L’Italia è la vincitrice del Campionato Europeo e, nel nostro torneo virtuale, è stata anche eletta come destinazione europea preferita per un viaggio in camper! Per onorare la vittoria dell’Italia, campstar ha creato una guida gratuita con un itinerario per un viaggio su strada in Italia, campeggi, destinazioni top, una mappa e altre informazioni utili.
- Clicca sulla mappa per visualizzare l’itinerario.
Destinazioni- Viaggio su strada in Italia
Roma e il Vaticano
Roma, la famosa capitale d’Italia, è una destinazione imperdibile quando si visita questo straordinario paese. Roma è facilmente raggiungibile in treno, in auto o in aereo, il che la rende la città perfetta per iniziare un viaggio su strada attraverso l’Italia. Prima di ritirare il tuo camper, prenditi due giorni per visitare la città! Durante una visita Roma, vale la pena visitare il Vaticano, cuore della religione cattolica e sede del papa.
- Campeggio consigliato nella zona: IlCamping village Roma, in città, è il luogo ideale per esplorare Roma e Città del Vaticano. Essendo situato a soli 6,5 km dal celebre Colosseo e a soli 15 minuti di auto dal Vaticano, ha una posizione perfetta. Inoltre, il campeggio è dotato di servizi eccellenti, tra cui ristoranti, impianti sportivi, piscina e persino vasca idromassaggio!
Villa d’Este
La Villa d’Este a Tivoli fa parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO ed è un perfetto esempio di giardino tradizionale italiano, con tipiche influenze manieriste e barocche.
Pescara
La prossima tappa con il camper dopo Roma e Villa d’Este è Pescara. Situata sulla costa orientale, la città è la fermata perfetta per godersi una passeggiata idilliaca in riva al mare.
San Marino
San Marino è un microstato all’interno dell’Italia. Situato sulla cima di una collina, offre una vista mozzafiato da non perdere assolutamente.
- Campeggio consigliato nella zona: Il Centro Vacanze San Marino è a soli 25 minuti di auto dalla Riviera Adriatica e dalla città di Rimini. Offre una varietà di servizi, tra cui piscina, animazione, un club per bambini e una piccola fattoria, il che lo rende perfetto per una vacanza in campeggio con tutta la famiglia.
Bologna
La prossima tappa è Bologna, una delle città più grandi d’Italia. Tra i monumenti più famosi ci sono le due torri nella piazza centrale della città, “Piazza di Porta Ravegnana”.
- Campeggio consigliato nella zona: Il campeggio “Città di Bologna” è a soli 5 km dalla città e fornisce anche un servizio navetta per la città per i suoi ospiti. Quando si ha bisogno di una pausa dalle lunghe camminate nella città di Bologna, ci si può rilassare in piscina o gustare alcuni piatti tipici italiani al ristorante del campeggio.
Vuoi noleggiare un camper in Italia?
Carpi
Carpi è una piccola e affascinante città sulla strada per Piacenza. Vale la pena fermarsi qui per qualche ora per visitare la città e apprezzare l’architettura e la bellezza dei suoi edifici storici.
Piacenza
Piacenza è una delle città più antiche d’Italia. Per conoscere meglio la sua storia, vale la pena fare una visita al museo della città che è stato costruito nel XVIsecolo.
- Campeggio consigliato nella zona: Anche se non c’è un campeggio direttamente a Piacenza (a parte un piccolo parcheggio per camper) ce ne sono molti nella zona. In particolare, il “River Camping“, 20-30 minuti fuori Piacenza. Offre un ambiente molto familiare e accogliente ed organizza anche vari eventi e musica dal vivo durante la stagione estiva.
Milano
Milano è una città enorme, il che significa anche che c’è molto da fare! Il team di campstar consiglia di restare a Milano per almeno due giorni per avere abbastanza tempo per scoprire la capitale della moda.
- Campeggio consigliato nella zona: Per chi cerca un campeggio appena fuori città, il Camping Village Città Di Milano è il posto ideale! Offre tutto il necessario: piazzole spaziose, parco giochi, servizi igienici impeccabili e ristorante.
Parco Nazionale delle Cinque Terre
Un’immagine vale più di mille parole, no? Quindi cosa stai aspettando – Laguna blu con acqua cristallina, scogliere, spiaggia e case colorate = paradiso!
- Campeggio consigliato nella zona: Il Camping Acqua Dolce è il posto più vicino alle Cinque Terre per soggiornare con il proprio camper, dato che non è permesso campeggiare direttamente nel parco nazionale. Il campeggio si trova a soli 200 m dal mare ed è completamente ecologico in quanto utilizza servizi igienici a basso impatto ambientale, energia alternativa ed è circondato da più di 175 specie diverse di alberi e fiori.
Toscana
L’ultima tappa prima di tornare a Roma è la Toscana. Non esitare a fermarti lungo la strada per fare una passeggiata e goderti i bellissimi paesaggi della Toscana.
Pisa
Piazza dei Miracoli e la Torre Pendente sono assolutamente da vedere. Chi non ha mai sognato di visitare la famosa Torre di Pisa?
Firenze e San Miniato
Oltre a Pisa, duecittà da visitare assolutamente in Toscana sono Firenze e San Miniato. Firenze era un centro del commercio e della finanza medievale.. Oggi è caratterizzata dalla sua architettura e dall’arte rinascimentale.San Miniato, invece, si trova in cima ad una collina ed è nota per il suo tartufo bianco.
- Campeggio consigliato nella zona: Il “Camping Village Il Poggetto” si trova proprio nel centro della Toscana. Situato appena fuori Firenze e a metà strada tra San Marino e Pisa, è il punto di partenza ideale per escursioni giornaliere per esplorare la regione.
Ritorno a Roma – fine del viaggio su strada in Italia
L’ultimo giorno si farà ritorno alla capitale per riconsegnare il veicolo. A seconda dell’orario di riconsegna, potresti riuscire a fare qualche altra fermata sulla via del ritorno a Roma – trovi i nostri suggerimenti nella nostra guida gratuita!
- Trovi anche maggiori informazioni riguardo al rifornimento, ai pedaggi, alle restrizioni di viaggio, al parcheggio e ad altri aspetti importanti nella nostra guida di viaggio!