno molto più confortevole, pur senza spendere molto. Potete controllare la grande varietà di opzioni nel nostro sito web campstar.com, dove troverete campeggi da molte destinazioni e i migliori prezzi di prenotazione disponibili.
Campeggio Estonia – Fare fuochi da campeggio
È legale accendere un falò in Estonia, ma bisogna anche seguire alcune regole di sicurezza. La regola più importante è quella di fare molta attenzione che il fuoco non si propaghi nell’ambiente. Diverse aree dell’Estonia hanno un indice di rischio di incendio che è disponibile presso il Servizio Meteorologico Estone. Se l’area in cui ci si trova ha un indice di rischio di 4/5, e` proibito accendere fuochi in quella zona.
Quando si è in una foresta, i fuochi da campo devono essere fatti solo con legno morto caduto e rami; non tagliare alberi o rami da alberi vivi. Se avete intenzione di accendere un falò, è consigliato chiamare il Rescue Board al 1524 e scoprite se l’area in cui intendete accamparvi è autorizzata ad per accendere fuochi, poiché in alcune aree e` completamente proibito.
Campeggio Estonia – Ultima parola
L’Estonia ha molti bei posti da visitare in diverse stagioni, con il 52% del territorio ricoperto dalla foresta, rappresenta uno dei paesi più verdi d’Europa, il che lo rende perfetto per la vostra prossima avventura di campeggio. Visitate l’Estonia e scoprite la cordialità della sua gente insieme agli sport che potrete praticare sul posto come il kiiking (altalena a 360 gradi) e la gara di trasporto della moglie. Sembra interessante, vero? Per maggiori informazioni sui campeggi e i camper in Estonia visitate Campstar.com