Andare in vacanza a settembre – goditi le meravigliose giornate d’autunno!
Quella della vacanza in camper è una tendenza in continua crescita, sin dai primi anni ’70, ed è uno dei tipi di viaggio più popolari tra tutte le generazioni. Sempre più viaggiatori, giovani e meno giovani, si divertono a viaggiare in camper in paesi stranieri, godendosi i grandi spazi aperti e conoscendo nuove culture.
Per viaggiare in camper non è nemmeno necessario possederne uno. Qui puoi trovare una vasta selezione di camper in affitto! Ti abbiamo incuriosito? Ecco qui i migliori consigli per un viaggio autunnale in camper. Dai un’occhiata!
Quali sono i vantaggi di viaggiare in autunno?
Andare in vacanza a settembre: sole caldo e niente giornate uggiose di pioggia!
Molte persone quando scelgono il periodo in cui andare in vacanza sono spesso scettiche sull’autunno. Non c’è da stupirsi, infatti, la maggior parte delle persone associa spesso questo periodo alle giornate uggiose di pioggia, cupe e umide, in cui non si può godere al meglio della natura, passeggiare per le stradine accoglienti ed esplorare le città o godere delle lunghe giornate di sole. A seconda della destinazione, questo può anche essere vero. Tuttavia, ci sono anche alcuni paesi, soprattutto nel sud dell’Europa, che, grazie al loro clima mite e soleggiato, regalano anche in autunno la possibilità di godersi qualche giorno in spiaggia. Cosa c’è di meglio che sfuggire alle umide e fredde giornate di pioggia e godersi il sole che splende con un delizioso cocktail in mano?
Andare in vacanza a settembre: un periodo fantastico e dei prezzi convenienti!
Una vacanza all’inizio dell’autunno non porta con sé solo la possibilità di godere ancora del bel tempo ma anche quella di poter approfittare dei prezzi più vantaggiosi. Se si sceglie di viaggiare durante l’alta stagione, si deve essere pronti a fronteggiare delle spese elevate. Non sei legato alle vacanze tradizionali? Ottimo! Questo ti permetterà di prenotare in modo molto più economico e di investire quanto risparmiato in escursioni e souvenir. Inoltre, dopo il periodo delle vacanze estive ci sono spesso eccellenti offerte dell’ultimo minuto che fanno sempre piacere.
Andare in vacanza a settembre: passeggiate rilassanti e molti meno turisti!
Tre è il numero perfetto! Il terzo vantaggio che vale la pena nominare è il seguente: in autunno, la maggior parte dei paesi e delle città sono più tranquilli e si svuotano delle masse di turisti che li affollano in estate. Questo può rendere un viaggio in città molto più piacevole e rilassante, perché si possono evitare lunghe e fastidiose code, soprattutto all’ingresso dei monumenti, e quindi risparmiare tempo prezioso che si può utilizzare diversamente. Questo vale anche per il viaggio: dove gli altri viaggiatori hanno dovuto spendere ore ed ore a causa di ingorghi chilometrici soltanto due settimane prima, tu puoi goderti la strada senza un tale stress.
Dove andare in vacanza a settembre: quali destinazioni sono particolarmente adatte per un viaggio in camper in autunno?
Quando cominci a cercare la destinazione giusta per una vacanza in autunno, ti rendi subito conto che c’è molta più scelta di quanto avresti immaginato. Qui di seguito, ti presentiamo brevemente le quattro destinazioni di viaggio più belle per una vacanza a settembre. Per raggiungere il paese scelto, l’opzione migliore è solitamente l’aereo. Puoi trovare i migliori prezzi dei voli su portali online di comparazione prezzi come Liligo.
Migliori destinazioni per una vacanza a settembre: Spagna – Costa Brava/Costa Blanca
La costa orientale spagnola ha un autunno particolarmente mite con temperature simili a quelle di inizio estate. Il mare, che in questo periodo mantiene ancora una temperatura di circa 21 gradi, è perfetto per delle nuotate rinfrescanti. Il forte vento che soffia in autunno offre anche delle condizioni eccellenti per gli sport acquatici: chi pratica kitesurf può spendere bene i propri soldi qui! Oltre alla garanzia di una vacanza attiva e in cui non mancheranno le giornate di sole, a rendere ancora più allettante l’idea di una vacanza autunnale qui è la presenza di diversi campeggi ben attrezzati e con servizi di alta qualità, la maggior parte dei quali sono aperti anche fino a ottobre e non vedono l’ora di accoglierti.
Portogallo – Algarve
Il Portogallo è la destinazione più popolare per i vacanzieri di fine stagione, in quanto è un luogo ideale per sfuggire al rigido autunno dei paesi del nord. Tra le mete migliori per chi viaggia in camper in questo periodo vale la pena citare la costa dell’Algarve nel sud del Portogallo. Secondo le statistiche, qui ci sono in media 7 ore di sole anche ad ottobre: una condizione ideale per esplorare le città, passeggiare per il lungomare o a trascorrere una giornata di relax in spiaggia, dove è semplice liberare la mente e dimenticare le proprie preoccupazioni.
Andare in vacanza a settembre: Italia – isola d’Elba
La toscana isola d’Elba è uno dei consigli di viaggio che bisogna assolutamente citare in questa lista di destinazioni. Con temperature piacevolmente calde, l’autunno è un periodo particolarmente adatto per esplorare questa zona, scoprire le città ed assaporare lo stile di vita italiano. Nell’isola non fa così caldo come in Sicilia, molto più a sud, ma ci sono anche molti meno giorni di pioggia. È un luogo ideale per godersi la vita. Fedele all’espressione: la dolce vita!
Andare in vacanza a settembre: Grecia
Un’altra opzione ottima è la Grecia, che è altrettanto ideale per una bella vacanza di fine estate.
Se si arriva in camper, è necessario prendere un traghetto, ma la destinazione ne vale davvero la pena. In autunno, si può evitare il caldo torrido e godere ancora della piacevole temperatura dell’aria e dell’acqua, così da potersi rilassare sulla spiaggia. Inoltre, le folle di turisti – presenti fino a fine estate, così come anche in Portogallo o in Spagna – scompaiono rapidamente dopo le vacanze estive, permettendo così di esplorare le regioni e le città più belle in modo rilassato.
Chi viaggia ha molte storie da raccontare…
Quando pianifichi la tua vacanza e cerchi la destinazione ideale per te, ti rendi subito conto di quante opzioni ci sono per chi noleggia un camper. Che la tua scelta ricada infine sull’Italia, la Spagna, la Grecia o il Portogallo, poco importa; una di queste destinazioni, unita all’ampia scelta di campeggi di alta qualità e perfezionata dal camper giusto per te, ti garantirà una vacanza da sogno!