Se volete fare surf in Portogallo, lasciatevi rassicurare subito. Non è necessario affidarsi a una stagione, le zone di surf dell’Algarve e delle altre coste atlantiche all’estremità occidentale dell’Europa continentale non conoscono periodi di riposo.
Come surfisti, troverete condizioni perfette 12 mesi all’anno per praticare il vostro sport con la tavola. Grandi spiagge, natura varia e, soprattutto, condizioni di surf sempre perfette fanno del Portogallo una destinazione perfetta per voi.
Surf in Portogallo: alcune delle più belle località per il surf del mondo
Non sarete sulla vostra tavola giorno e notte, quindi dovrete concentrarvi anche sui bei paesaggi e sui luoghi interessanti della zona. Il Portogallo è assolutamente ideale per questo. È necessario visitare luoghi come Amado e Praia do Amado sulla Costa Vicentina e Arrifa in Algarve. Le scogliere incontaminate e quasi incontaminate sono lo scenario perfetto per il vostro surf.
Cantinho da Baia-Peniche ha la reputazione di avere alcune delle migliori onde da surf del Portogallo. Ideale per tutti i livelli, dal principiante al professionista!
Appena sotto il millenario villaggio di pescatori di Ericeira si trova un altro bellissimo ed emozionante spot per il surf. Con la costa scoscesa e il villaggio sovrastante, non solo l’anima del surfista ma anche l’occhio del surfista viene catturato.
Anche Praia de Carcavelos, la spiaggia più grande della regione di Lisbona-Estoril-Cascais, fa parte di questa lista. Da un lato il meraviglioso Atlantico, dall’altro le metropoli sportive e culturali del Paese: questi 1,5 km di spiaggia valgono sicuramente la pena.
Nella regione di Porto non c’è solo un vino eccellente, ma anche alcuni luoghi ideali per il surf. Una di queste si trova a Praia da Torreira. Situato tra la laguna di Aveiro e il mare, le condizioni qui sono eccellenti, forse le migliori del Portogallo.
Per gli amanti dell’estremo, consigliamo una gita a Sagres. Da qui è possibile raggiungere in pochi passi Cabo de São Vicente, il punto più a sud-ovest dell’Europa continentale. L’aspra forza naturale del mare, i venti potenti e le onde imponenti fanno semplicemente parte dell’esperienza di chi si reca in Portogallo per fare surf. Se non visitate Cabo de São Vicente, vi siete sicuramente persi uno degli spettacoli più impressionanti della natura portoghese.
Infine, Nazare è una delle località balneari più conosciute e popolari della Costa d’Argento del Portogallo, la Costa de Prata. La città di pesca e di pellegrinaggio è nota, soprattutto nei mesi invernali, per le onde quasi assassine di Praia do Norte, che ogni anno attirano i surfisti più audaci in cerca di un brivido speciale.
Il surf è uno sport fantastico se si è pensato a tutto
Anche il surfista più esperto ed entusiasta può dimenticare qualcosa quando parte per un viaggio di surf. E l’attrezzatura è veramente importante, fin nei minimi dettagli. È fastidioso quando si arriva a destinazione e si devono spendere soldi inutilmente per qualcosa solo perché se ne ha urgentemente bisogno ma lo si è dimenticato a casa. Una lista di imballaggio può essere antiquata, ma ha ancora senso. Ecco cosa non bisogna mai dimenticare:
- La tavola da surf
Naturalmente, la vostra tavola è il cuore dell’hobby. Questo include il leash (la cima con cui si è collegati alla tavola), la vela e le pinne. Un cuscinetto antiscivolo facilita le manovre sulla tavola. - L’attrezzatura aggiuntiva
Se volete godervi a lungo la vostra tavola, dovete pensare ad alcuni accorgimenti per prendervene cura. La paraffina e il pettine di paraffina devono essere utilizzati prima e dopo ogni uscita in surf. - Pensate a voi stessi e alla vostra salute: la muta da sub
Il neoprene offre una serie di vantaggi. È leggero, robusto, protegge il corpo dal raffreddamento e da spiacevoli incontri con le meduse, ad esempio. È possibile fare surf anche in costume da bagno normale. Ma non è consigliabile. - Tutto per il trasporto
Per portare il vostro beniamino in acqua in tutta sicurezza, dovrete avere una borsa per la tavola e un attacco adatto all’auto o al camper. - Non importa quando: non dimenticate la protezione solare!
Una protezione solare forte è essenziale in qualsiasi periodo dell’anno. L’acqua riflette il sole e, a causa del vento e dell’acqua, si nota l’effetto solo quando è già troppo tardi.
Casa o camper?
Surf in Portogallo: dove alloggiare sulle coste
Quando si va a fare surf in Portogallo, si può scegliere liberamente l’alloggio. Lungo la costa ci sono molte proprietà residenziali che offrono ai surfisti un tetto per la durata del loro soggiorno. Per ogni fascia di prezzo e per singoli o gruppi.
Ma ci sono enormi vantaggi nel noleggiare un camper e soggiornare in uno degli innumerevoli campeggi. La flessibilità è assolutamente imbattibile.
- Potrete godervi una spiaggia diversa ogni giorno senza dover guidare continuamente avanti e indietro.
- Si seguono il vento e le onde ovunque si trovino.
- Si dorme ogni notte nello stesso letto senza essere sempre nello stesso posto.
- Si rimane ovunque solo per il tempo che si desidera veramente.
Quindi, se volete davvero personalizzare il vostro viaggio, dovete assolutamente noleggiare un camper per la vostra avventura “Surf in Portogallo”.
Perché aspettare? Le nostre offerte sono a portata di clic
Non perdete questa opportunità. I vantaggi del noleggio di un camper sono evidenti. Se siete diretti in Portogallo per fare surf, i nostri veicoli sono il mezzo di trasporto e la sistemazione ideale. Informatevi oggi stesso sulle nostre interessanti condizioni.