Come pianificare il tuo primo viaggio in camper in 8 semplici passi
Primo viaggio in camper? Nessuno stress! Segui questa facile guida che in 8 passi ti aiutera` a prepararti per essere pronto a partire!
Sia che siate una famiglia di campeggiatori nei fine settimana o una coppia di pensionati che viaggiano a tempo pieno, ogni principiante in viaggio in camper dovrebbe conoscere alcuni fondamentali prima di partire. Qui ci sono alcuni semplici consigli da tenere in considerazione.
Passo 1. Pianifica il tuo percorso
Vuoi percorrere un bellissimo itinerario, arrivare a destinazione velocemente o evitare di pagare pedaggi? Porsi e rispondere a queste domande ti aiuterà a pianificare dove fare acquisti e dove fermarti lungo il percorso. Assicurati di fare una buona ricerca e apprendi da tutti i consigli che ti pervengono.
Passo 2. Creare una Timeline
Dopo aver definito il percorso, è necessario creare una linea temporale. Questo implica decidere dove e quando fare le pause, e stabilire l’ora di arrivo a destinazione. Durante la pianificazione del programma di viaggio, assicurati di inserire un tappe interessanti per esplorare i luoghi anche durante gli spostamenti.
Passo 3. Budget per il tuo viaggio in camper RV
Una volta che il budget è a posto, è possibile determinare quanto spesso si mangia in un ristorante, quanta spesa si deve acquistare e quanto si può accantonare nel fondo di riserva per le emergenze. E’ utile anche per sciegliere i campeggi in cui fermarvi lungo il percorso, per non allontanarvi troppo da esso. Il budget è molto importante non solo per il vostro primo viaggio in camper, ma anche, ovviamente, per qualsiasi altro viaggio.
Passo 4. Controlla la tua assicurazione camper
Se non l’avete già fatto, ottenete una copertura assicurativa. Soprattutto con un viaggio in camper, è necessario assicurarsi che tutti gli elementi in esso contenuti siano al sicuro in caso di imprevisti. Chiama la tua compagnia di assicurazione e chiedi loro di aggiungere il camper a una polizza esistente. Questo perche` alcune compagnie non offrono coperture esclusive per i camper.
Passo 5. Fare una lista di controllo
Fai una lista degli alimenti di cui hai bisogno, dei pezzi di ricambio a bordo e di tutti gli altri articoli necessari. Si potra` sicuramente fermarsi durante il percorso, ma partire con il docuto fa risparmiare tempo e denaro. Caricando il camper e` facile dimenticarsi anche le cose basilari. Fate una lista per non rischiare di dimenticare ciò di cui avete bisogno.
Passo 6. Confezione in Fasi
Prendetevi del tempo per preparare i vostri articoli invece di imballare tutto allo stesso tempo. Questo vi assicurerà di sistemare tutto nel modo giusto e imballare solo ciò di cui avete bisogno. Ad esempio, prendetevi una giornata per imballare giochi e oggetti in modo che i bambini possano divertirsi mentre siete in movimento. Il giorno dopo, continuare a con la cucina. Ti accorgerai sicuramente dell’efficacia di questo metodo di preparazione durante il viaggio.
Passo 7. Controllare le condizioni stradali e meteorologiche
E’ molto importante inoltre controllare le previsioni meteo per il giorno della partenza e per tutta la durata del viaggio se possibile, puoi sempre modificare il percorso in caso di situazioni pericolose date da brutte previsioni.
Passo 8. Fare una guida di pratica
Considerare il percorso che si dovra` seguire e fare una breve guida su una strada simile. Come principiante nei viaggi in camper, non si sa ancora come possa essere la guida o quanto sia difficile cambiare corsia, percorrere una strada di montagna e parcheggiare. Una volta prese un po’ le misure pero`, ci si puo` avventurare in qualsiasi percorso.
Ecco fatto! Siete tutti pronti a partire! Il camper è un ottima soluzione per viaggiare ed esplorare all’aria aperta. Partire per il vostro primo viaggio in camper è impegnativo si, ma anche emozionante! Con questi semplici consigli vivrete un’esperienza piu` sicura e confortevole, godetevi il viaggio!
E non dimenticate di visitare il nostro sito web campstar.com per trovare le migliori offerte per camper e campeggi in tutto il mondo! Clicca qui per vederle di persona.