Pronti per un’avventura a 360 gradi nella terra dell’amore, del vino e delle baguette?
Ecco le nostre raccomandazioni per le migliori rotte di andata e ritorno in Francia – Bon Voyage!
La Francia è un luogo incredibile in termini di cultura, storia, paesaggio e, naturalmente, cibo! Chi non ama i croissant e il formaggio?! 😉
Il modo migliore per vivere a pieno ciò che la Francia ha da offrire è viaggiare con stile, in camper. Fate un viaggio di andata e ritorno in una sola città, immergendosi nella realta` del luogo, fatta di vigneti, campi o spiagge, fatta di bellezze naturali o pittoreschi villaggi sparsi per il paese.
Pianificare il viaggio di andata e ritorno perfetto in Francia
Requisiti legali
Quando si gira per la Francia in camper, è necessario avere tutti i requisiti legali a posto in modo da evitare intoppi. Avete bisogno di un passaporto (o carta d’identita`) valido, della documentazione corretta per il vostro animale domestico (se ne avete), di un’assicurazione sanitaria e di viaggio e di una patente di guida valida. Se si proviene da un paese limitrofo con il camper, è necessario avere tutti i documenti o il registro V5C per poter guidare l’auto in Francia. Potrebbe anche essere richiesto di portare con sé una Green Card per il camper.
Raccomandazioni per la guida in Francia!
E` una buona idea partire con il Telepass (o altri toll pass) per risparmiare tempo ai caselli, soprattutto durante i mesi estivi, quando l’autostrada può diventare molto trafficata. Il costo dei pedaggi stradali dipende dalle dimensioni del vostro camper. La maggior parte dei camper sono classificati come veicoli di classe tre o quattro e vengono addebitati a tariffe più elevate rispetto ai veicoli convenzionali.
Assicurati di portare un kit di pronto soccorso, un triangolo di emergenza, un gilet ad alta visibilità, convertitori per i fari, vestiti caldi, alcune coperte, una torcia elettrica e catene da neve (se si viaggia in inverno). Meglio prevenire che curare!
Le nostre rotte preferite per il miglior viaggio andata e ritorno in Francia
Ci sono una dozzina di luoghi sorprendenti da nord a sud della Francia che si possono visitare scegliendole come destinazione del proprio viaggio.
1. Costa settentrionale
Se amate la costa e un po’ di storia, si consiglia di iniziare il vostro viaggio a Vierville-Sur-Mer e andare a vedere la famigerata spiaggia di Omaha. Viaggia a nord verso il Merville Museum, Honfleur e Vieux Bassin e completa il tuo viaggio a Etretat. Il momento migliore per visitare questa bellissima zona è durante i mesi primaverili ed estivi (da aprile a giugno).
2. Castelli e foreste
Si può anche fare un viaggio nel capolavoro storico della Valle della Loira. Qui, potrete visitare i castelli e godere della freschezza dei vigneti, delle dolci colline e dei boschi lussureggianti. Il nostro modo preferito di vedere la campagna francese è partire da Chinon, attraverso le strade tortuose di Tours per poi fermarsi nella pittoresca città di Orleans. Vedrete le città e i villaggi più belli lungo la strada, perfetti per postare qualche foto. Il momento migliore per visitarla è l’autunno (da settembre a novembre), quando i visitatori sono meno numerosi e le temperature non sono ancora troppo fredde. not too chilly.
3. Montagne e campagna
Per gli amanti della natura, un’occhiata alla regione montuosa dell’Auvergne è d’obbligo. Le diverse catene montuose, i vulcani dormienti e i paesi rurali, offrono un assaggio della bella campagna francese. Iniziate il vostro viaggio all’aeroporto di Clermont e dirigetevi verso Moulins o Le Puy en Velay a sud. Qui si possono intraprendere percorsi escursionistici da capogiro, si ptrova l’acqua minerale curativa alla Chaine des Puys e le lussuose terme di montagna, assaggio alla cucina locale e` super consigliato
4. Costa mediterranea tropicale
Per coloro che vogliono esplorare la costa mediterranea francese, questo percorso è perfetto per voi! Iniziate il vostro viaggio vicino al confine spagnolo a Bayonne, scendete verso la costa fino all’elegante città balneare di Biarritz e infine alla città di pescatori di Saint-Jean-de-Luz. Su questo percorso ce n’e` per tutti i gusti, dalle famose spiagge con ristoranti e centri benessere di lusso, al paradiso del surfista con pizzerie alla moda e negozi cool. Le strette strade medievali e i pittoreschi villaggi di pescatori tradizionali francesi, tutti a un’ora circa di distanza, renderanno la vostra vacanza indimenticabile.
Ci sono naturalmente decine di altre bellissime rotte andata e ritorno che si possono percorrere in tutta la Francia, ma tutto dipende dal budget, dalle preferenze e dal tempo a disposizione.
Non importa dove si sceglie di andare, abbiamo un camper e molte opzioni di campeggio disponibili per voi su Campstar.com. Per ulteriori idee di destinazione e ispirazioni per nuovi percorsi percorsi, visitate il nostro blog su CampstarTrends e seguiteci sui social media per gli aggiornamenti quotidiani. Buon viaggio!