Viaggio nella Costa Azzurra, una delle destinazioni più belle in Francia. Ecco la nostra top 10 dei posti da visitare in Costa Azzurra.
1. Nizza
Nizza viene considerata in qualche modo come la capitale della Costa Azzurra e durante un viaggio in camper in Francia si può esplorare comodamente questa città. I luoghi più belli da visitare sono la “Promenade des Anglais”, che si estende per tutto il meraviglioso lungomare di Nizza, il Musée Matisse e il castello sopra la città.
Il campeggio è un’attività diffusa nei dintorni di Nizza e ci sono numerose strutture vicino alla spiaggia. Se si vuole vedere qualcosa di più tipicamente francese, vale la pena visitare il Cours Saleyabesuchen, il mercato di frutta, verdura e fiori. È qui che si riunisce la gente del posto.
2. Monaco
Quando si va in viaggio nella Costa Azzurra, vale sicuramente la pena passare per il Principato di Monaco, che si trova sulla costa ed è una città ideale per gli amanti del lusso. Oltre al Palazzo del Principe di Monaco e la Cattedrale dell’Immacolata Concezione, c’è anche molto altro da vedere. Monte Carlo, per esempio, la città più importante del Principato di Monaco o il casinò, che è uno dei più famosi al mondo. Naturalmente si può campeggiare anche qui! Il giardino giapponese e il porto sono due bei posti da visitare. Il principe Rainer III vi tiene la sua collezione privata di auto. Vi sono esposti veicoli antichi, che riportano indietro nel tempo alle origini dell’automobile.
3. Le Calanques
Durante un viaggio nella Costa Azzurra, bisogna assolutamente visitare il Parco Nazionale delle Calanques. Le caratteristiche di questa zona permettono di godersi al meglio la propria vacanza in campeggio e di scoprire diverse località francesi con il camper. Il parco si trova alle porte della città di Marsiglia e offre bei paesaggi e spiagge. Si può fare un’escursione lungo tutta la costa e vedere la bellezza del secondo parco istituito più di recente in Francia. Non esiste un altro parco nazionale con le stesse caratteristiche in Europa.
4. Marsiglia
Quando si va in viaggio nella Costa Azzurra, la città di Marsiglia è una tappa obbligatoria, poiché la seconda città più grande della Francia ha molto da offrire. Lungo il vecchio porto, ci sono numerosi caffè, ristoranti e bar dove ci si può godere la vacanza. Qui vengono serviti piatti tipici francesi come le cosce di rana. Se si preferisce un assaggio di cultura, invece, bisogna visitare Notre-Dame de la Garde, una delle chiese più famose della Francia, con più di 2 milioni di visitatori all’anno. Se il porto turistico di Marsiglia può risultare troppo grande, vale la pena dare un’occhiata al Vallon des Auffes, un piccolo porto molto pittoresco che fa parte del quartiere di Endoume. Qui si trova la famosa pizzeria “Chez Jeannot” con le sue insalate fresche e le deliziose pizze.
5. San Paolo di Vence
Quando si va in viaggio nella Costa Azzurra, si deve assolutamente fare una visita alla città di Saint Paul de Vence. Il luogo è romantico e abitato da molti artisti. Con solo 3300 abitanti, è considerato uno dei più bei villaggi della zona di Nizza. Si trova nell’entroterra ed ha un’atmosfera magica con le sue stradine strette e le sue persiane colorate.
6. Montagne Sainte-Victoire
Quando si va in viaggio nella Costa Azzurra, si dovrebbe includere nei propri piani una visita a questa bella catena montuosa calcarea: La Montagna Sainte-Victoire lunga 18 chilometri. Il suo punto più alto è il Pic des Mouches con oltre 1000 metri. Una delle cittadine più belle di fronte alla montagna è Fuveau, già citata nell’XI secolo e composta da diversi graziosi e piccoli villaggi. Qui si trova anche la cappella di Saint-Michel e un museo del trasporto. Il campeggio è praticato anche in questa zona.
7. Antibes
Antibes è una destinazione adatta per una vacanza in camper in Francia, perché ci sono molti posti da vedere. Non solo per l’attività del campeggio in sé ma anche per le diverse attrazioni della città che vale la pena visitare. Tra cui ad esempio il Cours Masséna, i resti di epoca romana o la cappella Notre-Dame-de-la-Garoupe, che fu costruita tra 1300 e il 1600.
8. Porquerolles
Vicino alla città di Tolone si trova il bellissimo arcipelago di Porquerolles, che appartiene alla Provenza e brilla dello stesso colore e cioè del viola dei campi di lavanda. Si può praticare il campeggio qui e godersi a pieno il proprio viaggio in Costa Azzurra. Il traghetto impiega solo pochi minuti per raggiungere l’isola, che è ancora praticamente incontaminata. Ci sono belle spiagge sabbiose, cittadine uniche e una tranquillità incredibile. Le due attrazioni principali sono la fortezza e il faro.
9. Saint-Tropez
Il porto di Saint-Tropez invita a soggiornare nella bella città, che è possibile visitare durante il proprio viaggio in camper in Francia. Il campeggio nella zona più interna della Costa Azzurra è molto popolare. La città di Saint-Tropez ha molto da offrire, come per esempio la cittadella del XVI secolo, che ospita il museo navale e la chiesa di Notre-Dame-de-l’Assomption nel centro della città. Le stradine strette tra le pittoresche case colorate sono molto popolari. I numerosi caffè e bar offrono bevande deliziose. Ci si può godere con calma un caffè sul marciapiede e osservare la gente che passeggia. Ci sono anche delle belle spiagge a Saint-Tropez.
10. Le Lavandou
Durante un viaggio nella Costa Azzurra si fa spesso una tappa nella città di Le Lavandou. Il porto della piccola città è pittoresco e c’è anche una bella spiaggia sabbiosa con un mare azzurro nel quale potersi tuffarsi. Ci sono anche numerosi mercati tipici a Le Lavandou. Se si osservano le onde selvagge che si infrangono contro la banchina del porto, si capisce bene perché la città viene chiamata “Città dei delfini e delle balene”, perché è proprio qui che vivono questi animali nel Mar Mediterraneo, al largo della Costa Azzurra. Su 12 chilometri di costa, ci sono 12 belle spiagge. Proprio per questo motivo, molte persone visitano questa località, per fare il bagno nel mare azzurro, godersi il sole e il bel tempo che prevale in estate in questa zona. La costa qui è bellissima.