Viaggiare e andare in campeggio da sole – è sicuro?
Se non si ha un partner, o il proprio partner non può o non vuole viaggiare o se si preferisce semplicemente viaggiare da sole non si deve affatto rinunciare alla propria amata vacanza. I viaggi in solitaria sono assolutamente di tendenza. Molte donne viaggiano da sole al giorno d’oggi, semplicemente perché possono farlo benissimo.
Anche se si è fan del campeggio, non c’è nulla in contrario. Anzi, andare in campeggio da sole non soltanto è divertente, ma è anche perfettamente sicuro, purché si presti attenzione ad alcune cose.
Manovrare un camper o una roulotte è abbastanza semplice. Secondo le statistiche, anche alla guida di veicoli ricreazionali, le donne sono tra i conducenti più prudenti. Con il proprio telefono cellulare si ha un ottimo sistema di navigazione a portata di mano. Così si ha la garanzia di arrivare dove si vuole e nel più breve tempo possibile.
In tutto il mondo i campeggi sono generalmente molto sicuri. La maggior parte di essi sono dotati di telecamere di sorveglianza e di personale di sicurezza. E in caso di difficoltà, si trova sempre un altro camperista disposto ad aiutare, consigliare e assistere.
Anche se si ha bisogno di aiuto per montare la propria tenda-veranda da sole, si troverà sempre qualcuno al campeggio disposto ad aiuterà. Tutti sono generalmente disponibili quando si campeggia e la community dei campeggiatori è qualcosa di davvero speciale.
Viaggiare da sole – consigli per la sicurezza
Se si desidera andare in campeggio da sole, allora la pianificazione del viaggio gioca un ruolo fondamentale. È bene avere un programma dettagliato dei posti in cui si vuole soggiornare.
Se si viaggia da sole, si dovrebbe optare preferibilmente per passare le notti nei campeggi adibiti. Pernottare su spiagge deserte o passare la notte in un parcheggio isolato è in ogni caso da evitare.
Andare in campeggio da sole, pernottando in un campeggio adibito, è invece sicuro tanto quanto passare le vacanze in un club vacanze o in un resort. Tuttavia, ci sono alcune cose da tenere a mente quando si viaggia da sole.
Informarsi in anticipo sugli usi e costumi del paese. Si dovrebbe prestare particolare attenzione agli aspetti religiosi e culturali della propria destinazione. Se si va in vacanza in un paese musulmano, di solito c’è un codice di abbigliamento ben preciso.
Quando si va in campeggio adibito, il codice di abbigliamento di solito non è così rigoroso. Tuttavia, quando si lascia il campeggio ci si deve vestire seguendo il codice del paese. In alcuni paesi può essere visto come una provocazione il fatto di camminare poco coperte per il centro della città.
Non solo quando si viaggia da sole ma come regola di buon senso generale, si dovrebbe sempre controllare se è permesso fare il bagno in topless sulle spiagge. Naturalmente l’abbronzatura senza i segni del costume piace. Certamente è più bello quando non ci sono striature bianche che contrastano con la pelle abbronzata. Tuttavia, se il topless è proibito o disapprovato in un paese o in un determinato posto, ci si dovrebbe attenere alle indicazioni.
Se si tengono a mente questi semplici accorgimenti, andare in campeggio da sole non sarà affatto un problema. Il divertirmento sarà assicurato durante tutta la durata della vacanza in campeggio e si faranno molte esperienze nuove.
Viaggiare da sole – incontrare nuove persone
Soprattutto in campeggio è facile incontrare persone nuove. Il campeggio è un luogo dove generalmente si incontrano persone di mentalità molto aperta. Hanno tutti lo stesso hobby e vogliono esplorare il paese straniero in modo molto spontaneo, flessibile e libero.
Andare in campeggiare da sole è certamente un buon modo per incontrare diverse persone nuove. In campeggio nascono spesso nuove amicizie durature. Si potrebbero anche incontrare altre donne che sono anche loro in viaggio da sole. E ci si potrebbe anche unire a loro, per fare una parte di viaggio insieme.
Ad ogni modo, è garantito il fatto che si riceveranno degli ottimi consigli dagli altri campeggiatori. Saranno felici di dare suggerimenti utili su spiagge o luoghi da non perdersi assolutamente. Forse si potrà anche fare un’escursione o due insieme.
Viaggiare da sole non deve per forza essere noioso o solitario. Il campeggio è un ottimo posto per riunirsi la sera insieme ad altre persone. Quindi, perché non invitare i propri vicini di piazzola per una buona bottiglia di vino o un’insalata fresca? Il ghiaccio si romperà rapidamente.
Campeggio per donne – Cosa fare durante le mestruazioni?
Le mestruazioni non sono un ostacolo quando si campeggia. Al giorno d’oggi ci sono ottimi servizi igienici puliti in ogni campeggio. Bisogna però assicurarsi di avere sempre con sé abbastanza sacchetti sanitari in modo da poter smaltire correttamente gli articoli per l’igiene nel bidone apposito.
Tuttavia, se si viaggia all’estero, è meglio assicurarsi di portare da casa i tamponi, assorbenti o coppette mestruali di cui si fa solitamente uso. Non è sempre garantito trovere le stesse tipologie di articoli nella propria destinazione di vacanza. Se si dimenticano, bisognerà invece adattarsi e usare altri prodotti. Tuttavia, un’alternativa sarà sicuramente disponibile nei supermercati.
Inoltre, le docce dei campeggi sono sempre molto ben attrezzate. Se, invece, non si soggiorna in un campeggio, ci sono spesso strutture pubbliche che mettono a disposizione anche le docce. Sono spesso situate nei palazzetti dello sport o nelle aree di servizio.
Campeggio per donne – Conclusione
Andare in campeggio da sole non è molto diverso dall’andarci in coppia. Non è necessario scendere a compromessi quando si è da soli, e si può viaggiare da un posto all’altro a proprio piacimento.
Quando si viaggia da sole, è bene prendere le stesse precauzioni di sicurezza che si prenderebbero normalemente anche viaggando con il proprio partner. Non lasciare gli oggetti di valore all’aperto. E, croce sul cuore – è meglio non portare in campeggio l’orologio costoso e la collana di diamanti.
Pianificare bene il proprio viaggio. Scegliere i diversi campeggi in anticipo. Ma anche seguire il proprio istinto. Se ci sente a disagio o non al sicuro da qualche parte, è meglio saltare subito nel proprio camper e spostarsi da qualche altra parte. Il bello di viaggiare da sole è che si è completamente indipendenti!