Un viaggio su attraverso la Svezia è sinonimo di pura libertà, perché il paese non ha solo città culturali e belle spiagge, ma anche una natura infinita e vaste distese. Tutto questo merita una visita. Con un camper si possono esplorare i diversi luoghi in poco tempo, sia in una settimana ben pianificata che in 14 giorni. Il camper può essere noleggiato a partire da Stoccolma, Malmö o Umea . Da qui inizia il vostro viaggio attraverso il paese con le sue foreste che sembrano infinite, i suoi laghi unici e il suo fascino scandinavo. Dappertutto vedrete piccole case di legno colorate nella natura. Questa è lo scenario tipico che vi aspetta in Svezia.
Il vantaggio di un viaggio indipendente su strada è che avrete sempre con voi lavostra casa.. Sia che vogliate fare escursioni in montagna, visitare i parchi nazionali del paese o passeggiare per le famose città. Il camper offre a voi e ai vostri compagni di viaggio un riparo dal maltempo e allo stesso tempo un ottimo posto dove pernottare, anche lontano dalle zone attrezzate, dagli hotel o dallecase di vacanza.
Città – La Svezia è piena di città caratteristiche
Stoccolma
La capitale, Stoccolma, con il suo piccolo e intricato centro storico merita sempre di essere visitata, non soltanto durante un viaggio su strada con il camper. Qui avrete modo di rilassarvi, ma anche di visitare numerose attrazioni. Oltre al Palazzo Reale e al porto, da cui si può facilmente navigare verso le isole al largo, ci sono naturalmente numerosi musei, bei negozi e tanta cultura. Famose in Svezia sono le chiese di legno che sono state costruite un po’ ovunque. A Skansen, un museo all’aperto, scoprirete la storia del paese. Non solo vecchi manieri sono stati ricostruiti 1 per 1, ma anche chiese e altri edifici che segnano la storia del paese. Il Museo Vasa, un museo marittimo con numerose imbarcazioni antiche e un passato storico documentato, risale al XVII secolo e attira ancora oggi molti visitatori. Se vi interessa la storia del premio Nobel, dovreste fare una deviazione al Museo Nobel, che si trova nel centro della città tra numerose case colorate.
Malmö
La città più meridionale della Svezia ha molto da offrire, non solo i suoi autobus a due piani che girano per il centro della città.. Anche la piazza del mercato con le sue case colorate e il municipio meritano una visita. Il ponte di Örösund, che collega la Danimarca alla Svezia, è un capolavoro architettonico. E Malmöhusun castello costruito dai danesi e risalente al XV secolo, è una destinazione popolare della città. Turning Torso nel porto di Malmö attira già da lontano gli sguardi dei visitatori. La torre ha una forma a spirale e adorna il porto della metropoli. Inoltre, Malmö ha dei bellissimi parchi, in uno dei quali si trova un vecchio mulino a vento. Quindi, se arrivate qui in camper e volete vagare per la città ed esplorarla, questo è il posto giusto. Un viaggio su strada attraverso la Svezia può iniziare da Malmö.
Smögen
La piccola cittadina costiera di Smögen vi piacerà sicuramente. Qui il paesaggio è ancora incontaminato e le piccole case di legno si annidano nelle colline. La città si trova sull’isola di Hasselösund, che è collegata alla terraferma svedese solo per mezzo di un ponte. Al molo, il famoso Smögenbryggan ci si può soffermare per gustare deliziosi piatti di pesce appena pescato e meravigliarsi delle piccole casette che sembrano incantate. Smögen è una piccola cittadina molto speciale con un fascino tutto suo. Proprio come ci si immagina la Svezia.
Göteborg
La città di Göteborg è facilmente raggiungibile in traghetto da Frederikshavn in Danimarca. C’è un aeroporto appena fuori dal centro della città e una vasta rete di tram nel centro. Alla periferia della città, potete anche trovare parcheggi per camper durante il vostro viaggio su strada. Ci sono molte piccole isole al largo del porto. Su alcune di esse c’è soltanto una casa e una roccia che sporge sul mare. In totale, ci sono più di 30.000 isole in Svezia, la maggior parte delle quali sono grandi appena 2 km². C’è un giardino botanico in città, così come un museo Volvo per gli appassionati di auto. Slotskogen è uno dei parchi più popolari della città, con molti animali.
Luoghi storici – la Svezia è piena di storia
Ales stenar
Le Pietre di Åle sono anche conosciute come la “Stonehenge svedese”.. Si trovano nel mezzo della bellissima natura incontaminata del paese e meritano sicuramente una tappa nell’itinerario del vostro viaggio su strada. Non si possono raggiungere le Pietre in camper, ma ci si può fermare nel parcheggio e arrivarci a piedi. Mentre Stonehenge è affollata di turisti, qui vi accoglieranno la tranquillità e un’atmosfera mistica. Poche persone giungono fin qui per guardare le antiche pietre storiche. Si ergono sopra il Mar Baltico ben 59 pietre in fila. Si trovano vicino al villaggio di Kåseberga nel sud di Schonen.
Castello di Kalmar
Il castellosi erge maestosamente sopra la città di Kalmar da 800 anni. È uno dei castelli rinascimentali meglio conservati del Nord Europa e, naturalmente, merita una visita durante un viaggio su strada con il camper. Il castello si trova su un ex confine danese e quindi gioca un ruolo importante nella storia della Svezia. Il fossato è pieno d’acqua e il castello si trova su una piccola penisola direttamente sulla costa del Mar Baltico. Durante i mesi estivi si possono fare dei tour guidati del castello in inglese e svedese.
Parchi nazionali – la natura svedese è onnipresente
Parco Nazionale di Tyresta
Non è molto scosceso e merita di essere visitato durante un viaggio su strada attraverso la Svezia meridionale, il parco nazionale Tyresta.. Si trova a sud-est della capitale Stoccolma e appartiene ai comuni di
Haningee Tyresö. Le strade sono ben sviluppate per il camper, cosicché il viaggio su strada sarà sicuramente piacevole. I vecchi pini ossuti si trovano nel parco da secoli, e muschi e licheni ricoprono anche il terreno della foresta. Le acque lucenti dei laghi si nascondono in mezzo alla vasta foresta. In questo modo si può conoscere una faccia totalmente diversa del paese, quella selvaggia che attraversa tutto il territorio.
Parco Nazionale di Abisko
Il parco nazionale di Abisko si trova nel nord della Svezia. Potete fermarvi qui con il vostro camper e vedere gli alci ed altre specie animali e vegetali autoctone. I torrenti di montagna scorrono molto in basso tra le rocce. Grandi laghi si estendono anche lungo il confine con la Norvegia, molto a nord del Circolo Polare Artico. Anche qui, il turismo è gestibile e il paese ha preservato i siti. In un viaggio su strada attraverso la Svezia, i più avventurosi possono iniziare un tour da qui. Tuttavia, non ci sono vere e proprie strade ma più che altro sentieri che portano in mezzo al parco e nel profondo delle foreste. Le alte montagne si ergono all’orizzonte e ricordano la sensazione che si prova in mezzo alle Alpi.. Il popolo Sámi vive qui, nel centro della Lapponia.
Parco Nazionale Sarek
Un viaggio su strada attraverso la Svezia potrebbe includere una visita nel più settentrionale Parco Nazionale Sarek anch’esso situato oltre il Circolo Polare Artico e che fa da habitat naturale a molti animali. Vale, naturalmente, la pena di fare una sosta avventurosa qui, ma dovreste sempre avere un navigatore satellitare con voi.. Lontano dai sentieri battuti, vedrete la vera Svezia, che non potrebbe essere più incontaminata di così. Il parco fa parte della Lapponia settentrionale ed è alpino, con montagne enormi e molta fauna rara. È senza sentieri stabiliti e molto vasto, quindi i tour in questa parte del paese devono essere molto ben studiati e pianificati. Solo in questo modo potrete godervi davvero il vostro viaggio su strada qui.
Allora, siete pronti?
Non importa quale parte del paese sceglierete per il vostro viaggio, troverete ovunque tanta natura, una bella cultura e gente amichevole. Potrete scegliere di guidare il vostro camper fino agli estremi confini della Lapponia settentrionale ma anche di dirigervi verso sud, attraverso le città di Malmö, Göteborg o Stoccolma. Prendete nota dei chilometri che percorrerete, perché vedrete che è possibile percorrere lunghe distanze, attraversando tutto il paese. I parchi nazionali sono particolarmente allettanti, così come le isole Scissor, più di 30.000 al largo della Svezia. Le belle casette colorate immerse nella natura e anche le città portuali del Mar Baltico possono garantire molta pace e tranquillità. La Svezia è di sicuro un paese per gli amanti della natura e dei camper.