Da più di un anno, ormai, in Italia e nel mondo si continua a convivere con il virus COVID-19. Le restrizioni che ne derivano riguardano tutti i settori, ma ad essere maggiormente colpito è certamente quello turismo. Nessuno può dire con certezza quando riapriranno gli hotel, le case vacanza o i campeggi in Italia e quali posti sarà possibile visitare. Dunque, non resta che affidarsi alla seguente formula: spontaneità e flessibilità.
Viaggi in camper improvvisati
Una vacanza in camper è il modo ideale per riscoprire il tuo paese nonostante le difficoltà e le restrizioni imposte dal COVID-19. Per farlo, puoi prenotare facilmente il tuo camper tramite campstar. La piattaforma è progettata in modo intuitivo e ti permette di pianificare le tue vacanze secondo i tuoi desideri e le tue preferenze.
A tua disposizione una vasta gamma di camper tra cui scegliere. A seconda delle tue esigenze individuali di spazio e di comfort, potrai scegliere il camper che fa per te. Che si tratti di un camper integrale o semintegrale, di un furgoncino o di un camper mansardato – il camper ideale per te ti sta già aspettando.
Puoi anche scegliere in maniera flessibile il punto di ritiro del tuo camper. Se vuoi iniziare il tuo tour da una determinata località in Italia, puoi semplicemente raggiungerla in auto o in treno e ritirare il tuo camper nel luogo desiderato. Oppure puoi partire direttamente da casa ed avere il vantaggio di poter caricare il camper direttamente a casa. Inoltre, la tua vacanza inizia dal primo chilometro del viaggio.
I grande vantaggi di una vacanza in camper sono l’indipendenza e la flessibilità. Con il camper, hai sempre con te tutto ciò di cui hai bisogno: zona giorno e zona notte, cucina e bagno sono sempre a portata di mano. Sei indipendente dai campeggi e puoi viaggiare dove vuoi. Non c’è bisogno di una pianificare con largo anticipo, di prenotare campeggi o altri alloggi. Anche i cambiamenti dell’ultimo minuto dovuti al COVID-19 non influiranno molto sui tuoi piani. Con il camper si può viaggiare in modo autosufficiente e indipendentemente dalle strutture turistiche o dai ristoranti.
campstar – un impegno innovativo verso i clienti
La pandemia da Coronavirus ha portato a una grande incertezza generale. Il settore dei viaggi è stato particolarmente colpito. Campstar si impegna a fornire ai suoi clienti il maggior numero possibile di informazioni e ha quindi preparato delle pagine informative specifiche riguardanti l’attuale situazione del COVID-19 in Italia. Queste pagine informative sono disponibili anche per tutti gli altri paesi in cui si sono presenti le nostre stazioni per ritirare camper a noleggio. Naturalmente, queste pagine vengono aggiornate regolarmente, così da tenerti sempre al corrente di eventuali aggiornamenti.
Inoltre, campstar ha creato un riepilogo delle politiche di cancellazione specifiche di ciascuno dei propri fornitori. La garanzia “Book with Confidence” del fornitore Apollo Europe, per esempio, garantisce al cliente, in diversi casi, cambi di date gratuiti, un rimborso del 100% del prezzo di noleggio o l’emissione di un voucher per il noleggio di un camper. La garanzia viene applicata se, al momento concordato per il ritiro, entrano in vigore restrizioni di viaggio nel paese in cui era previsto il ritiro del camper. Inoltre, in caso di ulteriori restrizioni che comportano la chiusura della stazione di ritiro ti verrà permesso di cambiare la data o di ottenere un rimborso. Anche gli altri fornitori di campstar hanno offerte simili che ti danno la massima flessibilità nel caso in cui qualcosa ti impedisca di viaggiare e/o che tu non possa viaggiare nel modo previsto a causa del COVID-19.
Puoi cancellare facilmente la tua prenotazione inviando una mail al servizio clienti di campstar e specificando il tuo numero di prenotazione.
Informazioni pratiche
Quando si pensa ad una vacanza in camper in Italia, probabilmente si ha in mente l’immagine del campeggio. E di solito questo non è affatto un problema. In Italia ci sono numerosissimi e bellissimi campeggi in una infinità di luoghi che tutti vorrebbero visitare volentieri.
Ma con il COVID-19 è tutto diverso: chissà se il campeggio di tua scelta sarà aperto durante le settimane della tua vacanza? O se tutte le piazzole saranno già prenotate? Molti desiderano viaggiare in Italia nonostante il COVID-19.
Con un camper puoi viaggiare in modo flessibile. Avere un mezzo autosufficiente significa che non hai bisogno di un campeggio. Con i serbatoi dell’acqua e delle acque reflue, una batteria e magari anche un pannello solare sul tetto, puoi essere indipendente dai servizi specifici anche per diversi giorni. È poi possibile fare il pieno d’acqua e smaltire le acque di scarico nelle aree attrezzate per camper; questo servizio è di solito offerto indipendentemente dalla prenotazione di un pernottamento.
Il campeggio libero non è consentito nella maggior parte dei posti in Italia, ma ci si può fermare saltuariamente per riposare durante la notte quasi ovunque. In questo modo si è molto vicini alla natura e si vive il paese da un lato completamente diverso (*controlla le leggi italiane a tal riguardo).
All’indirizzo campstar troverai una lista di paesi dove puoi ritirare il tuo camper. Per ogni paese c’è un link che ti porta direttamente al sito ufficiale del governo (in Italia, per esempio, quello del Ministero della Salute) con restrizioni e raccomandazioni relative ai viaggi e molte altre informazioni.
Inoltre, molti siti web elencano le diverse restrizioni a seconda del paese di partenza e di arrivo. Il sito Sherpa è molto ben costruito e fornisce una panoramica della legislazione in ogni paese del mondo.
In questo modo, puoi essere sicuro di conoscere e seguire sempre le ordinanze ufficiali del paese scelto per la tua vacanza. Questo è l’unico modo in cui possiamo per garantire allo stesso tempo che i viaggi rimangano sicuri nonostante il COVID-19 e che la pandemia venga contenuta.
Aggiornamento
- Dal 1° luglio 2021, nella maggior parte dei paesi europei, è entrato in vigore il certificato COVID digitale dell’UE . Si tratta di una certificazione che permette di unificare i diversi documenti di vaccinazione europei e di facilitare i viaggi turistici. Il certificato serve ad attestare di aver ricevuto il vaccino contro il COVID-19, di essere risultato negativo al test o di essere guariti dalla patalogia di recente. Trovate tutte le informazioni dettagliate qui.