Fare surf in Australia è un’esperienza unica. Le onde sono enormi, le spiagge sono bellissime e la gente del posto è amichevole. Ma c’è molto di più.
Se siete surfisti accaniti, o anche se avete sempre voluto imparare, non c’è posto migliore dell’Australia per farlo. Con alcune delle coste più belle del mondo e onde perfette per principianti e professionisti, l’Australia è il paradiso dei surfisti.
Per aiutarvi a sfruttare al meglio la vostra avventura nel Down Under, abbiamo messo insieme la guida definitiva al surf in Australia. Questa guida completa copre tutto, dai migliori spot per il surf in Australia all’attrezzatura necessaria e a come stare al sicuro in acqua. E se volete risparmiare sui costi di alloggio e di viaggio, date un’occhiata alla nostra guida al campeggio selvaggio in Australia.
Quindi, che siate surfisti esperti in cerca di nuove sfide o principianti che vogliono imparare a fare surf, questa guida fa per voi. Tuffiamoci!
La storia del surf in Australia
Quando la maggior parte delle persone pensa al surf, probabilmente immagina il sole, la sabbia e le onde della California o delle Hawaii. Ma l’Australia è in realtà uno dei posti migliori al mondo per praticare il surf. Questo sport ha una lunga storia nel Paese, che risale agli inizi del XX secolo.
Il surf si è diffuso per la prima volta in Australia all’inizio del 1900. A quel tempo, solo poche centinaia di persone praticavano il surf sulle spiagge del paese. Ma negli anni Cinquanta il surf era diventato una mania nazionale. Oggi in Australia ci sono più di due milioni di surfisti.
Perché l’Australia è un posto così bello per fare surf? Per cominciare, il Paese offre alcune delle onde migliori del mondo. Le spiagge australiane sono anche meno affollate di quelle di altre destinazioni famose per il surf. E poi c’è il clima. Il clima caldo dell’Australia permette di fare surf tutto l’anno.
Il surf in Australia è molto di più della semplice cattura delle onde
Se state cercando di prendere qualche onda Down Under, l’Australia è il posto giusto. Ma prima di uscire a fare surf, ci sono alcune cose da sapere. Per cominciare, l’Australia ospita alcune delle migliori spiagge per il surf del mondo. Dalla famosissima Bondi Beach alla più rilassata Byron Bay, c’è una spiaggia per tutti.
Ma non sono solo le spiagge a rendere l’Australia un luogo ideale per il surf. Anche le onde qui sono tra le migliori al mondo. Che siate alla ricerca di onde grandi o piccole, sarete sicuri di trovarle. Se siete pronti a cavalcare le onde, ecco alcune cose da sapere prima di partire.
-Ci sono molte spiagge tra cui scegliere. L’Australia ospita oltre 10.000 spiagge, quindi troverete sicuramente quella che fa per voi. Che siate alla ricerca di una spiaggia con grandi onde o di un’atmosfera più rilassata, ce n’è sicuramente una che fa al caso vostro.
-Se non siete abituati a fare surf su onde grandi, l’Australia potrebbe non essere il posto giusto per voi. Le onde qui possono diventare molto grandi, quindi è importante essere preparati prima di uscire.
-Avrete bisogno di una muta. L’acqua in Australia è piuttosto fredda, quindi avrete bisogno di una muta per tenervi al caldo. Le mute possono essere noleggiate nella maggior parte dei negozi di surf, quindi non preoccupatevi di acquistarne una prima di partire.
-Si consiglia inoltre di portare la propria tavola. Le tavole da surf possono essere noleggiate nella maggior parte dei negozi di surf, ma di solito è più conveniente portare la propria. Dovrete anche portare un guinzaglio per la vostra tavola.
I migliori spot per il surf in Australia
In Australia ci sono innumerevoli luoghi ideali per fare surf, ma ecco alcuni dei migliori:
-Bells Beach, Victoria
-Bondi Beach, Nuovo Galles del Sud
-Baia di Byron, Nuovo Galles del Sud
-Spiaggia di Cottesloe, Australia Occidentale
-Spiaggia di Manly, Nuovo Galles del Sud
-Fiume Margaret, Australia Occidentale
-Noosa Heads, Queensland
-Torquay, Victoria
-Trigg Point, Australia Occidentale
Una volta pronti a partire, prendete la vostra tavola e dirigetevi verso uno di questi fantastici spot per il surf!
Il periodo migliore dell’anno per fare surf in Australia
Il periodo migliore per fare surf in Australia dipende dal luogo in cui si desidera farlo. Di solito, però, il periodo migliore per fare surf è considerato quello estivo. Da dicembre a febbraio, l’acqua è calda e le onde sono grandi. Questo è il periodo perfetto per fare surf sia per i principianti che per i surfisti esperti. Da costa a costa, la costa orientale è migliore da marzo a novembre, la costa occidentale da aprile a ottobre e la costa meridionale da dicembre a febbraio.
Come iniziare a fare surf
Se siete alle prime armi con il surf, il modo migliore per iniziare è prendere lezioni. Le scuole di surf si trovano in tutto il Paese e vi insegneranno le basi del surf, in modo che possiate cavalcare le onde con sicurezza. Se siete alle prime armi con il surf, è una buona idea prendere una o due lezioni prima di affrontare le onde.
Le scuole di surf in Australia offrono lezioni per tutti i livelli di esperienza, quindi troverete sicuramente quella che fa per voi, anche se non siete principianti. Una volta presa la mano, ci sono molti luoghi fantastici da esplorare in tutta l’Australia.
Il galateo del surf: cose da fare e da non fare
Quando si è pronti a fare surf, ci sono alcune cose da ricordare. In primo luogo, remate sempre con un amico. È molto più sicuro navigare con qualcun altro nel caso in cui qualcosa vada storto. In secondo luogo, è bene essere sempre consapevoli di ciò che ci circonda. Le onde possono diventare grandi in fretta, quindi è importante essere in grado di vederle arrivare e togliersi di mezzo se necessario. Terzo, rispettare sempre la fauna locale. In Australia ci sono molti squali, quindi è importante fare attenzione quando si è in acqua.
Ma se siete abbastanza fortunati da trascorrere un po’ di tempo facendo surf in Australia, ci sono alcune cose che dovreste sapere sul galateo del surf. Ecco alcuni “do’s” e “don’ts” che vi aiuteranno a godervi il vostro tempo in acqua!
Fare:
-Essere rispettosi degli altri surfisti e delle onde che stanno cavalcando.
-Lasciare il posto ai surfisti che stanno pagaiando per raggiungere un’onda
-Mantenere sempre il controllo della tavola
-Prestare attenzione agli altri surfisti e agli oggetti in acqua.
-Essere rispettosi degli altri quando si sceglie l’onda da cavalcare.
-Rispettare i surf break locali e non intralciare gli altri surfisti.
-Indossare sempre una protezione solare!
Non:
-uscire con la pagaia direttamente di fronte a un altro surfista
-entrare nell’onda di un altro surfista
-serpeggiare con gli altri surfisti
-andare con la pagaia contro il traffico in arrivo
-gettare o lasciare i rifiuti in acqua o sulla spiaggia
Allora, cosa state aspettando? Prendete la vostra tavola e partite!