Stai pensando di noleggiare un camper per fare un viaggio in Alaska? Allora scopri quello che non devi assolutamente perderti durante il tuo viaggio alla scoperta dell’ “ultima frontiera“.
Eccoti intanto una lista delle destinazioni più popolari:
- Anchorage
- Seward
- Il Russian River
- Talkeetna
- Homer
- Il sentiero Crescent Creek Trail
- Valdez
- McCarthy-Kennicott
- Il lago Paxson
- Parco nazionale e Riserva di Denali
- Il ghiacciaio Hubbard
Il periodo ideale per un viaggio in Alaska
Noleggiare un camper insieme ai tuoi amici o alla tua famiglia ti permetterà di goderti appieno il tuo viaggio. Il periodo migliore per visitare l’Alaska va da maggio a settembre. La ragione di ciò sono le temperature più piacevoli in questo periodo dell’anno, rispetto ai mesi invernali. In questo modo, si godrà durante il viaggio delle condizioni favorevoli per vedere la fauna selvatica, come ad esempio gli orsi o i caribù. Inoltre, nel mese di settembre si ha già la possibilità di poter osservare l’aurora boreale.
Luoghi da non perdere durante il tuo viaggio in Alaska
Ecco qui una panoramica dei luoghi più incredibili dell’Alaska – da non perdere assolutamente.
1. Vivi l’avventura nella città di Anchorage
Non perderti la città più grande dello Stato durante il tuo viaggio in Alaska. Situata sulla Baia di Cook, Anchorage offre una varietà di attività coinvolgenti. Durante il giorno è possibile fare delle avventurose escursioni lungo i ghiacciai o cimentarsi nella pesca. La città offre anche un’ampia scelta per quanto riguarda l’intrattenimento culturale, dalle mostre d’arte ai concerti.
2. Scopri la città più antica dell’Alaska – Seward
Il villaggio di Seward colpisce per il suo centro storico e il pittoresco scenario naturale. Un punto saliente della visita è sicuramente l’Alaska SeaLife Center, dove si possono vedere animali come foche e varie specie di pesci e uccelli. A sormontare il villaggio la celebre cima Mount Marathon, dove si svolge ogni anno l’omonima gara, la più importante dell’Alaska.
3. Escursioni lungo il Russian River
Non perderti una piacevole escursione lungo il Russian River, un affluente di sinistra del fiume Kenai. Qui si può andare a pesca, fare trail running o semplicemente rilassarsi. Inoltre, il fiume è noto per il salmone – qui si trovano sia il salmone rosso che quello argento.
4. Il villaggio storico di Talkeetna
Talkeetna si trova vicino al Denali, la montagna più alta del Nord America. Le attività da svolgere qui sono numerose, in ogni periodo e stagione dell’anno. Tra le altre cose, qui puoi visitare una mostra d’arte, scoprire i particolari negozi di souvenir o fare un’escursione con una zattera o un kayak.
5. Cultura e natura selvaggia nella città di Homer
La città di Homer, situata nella baia di Kachemak parte della baia di Cook, è particolarmente nota per la grande percentuale di halibut, la più grande specie di pesce piatto, che popolano il suo mare. Per questo motivo, Homer è una destinazione popolare, soprattutto per chi pratica la pesca sportiva.
Inoltre, puoi ammirare i diversi tunnel gallerie che si sono formati nel corso degli anni.
6. Scopri il Crescent Creek Trail
Il viaggio di andata e ritorno è di circa 21,40 chilometri. Si tratta di un sentiero escursionistico di livello facile, ideale anche per combinare trekking e campeggio. Inoltre, questo è il posto perfetto per rilassarsi un po’.
7. Escursione al ghiacciaio di Valdez
La città di Valdez, situata sulla baia Prince William Sound Bay, è il luogo perfetto per escursione presso l’omonimo ghiacciaio. Qui puoi fare un tour a piedi oppure in barca e vedere animali come lontre marine, megattere e aquile. Inoltre, anche le escursioni in kayak e le visite ai musei locali sono delle interessanti alternative.
8. La città fantasma di McCarthy-Kennicott
Kennicott è la città fantasma più famosa dell’Alaska e ha ancora imponenti vecchi edifici minerari, in quanto era il centro di approvvigionamento di alcune miniere di rame. Qui puoi provare il rafting o l’arrampicata e concludere in bellezza il tuo viaggio in Alaska con un giro in elicottero su uno scenario da sogno.
9. Pesca al lago Paxson
Se ti piace la pesca, Paxson Lake è il luogo ideale per praticarla. Trota di lago, salmerino e temolo: queste specie di pesci sono molto numerose qui. Inoltre, c’è un campeggio proprio sul lago dove è possibile trascorrere la notte o, ad esempio, anche noleggiare una barca. Da qui si parte per uno dei tour in barca più popolari in Alaska, lungo il fiume Gulkana.
10. Parco Nazionale e della Riserva di Denali con la montagna più alta del Nord America
Questo luogo imperdibile con i suoi 2,4 milioni di ettari circa si trova vicino ai centri di Healy e Cantwell. Qui puoi scoprire il più grande ecosistema protetto del mondo, che ospita numerose specie di piante, uccelli, pesci e mammiferi. Nel mezzo del Parco Nazionale e della Riserva di Denali si trova anche la montagna più alta del Nord America: il Monte Denali. Oltre alla possibilità di scalare la montagna alta 6.194 metri, il parco offre anche altre attività, come diversi tour a piedi o con il gommone.
11. L’impressionante Ghiacciaio Hubbard
Per oltre 122 chilometri il Ghiacciaio Hubbard si estende dalla sua sorgente nel Territorio dello Yukon fino a Disincanto Bay e Yakutat Bay. Qui puoi fare un entusiasmante tour in barca e scoprire da vicino l’impressionante natura incontaminata.
Perché fare un viaggio in Alaska?
Ci sono una varietà di luoghi incredibili da visitare assolutamente durante il tuo viaggio in Alaska. Lasciati alle spalle lo stress della vita quotidiana e vivi la natura tranquilla, gli incredibili parchi nazionali e i percorsi escursionistici. Che tu preferisca l’avventura o il relax, l’Alaska ha molto da offrire per tutti.