Destinazioni di vacanza autunnali nell’Europa dell’Est
L’autunno con i suoi colori è una stagione bellissima, specialmente per una vacanza nell’Europa dell’Est. In paesi come la Polonia, la Repubblica Ceca o la Romania si possono fare delle vacanze in camper meravigliose in questo periodo dell’anno. Qui i campeggi sono grandi, circondati dal verde e la maggior parte dei vacanzieri raggiunge questi paesi solo durante l’alta stagione, quando, invece, fa troppo caldo per un tour con il camper. Durante l’alta stagione le attrazioni turistiche sono sovraffollate e le spiagge, come quelle lungo la costa polacca del Baltico o del Mar Nero in Romania, sono prese d’assalto dai turisti. Per questo motivo, la stagione autunnale è più adatta per una vacanza in questi paesi.
Perché andare in vacanza in autunno nell’Europa dell’Est
Numerosi piccoli villaggi pittoreschi sono disseminati in mezzo alle foreste dorate e colorate – il luogo ideale per fare escursioni e passeggiate. Ci sono anche numerosi campeggi qui. Una vacanza in autunno offre maggiori opportunità per scoprire l’Europa dell’Est sotto il suo lato più bello. Bellissimi campi, foreste dall’aspetto mistico e fiumiciattoli che serpeggiano nelle valli. L’Europa dell’Est mostra il suo lato più bello in questo periodo dell’anno.
Prezzi convenienti per una vacanza in camper
In bassa stagione i campeggi hanno maggiore disponibilità e i prezzi sono di conseguenza più bassi. Nell’Europa dell’Est si possono trovare dei prezzi molto vantaggiosi e la maggior parte delle piazzole per i camper sono grandi e spaziose. Per questo motivo, queste destinazioni sono semplicemente fantastiche in autunno e da includere senza alcun dubbio nel proprio itinerario. La Polonia, la Repubblica Ceca e la Romania non hanno soltanto dei paesaggi bellissimi e una cultura unica, ma anche dei prezzi davvero convenienti per mangiare fuori e fare varie attività, spesso offerte direttamente nei campeggi. È difficile fare una vacanza in camper così economica nel resto d’Europa.
Vacanze autunnali – i bei colori delle foreste
Quando i campi sono mietuti e le foreste si tingono di rosso, allora l’autunno è iniziato ed è in questo periodo che una vacanza nell’Europa dell’Est assume uno splendore unico. La natura intorno sembra ardere. Le foglie rosse e gialle cadono ovunque e trasformano il paesaggio rendendolo davvero speciale.
Meno turisti – destinazioni di vacanza in autunno
Non è solo il suo fascino dell’autunno a rendere speciale una vacanza nei paesi dell’Europa orientale ma anche la presenza di pochissimi turisti. Le spiagge si svuotano, la gente si rilassa e ciò permette di esplorare meglio i paesi con il proprio camper durante una vacanza in autunno.
Numerose attività in tutti i periodi dell’anno
A settembre e ottobre l’estate è già finita e con un clima mite e temperature di circa 20 gradi si può esplorare la natura con il proprio camper. Nei paesi dell’Est la gente del luogo è molto cordiale e spesso disponibile a raccontare delle storie interessanti che rispecchiano la ricca e meravigliosa tradizione di questi paesi. Le attrazioni e i bei paesaggi non mancano mai in Polonia, in Repubblica Ceca, non ricca economicamente ma bella dal punto di vista paesaggistico e culturale, o in Austria con le sue alte montagne. L’autunno è probabilmente la stagione migliore per visitare questi paesi perché il caldo non è così forte come a giugno, luglio e agosto.
Vacanze autunnali – alcune destinazioni
Polonia
Ci sono bei luoghi da visitare in tutto il paese. Al confine con la Repubblica Ceca si trovano i Monti dei Giganti, nel nord ci sono i Monti Masuri con i loro numerosi laghi, e nel centro del paese sono situate le città di Opole, Cracovia e Breslavia.
Repubblica Ceca
La bellissima capitale Praga con il suo incantevole fiume, la Moldava, i suoi tram storici e l’orologio astronomico. Sull’altra sponda della Moldava si trova un campeggio immerso nella natura, collegato al centro della città di Praga da un traghetto. I numerosi ponti antichi sul fiume invitano a fare delle lunghe passeggiate. Ma non è solo la capitale della Repubblica Ceca ad avere molto da offrire bensì anche la regione della Boemia con il monastero di Teplá, la riserva naturale di Soos, non lontano dal confine tedesco, e le tre stazioni termali Karlsbad, Franzensbad e Marienbad. Un po’ più a nord si trovano i monti Krkonoše con numerose aree dedicate agli sport invernali, aperte già da fine autunno.
Austria
Il paese alpino ha molto da offrire, valli incantate, alte cime e la meravigliosa città di Vienna con il Prater, la Hofreitschule e la Hundertwasserhaus.
Ci sono campeggi famosi non lontano dalla capitale nel bosco viennese.
Qui il tempo sembra essersi fermato e durante una vacanza in autunno è garantita un’atmosfera magica.
Ungheria
Oltre al Lago Balaton, ci sono numerose altre destinazioni da visitare in autunno. Una di queste è la capitale Budapest, che, come Vienna e Bratislava, è situata anch’essa sul Danubio.
Se si viaggia in camper, si può scegliere un campeggio dall’altra parte del Danubio per poi raggiungere il centro della città passando per uno dei numerosi ponti.
Il palazzo del Parlamento e la Basilica di Santo Stefano sono particolarmente belli ma anche il Ponte delle Catene e il Mercato centrale sono da visitare durante un viaggio nella capitale.
Romania
La Romania è una delle destinazioni migliori per una vacanza in autunno. A rendere il paese davvero speciale non è solo il conte Dracula, pronto ad accogliere i turisti nel suo castello, ma anche la caratteristica steppa boscosa e le numerose altre attrazioni. Se si tratta di un autunno caldo, si può anche fare un tuffo nel Mar Nero in una delle tante località balneari che prendono il nome dei pianeti della Via Lattea.
Destinazioni di viaggio autunnali – conclusione
Le destinazioni per le vacanze autunnali nell’Europa dell’Est sono davvero uniche. Non solo natura ma anche cultura, belle città e naturalmente, dei prezzi davvero convenienti. Che si tratti della Polonia, dell’Ungheria, della Romania o della Repubblica Ceca, qui si ha sempre la possibilità di spendere bene i propri soldi. Anche i campeggi sono economici, molto puliti e solitamente vicini alle attrazioni principali. Tra le destinazioni più belle c’è sicuramente la Repubblica Ceca con la capitale Praga, dove si può campeggiare di fronte al fiume Moldava e raggiungere la capitale con un piccolo traghetto; ma anche la Romania, dove i campeggi di lusso a prezzi davvero bassi sono numerosissimi. Non rimane che prenotare le proprie vacanze autunnali e rilassarsi nell’Est dell’Europa.