Un viaggio su strada attraverso i parchi nazionali degli Stati Uniti è in assoluto una delle forme più interessanti di viaggio in camper che si possano fare. Ci sono molti parchi nazionali nel sud-ovest degli Stati Uniti e ognuno ha il suo fascino e le sue caratteristiche speciali. In un viaggio su strada attraverso i parchi nazionali in camper si possono sperimentare molti punti salienti degli Stati Uniti in poco tempo. Un viaggio in camper combina tutti i vantaggi del campeggio nella natura con la possibilità di cambiare rapidamente la propria posizione. Senza il fastidio di cercare gli hotel, i viaggiatori in camper possono concentrarsi sui punti salienti del paesaggio. I parchi nazionali americani più importanti da visitare in questo viaggio sono :
- Parco nazionale degli Arches
- Monument Valley e riserva Navajo
- Parco nazionale di Zion
- Parco nazionale del Bryce Canyon
- Parco Nazionale del Grand Canyon
- Parco Nazionale della Death Valley
- Parco Nazionale di Yosemite
Clicca qui per accedere alla mappa.
1. Parco nazionale degli Arches
Il Parco nazionale degli Arches potrebbe essere la prima tappa di un viaggio attraverso i parchi nazionali se si prende il camper a Salt Lake City. Questo impressionante parco nello stato americano dello Utah ha la più alta concentrazione di archi di pietra naturale del mondo. Durante un tour in campeggio con un camper noleggiato, attraversando il sud-ovest, sperimenterete tutta la magia dell’affascinante paesaggio con migliaia di archi di pietra (Arches). I punti salienti di questo parco includono le formazioni rocciose Balanced Rock, Parade Of Elephants, il Double Arch e il Delicate Arch, che è diventato un’icona di questo parco. Fate un giro guidando lungo la Scenic Drive del parco nazionale degli Arches per scoprire tutti i punti salienti del luogo. Godetevi le viste maestose del luogo dal vostro camper.
2. Monument Valley e riserva Navajo
Un viaggio attraverso i parchi nazionali degli Stati Uniti non sarebbe completo senza una visita alla Monument Valley e alla Riserva Navajo. La Monument Valley, nel sud dello stato dello Utah al confine con l’Arizona, non è un parco nazionale in senso proprio, ma gode invece dello status di monumento nazionale americano. La vista delle formazioni rocciose e dei mesas è davvero mozzafiato e imprescindibilmente legata alla sensazione di libertà che si prova nel sud-ovest americano. Con un camper potete guidare lunga la strada di ghiaia intorno alle rocce idiosincratiche. Poi, in un’area di parcheggio vicino ai monoliti, potrete godervi da uno spazio aperto l’iconico sfondo, tipico di tanti film western.
3. Parco nazionale di Zion
Solo circa 250 miglia a ovest della Monument Valley e a quattro ore di macchina durante il viaggio attraverso i parchi nazionali, c’è il prossimo punto saliente del viaggio, il Parco nazionale di Zion. Questo parco ha ricevuto lo status di parco nazionale americano più di 100 anni fa e si trova nella zona di confine tra gli stati dello Utah e dell’Arizona. Per gli amanti della natura, il parco nazionale di Zion è davvero un sogno. Nel corso di lunghe escursioni si può sperimentare tutta la ricchezza della flora e della fauna di questo parco. Immergetevi in questo affascinante paesaggio con il vostro camper e partite dal vostro campeggio per delle emozionanti escursioni in uno spettacolo naturale mozzafiato. Anche lo Zion Canyon, formato dal fiume Virgin, offre uno scenario favoloso.
4. Parco nazionale del Bryce Canyon
Nelle immediate vicinanze di Zion si trova il Parco nazionale del Bryce Canyon, a circa 75 miglia a nord-est. Non appena si entra nel parco, si notano le numerose guglie e piramidi di roccia, che danno al luogo un aspetto grandioso conferendogli dei tratti altamente distintivi. Percorsi interessanti si alternano a punti panoramici maestosi a Bryce. Un tramonto a Sunset Point è davvero un’esperienza indimenticabile, soprattutto al tramonto, quando il fa brillare il colore rossastro delle rocce di una luce magica. Da Bryce Point ci si può godere una magnifica vista sul canyon di giorno. Bryce Canyon è un altro “must” per un tour in camper attraverso il sud-ovest degli Stati Uniti.
5. Parco Nazionale del Grand Canyon
Il Parco nazionale del Grand Canyon è probabilmente il più famoso parco nazionale degli Stati Uniti e un’esperienza top che vi lascerà sbalorditi. Chi viaggia in camper può avvicinarsi al Grand Canyon sia dal bordo nord (North Rim) o dal bordo sud (South Rim); le migliori infrastrutture turistiche si trovano nella zona sud. Un’escursione lungo il canyon è un’esperienza incomparabile, durante la discesa e la salita si scoprono le più svariate zone vegetative e climatiche in una sola volta. Tuttavia, l’escursione richiede diverse ore e dovrebbe essere intrapresa solo se si è in buone condizioni fisiche. Coloro che ammirano le “fauci” del canyon dopo aver completato un’escursione qui possono essere davvero orgogliosi del loro risultato.
6. Parco Nazionale della Death Valley
Una visita al Parco nazionale della Valle della Morte (Death Valley) è un ulteriore must in un viaggio su strada attraverso i parchi nazionali degli Stati Uniti. Questo parco si trova principalmente sul territorio dello stato americano della California e detiene record in varie categorie: La Death Valley è contemporaneamente il parco nazionale più caldo, più secco e più basso degli Stati Uniti. Quando si guida un camper lungo il parco, i visitatori dovrebbero sempre ricordarsi di avere una fornitura sufficiente di acqua, altrimenti l’esperienza, in questo paesaggio inospitale, può diventare rapidamente spiacevole e scomoda. Infatti, il Bacino di Badwater nel centro del parco è considerato il punto più basso di tutto l’emisfero occidentale.
7. Parco Nazionale di Yosemite
Situato anch’esso in California, il Parco nazionale di Yosemite potrebbe essere il punto culminante di un viaggio su strada attraverso i parchi nazionali prima di raggiungere la costa occidentale con le metropoli Los Angeles e San Francisco. Il punto di riferimento a Yosemite è il maestoso El Capitan, la montagna ampiamente visibile dal centro del parco. Più di un milione di visitatori all’anno testimoniano il fascino del parco, con una varietà di sentieri impressionanti e meravigliosi punti panoramici. Diverse cascate con un’altezza totale di oltre 700 metri formano uno sfondo maestoso.
Ci sono poche regioni sulla terra che combinano così tante meraviglie naturali spettacolari in una piccola area. Un tour in camper è il modo migliore per vivere questa zona unica ed è allo stesso tempo adatto sia per i viaggiatori solitari e sia per chi viaggia in coppia o in famiglia. I servizi per il campeggio sono abbastanza sviluppati, per cui è possibile fare un’esperienza di viaggio a stretto contatto con la natura. Svegliarsi in camper la mattina e sperimentare magnifiche viste sullo sfondo dei parchi nazionali è una delle esperienze di viaggio più sensazionali possibili da fare negli Stati Uniti.