Glam, glamour, glamping – non si tratta più di un segreto, ormai il glamping è entrato a far parte dei tipi di vacanza in campeggio. Forse sei una di quelle persone che pensa al campeggio come ad una vacanza scomoda, in una minuscola tenda per 2 persone e in cui si è costretti a dormire su un materassino gonfiabile.
Armato di torcia per il passare una notte all’aperto, hai trascorso una notte nel giardino di casa tua o magari ti sei lanciato in un’avventura in campeggio con i tuoi amici. A prescindere da quale sia stata la tua esperienza, il risultato è lo stesso: volevi sono andare a casa, farti la doccia o, ancora meglio, un bel bagno caldo.
Di solito anche le prime esperienze in campeggio di avventurieri un po’ più in là con l’età, si rivelano essere piuttosto negative. D’altro canto, sono soprattutto i giovani che riescono a vedere il lato positivo della vita in campeggio: avventure, nuove esperienze, nuove scoperte e viaggi senza “limiti”.
Comfort e spostamenti per i più avventurosi
Al giorno d’oggi la vera tendenza è il campeggio di lusso e, in generale, l’esperienza in un campeggio più confortevole. Non vogliamo lasciarci alle spalle i bei tempi andati, tuttavia è interessante ricercare nuovi tipi di sistemazioni più confortevoli, soprattutto per il pernottamento, e che offrano, allo stesso tempo, la massima mobilità possibile.
Il campeggio è cambiato radicalmente. Ma la voglia di relax senza limiti è rimasta la stessa. Soprattutto quando si tratta di visitare luoghi sconosciuti oppure fare nuove amicizie.
Una famiglia può scegliere tra numerose attività: visitare attrazioni turistiche regionali, trascorrere un weekend in un’oasi di benessere o alla terme, fare dei tour alla scoperta del paesaggio o avventurarsi in bicicletta per esplorare nuovi luoghi. Non vuoi lasciarti sfuggire nulla? Allora il glamping è quello che fa per te. Lussuosi campeggi, tende per safari, case sugli alberi con vista sull’oceano, bagni privati, cucine completamente attrezzate, WiFi, vasca idromassaggio – non ci sono limiti al campeggio di lusso e certamente non ci sono limiti al design.
Con molta creatività, sempre più campeggi e alloggi vengono creati per i vacanzieri e gli esploratori abituati al comfort e al lusso.
Roulotte Vintage in stile Gypsy con attrezzature moderne sul Mar Baltico
Le esperienze in campeggio di lusso sono diventate sempre più popolari in Germania. I vecchi campeggi sono in fase di ristrutturazione, si stanno sviluppando nuovi alloggi mobili e l’aspetto culturale ed ecologico viene valorizzato anche grazie alle nuove sistemazioni per il pernottamento. Inoltre, gli alloggi creativi e insoliti sono molto ricercati dai turisti.
Osservare zebre che ti passeggiano accanto durante la prima colazione? Inebriarsi con la brezza marina direttamente dalla propria casa mobile? No non si tratta di un sogno. Tutto questo è possibile nelle roulotte gypsy sull’isola dello Jutland, situate nel bel mezzo dell’azienda agricola di Denker (Gesundheithof Denker). Questa struttura, che si trova sull’isola del Mar Baltico, offre inoltre attività spirituali come yoga, massaggi, jiu-jitsu e taekwondo.
I furgoncini riconvertiti in alloggi possono ospitare fino a 3 persone e il vicino villaggio di Bredstedt è facilmente raggiungibile in bicicletta. Le varie esperienze a tema naturalistico del Wadden Sea sono a portata di mano e Sylt o l’Halligen sono facilmente raggiungibili. Le roulotte gypsy vintage hanno un fascino straordinario, dato che si trovano in mezzo al prato di fronte a una fattoria in una posizione idilliaca e, naturalmente, ben attrezzata. La fattoria dispone anche di un camino che rimane a disposizione per le giornate più fredde. Il bagno è integrato nel veicolo e dispone di WC e lavandino. La doccia si trova a 50 metri di distanza nelle immediate vicinanze. Se vuoi lavorare in giardino sei il benvenuto. Verrai ricompensato con tanta gratitudine e ortaggi, patate, erbe locali.
Ancora più lusso – il Mare del Nord ti tenta con gli chalet direttamente sulla spiaggia
Le case sulla spiaggia del Roompot Beach Resort a Kamperland offrono ancora più comfort, l’ideale per godersi una bella vacanza. Una casa indipendente può ospitare fino a 6 persone e offre un panorama spettacolare sulla spiaggia di sabbia bianca e sul mare. Gli oltre 50 metri quadrati e le sue 3 camere da letto assicurano spazio sufficiente per rilassarsi tra una passeggiata in spiaggia e l’altra.
L’arredamento di alta qualità, solitamente in legno, è caratterizzato da colori vivaci e di gusto tipicamente nordico. Le casette offrono un bagno con WC separato, terrazza privata ammobiliata, una cucina con tutti gli utensili necessari, WiFi gratuito e SmartTV.
Quello che sembra un hotel si trova in realtà all’interno del Roompot Beach Resort, un luogo ideale per le famiglie, che è situato nella zona del Mare del Nord. Ulteriori servizi come il barbecue o il noleggio di biciclette sono disponibili su prenotazione. Il resort dispone di piscina interna ed esterna, sauna, area giochi per bambini, ristorante e animazione. Le famiglie possono certamente rilassarsi con l’offerta glamping e senza rinunciare a nessun comfort.
Vacanza safari nel sud della Germania o esperienza di benessere in Baviera
Mobili in legno, biancheria da letto con stampa zebrata, tavoli ben disposti, spazio sufficiente per riporre i tuoi vestiti, arredamento in vimini e quadri appesi alle pareti – il Camping Park Gohren, situato proprio di fronte al lago di Costanza, offre una vacanza in puro stile safari per un massimo di 5 persone.
Anche se l’interno è più simile ad un vero e proprio appartamento, si tratta in realtà di una tenda safari davvero spaziosa. Il lusso dell’alloggio trasuda da ogni dettaglio. All’interno della struttura sono presenti un caminetto, una lavatrice e asciugatrice, un ristorante, un panificio, un parco giochi e una piccola area per cani. Quest’ultima è di particolare importanza, dato che ora anche il tuo amico a quattro zampe potrà accompagnarti in questa lussuosa vacanza in campeggio.
Nelle vicinanze si trova il centro benessere a 5 stelle VITAL Camping. Questo campeggio offre un soggiorno termale con sauna, piscina termale coperta e salone di bellezza. Sopra il campeggio, nella località turistica chiamata Panorama, sono situate le 14 case vacanze per gli amanti del glamping. Nei dintorni del campeggio si trovano tre laghi naturali con aree per rilassarsi e prendere il sole, un ristorante con terrazza soleggiata, un mini-market e un parco giochi per bambini.
Gli alloggi seguono standard di alta qualità, con mobili moderni in stile rustico. Dall’esterno, l’appartamento, che può ospitare fino ad un massimo di 4 persone, affascina con la tipica facciata bavarese in legno e un ampio balcone rustico.
Riscopri il tuo amore per il campeggio
Il campeggio è ormai passato di moda e i classici camper fanno così “vecchia scuola” – oggi il glamping è l’occasione migliore per una vacanza rilassante, circondati da interni unici nel loro genere, mobili di design e posti letto davvero insoliti. Scopri moderne sistemazioni in questa nuova generazione di campeggi, dotati di un clima ideale e di tante opportunità di benessere e relax. Con il Glamping non ci si sbaglia e, sicuramente, riscoprirai o risveglierai il tuo amore per il campeggio.