Per molti è il sogno di una vita: viaggiare per il mondo in camper. E anche se si tratta solo di un viaggio in giro per l’Europa, in Germania, o di una gita al mare, la voglia di scappare dalla routine è sempre la stessa. È quel desiderio di libertà e avventura. Non importa se sei un eremita che passa tutta la vita in viaggio, un pensionato in giro per il paese, una famiglia che viaggia in macchina fino al Mare del Nord o solo un gruppo di amici che optano per un viaggio avventuroso per il fine settimana. Viaggiare in camper trasmette sempre una certa sensazione di libertà, perché le libertà è esattamente quello che offre.
Tutto ciò di cui hai bisogno è nel tuo camper e sei libero di goderti la vita a 360°. Ecco perché i camper sono così popolari. A dire il vero, sul mercato è presente una gamma piuttosto ampia di tipi di camper. Con così tante opzioni, ci si può confondere facilmente. Questo articolo ti darà una panoramica sulle tipologie più importanti, in modo da poter decidere quale si adatta di più alle tue esigenze.
Partiamo dalle basi
Prima di tutto, devi scegliere se noleggiare o acquistare un camper. Se ne vuoi noleggiare uno, probabilmente hai già pianificato la tua vacanza, il che significa che sai dove, come e perché vuoi viaggiare. Questo facilita la ricerca, perché si possono ricercare in modo specifico i vantaggi e gli svantaggi dei diversi tipi di camper. Se vuoi acquistare un camper, il tuo budget è senza dubbio un fattore decisivo, senza tralasciare il secondo fattore decisivo: la patente. La polizia non fa differenza se possiedi o hai noleggiato il veicolo di cui sei alla guida. Gli elementi di cui devi tenere conto sono due: quanto tempo fa hai preso la patente e il peso del tuo veicolo. Infatti, fino a 3,5 tonnellate è sufficiente possedere la normale patente di guida. Esploriamo ora i cinque tipi di camper più popolari.
Campingbus, Detectandpreserve, VW T3 Caravelle syncro 1984-1992 sideleft 2008-08-16 A, CC BY-SA 3.0 ( Detectandpreserve, VW T3 Caravelle syncro 1984-1992 sideleft 2008-08-16 A, CC BY-SA 3.0 )
Il pulmino – un classico intramontabile
Il primo pulmino risale agli anni 50 e, senza dubbio, conoscerai le diverse versioni dei pulmini Volkswagen. Altrettanto popolari sono i pulmini della Westfalia. Probabilmente li conosci come i classici pulmini hippy. Un pulmino da campeggio è fondamentalmente il tipo di camper più piccolo. D’altra parte occupa anche meno spazio, il che lo rende molto più gestibile in mezzo al traffico. Naturalmente questo classico non è adatto a tutti, ma si addice soprattutto ai minimalisti e ai giovani. Può essere ideale anche per le giovani coppie. La sua popolarità nasce probabilmente dalla sua agilità nel traffico e dalla sua nomea che lo ha reso un classico.
- Probabilmente il modo più cool di andare in campeggio;
- A basso costo, adatto anche al traffico cittadini e all’uso quotidiano;
- Occupa poco spazio;
- Per lo più adatto anche alle vacanze estive.
Box van, M 93, Fiat Ducato Kastenwagen 130 Multijet (III, Facelift) – Frontansicht, 13. Juli 2014, Düsseldorf, CC BY-SA 3.0 DE (M 93, Fiat Ducato Kastenwagen 130 Multijet (III, Facelift) – Frontansicht, 13. Juli 2014, Düsseldorf, CC BY-SA 3.0 DE)
La seconda generazione: il furgoncino
I pulmini da campeggio e i furgoncini sono spesso inseriti nella stessa categoria, poiché sono costruiti in modo molto simile. La differenza significativa sta nelle dimensioni. Un furgoncino è fondamentalmente un furgone sprinter che è stato convertito all’interno. La conversione è di solito fatto individualmente. Essendo molto simile al pulmino da campeggio, offre altrettante opportunità. Di solito è più spazioso, il che tuttavia può anche essere considerato anche uno svantaggio, infatti con il furgoncino si rinuncia alla praticità della guida in mezzo al traffico.
Il furgoncino si rivolge alla stessa clientela del pulmino: individualisti amanti della libertà che vogliono progettare individualmente il proprio camper, avendo però a disposizione più spazio e comfort. Naturalmente, ci sono anche varianti pre-costruite. Al giorno d’oggi, per questo scopo vengono utilizzati trasportatori più lunghi (fino a 7 metri di lunghezza). In commercio si possono trovare anche varianti complete di attrezzatura da campeggio, per esempio dotate di toilette e doccia.
- Più spazioso di un pulmino da campeggio, eventualmente dotato di servizi sanitari;
- Altezza e larghezza lo rendono difficile da guidare nel traffico di tutti i giorni;
- Di solito è gestibile su strade abbastanza ampie;
- Dispone di abbastanza spazio per poter stare in piedi al suo interno;
- Solo in parte raccomandato per viaggi invernali.
Case mobili in senso stretto
Naturalmente, le due varianti presentate nei paragrafi precedenti appartengono alla categoria dei camper. Infatti funzionano a motore e fungono da alloggio. Tuttavia, quando si parla di camper, la maggior parte delle persone ha in mente un tipo di veicolo diverso, nello specifico si possono distinguere tre varianti. La classificazione di queste varianti si basa sulla struttura del veicolo, in particolare riferendosi al modo in cui la cabina di guida è collegata alla zona giorno. La cabina può essere:
- Mansardata;
- Parzialmente integrata;
- Completamente integrata.
Alcove, Stefan Wiese, Cristall A641, CC BY-SA 3.0 ( Stefan Wiese, Cristall A641, CC BY-SA 3.0 )
Il camper mansardato
Un camper mansardato è facilmente distinguibile dall’esterno: l’alcova è situata visibilmente sopra la cabina di guida ed è la sua caratteristica principale. Nell’alcova si trova una zona notte (di solito un letto matrimoniale). Sfruttando lo spazio in modo ottimale, il camper mansardato è particolarmente apprezzato dalle famiglie. Solitamente può ospitare fino a 6/7 persone. Di conseguenza, c’è anche molto spazio per altri oggetti. Le famiglie più piccole o le coppie possono utilizzare lo spazio inutilizzato per riporre i bagagli. Anche a piena capacità, di norma c’è abbastanza spazio per riporre gli armadi, i garage posteriori o anche i doppi piani. La cabina di guida non è isolata come lo spazio abitativo, ma può essere isolata dal resto per rendere questo camper a prova d’inverno.
A causa della sua altezza e della particolare costruzione dell’alcova, consuma molto carburante. Infine è utile sottolineare che il conducente necessita di un po’ di tempo per abituarsi alle dimensioni del veicolo.
- Posti letto fino a 6 persone, perfetto per le famiglie;
- Grandi spazi anche per riporre altri oggetti;
- La cabina guida può essere isolata, rendendola adatta anche a basse temperature;
- Le dimensioni del veicolo richiedo un po’ di pratica nella guida;
- Consuma molto carburante.
Semi-integrated motorhome, anonym, Teilintegriertes WoMo, CC BY-SA 3.0 ( anonym, Teilintegriertes WoMo, CC BY-SA 3.0 )
Camper semintegrale
I camper semintegrali sono quelli con cabina di guida parzialmente integrata nello spazio abitativo. L’integrazione avviene di solito attraverso sedili di guida girevoli che fungono anche da seduta nello spazio abitativo. È importante sottolineare che queste varianti hanno una cabina di guida originale. I camper semintegrali sono disponibili in molte versioni e sono dotati di tutto il necessario. Sono adatti per l’inverno, anche se un po’ di calore si disperde dalla cabina di guida. Possono ospitare fino a 4 persone, di conseguenza possono essere una buona opzione per coppie o famiglie più piccole. Rispetto ai modelli con alcova che offrono più spazio, hanno bisogno di meno carburante e la guida risulta più facile.
- Minor consumo di carburante;
- Cabina di guida più bassa, più praticità nella guida;
- Spaziosi, posso ospitare fino a 4 persone;
- A prova di basse temperature, eccetto dispersione parziale del calore dalla cabina di guida.
Integrated motorhome, Variomobil, 2016 3080 9814 VARIO Star 800 MAN TGL 8220, CC BY-SA 4.0 ( Variomobil, 2016 3080 9814 VARIO Star 800 MAN TGL 8220, CC BY-SA 4.0 )
Camper integrale
I camper integrali offrono il massimo livello di comfort. Integrale, in questo caso, si riferisce alla cabina di guida. Questo tipo di camper infatti non ha una cabina separata, ma essa si inserisce direttamente nello spazio abitativo. Ha quindi un enorme parabrezza nella parte anteriore, proprio come un autobus. Ne deriva un elevato comfort abitativo, poiché il parabrezza funge anche da finestra panoramica per il soggiorno. Sono completamente isolati e perfettamente adatti per l’inverno. I camper integrali possono essere dotati, a seconda del modello, di varie attrezzature. Tra questi ci sono modelli di lusso con tanto di forno o lavatrice. Naturalmente il prezzo del modello varia a seconda degli optional offerti dal modello stesso. Il prezzo però non è l’unico svantaggio che presenta. La costruzione della cabina di guida rende il motore difficilmente accessibile, il che aumenta i costi di manutenzione. Anche il frontale non è così robusto e non altrettanto sicuro in caso di incidente. Inoltre, a seconda delle dimensioni, il peso del veicolo può essere problematico per le normali patenti di guida. Per alcuni modelli è persino richiesta la patente C, ovvero quella necessaria per la guida dei camion.
- La variante più lussuosa dotata di tanti comfort;
- Offre svariati optional;
- Ampi spazi, fino a 4 persone;
- Interamente isolato, anche per le temperature più fredde;
- Alti costi di mantenimento;
- Alti costi di acquisto;
- Richiesta patente di guida specifica.
Tirando le somme, qual’è la tua casa mobile ideale?
Come avrai notato la risposta dipende sia dal tipo di vacanza che scegli (da solo, in coppia, con amici o in famiglia) sia dalle tue preferenze. Ognuno ha i propri gusti, per esempio alcuni amano concedersi il massimo del lusso, mentre altri amano la semplicità. Per quanto non sia solo una questione di età, è anche vero che persone di una certe età necessitano di più comfort. Un pulmino Volkswagen è ideale per i più giovani, per esempio se si vuole partire per un weekend al mare.
Di solito si pensa che chi ricerca una vacanza all’insegna del comfort debba orientarsi verso un camper nel senso classico del termine. Ma anche il numero di persone con cui si viaggia è un fattore determinante. In generale, tutto è possibile. Un vecchio autobus Volkswagen può ospitare anche due genitori e due figli. Naturalmente, un altro fattore cruciale è la meta del viaggio. I viaggi di fine settimana con due notti hanno esigenze molto diverse da quelle di una vacanza di due settimane. Anche la guida stessa può essere un fattore rilevante. Il consumo di carburante può giocare un ruolo decisivo nei viaggi più lunghi, ma anche il comfort durante la guida può influenzare la scelta.
Riassumendo, le domande che ti deve fare prima di partire sono le seguenti:
- Con quante persone viaggerai?
- Per quanto tempo starai via?
- Fino a dove hai intenzione di viaggiare?
- Di quanti comfort hai bisogno?
E naturalmente anche il tuo budget ha un ruolo importante: quanti soldi hai a disposizione per il viaggio? Questa domanda può già escludere alcuni tipi di camper. In termini di prezzo, ci possono essere anche sorprendenti somiglianze tra i diversi modelli.
Il campeggio è incredibilmente versatile e così sono anche i campeggiatori. E ‘incredibilmente difficile associare i campeggiatori ad una precisa categoria di camper. Il modo migliore per capire quale tipo di camper scegliere è rispondere alle domande appena elencate e confrontare i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna categoria.