Foreste misteriose, maestose catene montuose, laghi cristallini e impetuosi fiumi di montagna: con la sua natura incontaminata e le sue città ospitali e cosmopolite, il Canada occidentale è una destinazione da sogno per gli amanti della natura e dell’avventura.
Il modo migliore per scoprire questo vasto Paese è il camper. È possibile noleggiare un camper online comodamente da casa propria e ritirare la propria “casa vacanza su quattro ruote” in loco. In questo modo, la vacanza inizia già dal primo giorno.
Da Vancouver a Calgary: il classico viaggio on the road canadese
Uno degli itinerari più suggestivi per un viaggio in Canada è quello che va da Vancouver, sulla costa del Pacifico, a Calgary, ai piedi delle Montagne Rocciose. Il viaggio on the road da Vancouver a Calgary, di circa 1.500 chilometri, offre esperienze naturalistiche indimenticabili e numerose opportunità di immergersi nella storia e nella cultura del Paese. Vediamo insieme quali sono le attrazioni più importanti lungo il tragitto – partiamo!
Vancouver
Il punto di partenza dell’avventura canadese è la vivace città cosmopolita di Vancouver. Incastonata tra il mare e le montagne costiere, la verde metropoli è considerata una delle città più vivibili del mondo. Vancouver offre un ricco programma culturale con numerosi musei e gallerie di fama mondiale, come il Museo di Antropologia e la Vancouver Art Gallery.
Tra le attività consigliate: passeggiare sul lungomare nel centro della città, andare in cerca di souvenir insoliti nelle boutique del quartiere alla moda di Gastown o immergersi nel mondo sottomarino del Vancouver Aquarium. Oppure rilassarsi sulla spiaggia di Kitsilano o nello Stanley Park, che si estende per 400 ettari. Ed infine passeggiare nella vivace Chinatown o nei mercati di Granville Island per respirare l’atmosfera multiculturale di Vancouver.
Isola di Vancouver
Prima di proseguire verso est, bisognerebbe trovare il tempo per una deviazione verso l’Isola di Vancouver (Vancouver Island). La più grande delle isole nordamericane del Pacifico si trova direttamente al largo della costa ed è facilmente raggiungibile in traghetto.
Oltre a un paesaggio vario con lunghe spiagge, coste frastagliate di fiordi e foreste pluviali incontaminate, sull’Isola di Vancouver è possibile conoscere da vicino la cultura delle First Nations, le popolazioni indigene del Canada. L’isola di Vancouver è anche il punto di partenza ideale per le attività di whale-watching.
Whistler
Da Vancouver, in due ore di strada, si può raggiungere la famosa località di sport invernali di Whistler. Che si parli di sci, escursioni a piedi o in mountain bike, gli amanti della vita all’aria aperta troveranno qui un ambiente eccellente tutto l’anno. Chi preferisce un ritmo più tranquillo può prendere, invece, la funivia per salire sulle montagne circostanti e godersi il magnifico panorama. Un’attrazione da non perdere è il giro sulla Peak 2 Peak Gondola, che collega le cime di Whistler Mountain e Blackcomb Peak.
Parco Nazionale di Jasper
Più a est si trova il Parco Nazionale di Jasper, il più grande parco nazionale delle Montagne Rocciose canadesi. Qui è possibile fare escursioni nel profondo Canyon Maligne o esplorare in barca il Maligne Lake, che supera i 1.600 metri di altitudine. L’isola di Spirit, situata in posizione idilliaca al centro del lago, è un popolare motivo fotografico. Alle impressionanti cascate di Athabasca, si può assistere al fragoroso tuffo del fiume Athabasca da un’altezza di 23 metri.
La Icefields Parkway
La Icefields Parkway, l’autostrada lunga circa 230 chilometri che collega il Parco Nazionale di Jasper con il Parco Nazionale di Banff, è una delle strade panoramiche più belle del mondo. Passando per innumerevoli punti panoramici, il tragitto si dirige verso nord-est con viste su imponenti ghiacciai e laghi scintillanti.
Il ghiacciaio Athabasca offre uno spettacolo naturale particolarmente suggestivo. Da non perdere: un tour in snowcoach tra i ghiacci eterni o lo spettacolo naturale dalla piattaforma panoramica in vetro Glacier Walk, alta 280 metri. Con un po’ di fortuna, si possono anche avvistare orsi, lupi, alci o cervi wapiti sul ciglio della strada.
Parco Nazionale di Banff
Con le sue sorgenti termali, l’idilliaco capoluogo di Banff è una vera e propria oasi di benessere. Qui è possibile rilassarsi nell’acqua calda all’ombra delle imponenti cime delle montagne. Un’occasione da non perdere è quella di fare una gita ai laghi glaciali cristallini Lake Louise e Moraine Lake.
Chi ama l’attività all’aria aperta troverà pane per i suoi denti nel più antico parco nazionale del Canada. Le attività offerte vanno dalle escursioni a piedi e a cavallo al rafting.
Calgary
Il punto culminante di un viaggio on the road attraverso la natura selvaggia del Canada è Calgary, nella provincia dell’Alberta. In questa ex città olimpica, il romanticismo dei cowboy incontra il fascino cosmopolita. Durante l’annuale Calgary Stampede, il più grande rodeo del mondo, i visitatori possono assaporare l’aria western.
L’Heritage Park offre interessanti approfondimenti sulla storia della regione. Il museo all’aperto riporta indietro nel tempo con la ricostruzione fedele di una città di coloni, di un forte e di un insediamento di nativi canadesi. Dal simbolo di Calgary, la Calgary Tower, alta 192 metri, si gode di una fantastica vista sui tetti della città e sulle Montagne Rocciose.
Un viaggio in camper: il modo migliore per vivere il Canada
Il noleggio di un camper permette di organizzare il viaggio secondo i propri desideri. Ecco perché vale la pena di fare il viaggio da Vancouver a Calgary in camper:
- Libertà: Vuoi fermarti in un posto più a lungo? Non hai voglia di rispettare limiti di orario e tempistiche rigide in vacanza? Nessun problema! Imposta il tuo modo di viaggiare e il tuo ritmo giornaliero, senza pressioni di tempo e prenotazioni alberghiere fisse.
- Spontaneità: Se hai scoperto un nuovo luogo di interesse o vuoi fare una deviazione spontanea, con il camper hai la massima flessibilità. Sarai tu a decidere l’itinerario e a trasformare il tuo viaggio in un’avventura personalizzata.
- Natura allo stato puro: durante il tuo viaggio, ti aspetta una varietà di campeggi in mezzo a una natura meravigliosa. Puoi trascorrere la notte sotto il cielo stellato delle Montagne Rocciose e svegliarti dolcemente con i suoni della natura incontaminata.
- Comfort ottimale: Anche nel bel mezzo delle foreste canadesi, non dovrai rinunciare al tuo comfort abituale. Nella tua “casa mobile su quattro ruote” hai tutto ciò che ti serve, dal letto accogliente alla cucina, fino al bagno privato.
Viaggio on the road da Vancouver a Calgary – verso la natura selvaggia e ritorno
Grazie all’ampia rete stradale, che porta fino agli angoli più remoti delle Montagne Rocciose, e alle eccellenti infrastrutture con aree di sosta e tutto ciò che il cuore di un camperista desidera, il Canada occidentale è una destinazione top per le vacanze in camper.
Il viaggio da Vancouver a Calgary è caratterizzato da una notevole varietà di paesaggi, tanta natura e città interessanti. Perfetto per chi vuole conoscere il Canada in tutte le sue sfaccettature.