L’autostrada del mondo dimenticato in Nuova Zelanda: viaggiare in camper
Per molti un viaggio in Nuova Zelanda è un sogno. La piccola repubblica su due isole così lontane da noi è nota per le montagne e le valli sempreverdi, le bellissime cascate, il Buco degli Hobbit e molto altro ancora. Ma la Nuova Zelanda è meravigliosa anche per viaggiare in camper. Infatti, viaggiare in Nuova Zelanda e noleggiare un camper è il sogno di molti turisti.
E questo è ragionevole, perché uno degli itinerari più famosi e belli in camper attraversa l’Isola del Nord della Nuova Zelanda. La cosiddetta “Forgotten World Highway” conduce da Stratford a Taumarunui ed è considerata la strada più solitaria della Nuova Zelanda. Ha anche la denominazione di “Highway 43″.
Perché la strada è così incredibilmente bella?
La “Forgotten World Highway” conduce per 155 km attraverso un paesaggio incontaminato sulle vecchie tracce dei colonialisti del 1900. Se seguite questa strada, vi troverete a guidare il vostro camper lontano da qualsiasi civiltà. La strada fa parte del patrimonio culturale della Nuova Zelanda. Non si incontrano quasi mai altri veicoli sulla strada e si passano pochissime case. Lungo il percorso c’è solo un piccolo negozio e nemmeno una stazione di servizio.
Si sperimenta la natura pura. Le pecore pascolano su prati verdi e rigogliosi a perdita d’occhio. La strada sale e scende continuamente. Ad eccezione di 11 chilometri, è completamente asfaltata. Più la strada diventa accidentata, più la natura diventa affascinante. Per molto tempo, il terreno fangoso poteva essere percorso solo da carri trainati da cavalli. Innumerevoli curve e serpentine aprono ogni pochi metri una nuova vista sulla bellezza unica di questa zona.
Quando si viaggia in Nuova Zelanda sulla Forgotten World Highway non puoi perderti le seguenti attrazioni:
Sella Strathmore
Subito dopo aver lasciato Strathford, si arriva a Strathmore Saddle. La vista delle infinite sfumature di verde è affascinante. Qui inizia il “back country” della Nuova Zelanda e la zona è meravigliosa per l’allevamento di pecore.
Riserve di Te Maires
Qui ci sono enormi foreste vergini di tassi di pietra, con meravigliosi sentieri escursionistici.
Gola di Tangarakau
È una gola profonda e sembra di essere in Jurassic Park. Qui la strada non è più asfaltata, ma un buon sentiero sterrato conduce attraverso questa foresta pluviale selvaggia e incolta.
Qui gli alberi e la vegetazione sono potuti crescere indisturbati e non a caso sembra di essere in “Jurassic Park”. Questa sensazione aumenta ulteriormente quando ci si rende conto che alcune scene dei film sono state effettivamente girate qui. Per tutti i fan di “Jurassic Park”, vale sicuramente la pena di recarsi in Nuova Zelanda.
Whangamomona
Whangamomona ha 25 abitanti ed è il più grande insediamento lungo la Forgotten World Highway. Allo stesso tempo, questa piccola città ospita anche l’unico hotel di questo percorso. Un’altra particolarità di Whangamomona è che è la repubblica più piccola del mondo.
Nel 1988, gli allora 30 abitanti di Whangamomona decisero di formare una propria repubblica dal loro villaggio, poiché erano insoddisfatti del governo della Nuova Zelanda. Senza ulteriori indugi, formarono una nuova repubblica. Se durante il vostro viaggio in Nuova Zelanda fate una sosta a Whangamomona, potrete persino ottenere un timbro di questa repubblica sul vostro passaporto.
Tunnel di Moki
Il tunnel Moki è stato costruito nel 1936 ed è lungo 180 metri. Ha una sola corsia e non è illuminata. Durante la sua costruzione sono stati trovati molti fossili. Il nome “Hobbits Hole” è scritto sopra il portale del tunnel.
Cascate del Monte Damper
La strada per questa cascata si trova prendendo la svolta a sinistra poco dopo “Hobbits Hole“. Dopo altri 14 km si raggiunge il parcheggio della cascata. Un sentiero conduce attraverso prati verdi e una passerella nel bosco. Dopo circa 20 minuti a piedi si raggiungono le cascate del monte Damper.
Vedetta Nevins
Nevins Lookout è un luogo meraviglioso per parcheggiare il camper e godere della splendida vista sui vulcani circostanti.
Tahora Saddle
Questa sella di montagna dispone di un meraviglioso campeggio, che la rende un luogo ideale per parcheggiare il camper e pernottare. La vista è magnifica e il campeggio è uno dei luoghi più panoramici della Nuova Zelanda. Con un cielo senza nuvole, si può vedere fino al Monte Ruapehu, il vulcano più alto della Nuova Zelanda. Al mattino presto, prima che sorga il sole, spesso è ancora nebbioso e la zona è, a quest’ora, di una bellezza unica.
Spirale di Raurimu
Situato a pochi chilometri dal “Parco Nazionale“, è considerato a livello internazionale un’opera di ingegneria. Si tratta di una spirale nei binari della linea ferroviaria principale dell’Isola del Nord. La spirale è costruita su un pendio ripido lungo 215 metri. Gli appassionati di ferrovie di tutto il mondo si recano in Nuova Zelanda solo per ammirare questa spirale. Tuttavia, l’esperienza di gran lunga migliore è quella di percorrere questa tratta in treno.
C’è un “punto panoramico” segnalato, ma da lì non si vede molto altro che il paesaggio verde con le pecore. Di questo anello ferroviario esiste tuttavia un modello in filo metallico, visibile anche dal belvedere.
Come potete vedere, la Forgotten World Highway è un itinerario per il quale vale la pena noleggiare un camper durante un viaggio in Nuova Zelanda. Le 150 miglia di paesaggio sono piene di natura meravigliosa e di molti punti in cui vale la pena fermarsi. In nessun altro luogo si può godere di più pace e paesaggio di qui.