Gli antichi greci chiamavano la Corsica “Kalliste”, che significa “la più bella”. Probabilmente sapevano perché!
La Corsica è un’isola da sogno in grado di competere con qualsiasi altra località turistica. La molteplice varietà di piante e animali non sono solo un piacere per la vista, ma anche per il naso. Napoleone Bonaparte, il più famoso abitante della Corsica, nato ad Ajaccio, sosteneva di poter riconoscere la sua isola solo dal suo profumo. A ridosso del mare turchese, erbe aromatiche come il rosmarino o la lavanda, insieme a numerose altre piante profumate, sprigionano infinite fragranze, che incantano i visitatori. Nell’aria il canto degli uccelli e di cicale. Ed intorno un geco o una lucertola che spiano i turisti.
Tutto questo rende la Corsica il luogo ideale per il campeggio. Per avere un’idea ancora più concreta dello scenario paradisiaco, il campeggio naturista qui è all’ordine del giorno.
Adamo ed Eva sull’Isola dei Profumi
Cosa c’è di più ovvio che abbandonarsi al naturismo su un’isola piena di bellezze naturali? Quasi nessun’altra isola del Mediterraneo offre così tante spiagge e possibilità di campeggio come la Corsica. Le spiagge più belle si trovano nella parte orientale dell’isola. Qui potete trovare appassionati di sport acquatici, amanti del sole, ma anche famiglie con bambini e naturisti. Queste coste sono spesso caratterizzate da sabbia fine e da un ambiente quasi paradisiaco. Ad esempio, a circa 50 chilometri a sud della città di Bastia, vicino a Bravonne, si ha la possibilità di godere di un campeggio naturista in mezzo ad una grande foresta di eucalipti. Se si prosegue un po’ più a sud, si arriva a Linguizzetta, dove una spiaggia di sabbia lunga circa 4 chilometri con alberi di eucalipto, querce da sughero e una vegetazione profumata sullo sfondo, attendono gli amici naturisti.
Baghera Camping Naturiste e Camping Corsica Natura sono situati in questo idillio e offrono una vasta gamma di attività come l’equitazione, il tennis e altre attività per il tempo libero.
Ancora più a sud si trova Aléria, dove non solo una spiaggia di sabbia fine, mare turchese e campeggi, ma anche il naturismo e un centro di talassoterapia attendono i visitatori. Scopri queste spiagge campeggiando al Riva Bella Village. A circa 40 minuti d’auto più a sud, il campeggio naturista può essere goduto nel tranquillo e ben posizionato Camping Eucalyptus. Nelle immediate vicinanze, a sud, si trova il Golfo di Porto Vecchio e con esso il villaggio naturista La Chiappa. Qui si può godere di un campeggio nel mezzo di una riserva naturale ed esplorare la spiaggia per chilometri.
PORTO VECCHIO:
Se consideri tutto questo troppo turistico, troverai sicuramente una baia romantica sulla costa occidentale. Tuttavia, è da considerare che qui non è possibile fare il bagno a causa delle onde alte in primavera e in autunno. Per un’escursione tuttavia, questa è la parte migliore dell’isola.
Un grande campeggio su questo lato dell’isola è il Camping Lacasa – con 4 stelle un vero paradiso del campeggio.
Restare sdraiati al sole è noioso!?
Se non sei un amante del sole al 100% o un appassionato di sport acquatici 24 ore su 24 e vuoi conoscere l’isola e la sua gente, dovresti rinunciare al naturismo per un breve periodo di tempo. La Corsica non ha esclusivamente sole, spiaggia e mare!
Che ne dici di una gita nella città più a sud dell’isola, Bonifacio? Qui, su uno stretto lembo di terra, è incastonata una testimonianza del passato: la cittadella medievale. Inoltre, caffetterie, negozi di souvenir e ristoranti di pesce attirano i turisti verso la città portuale che combina l’antico con il moderno.
Ma non si deve necessariamente rimanere sulla costa! Una deviazione nell’entroterra dell’isola è sempre interessante. C’è l’antica capitale dell’isola, Corte, con un centro storico mozzafiato che si erge su una roccia e la sua cittadella. Anche a Calvi, nel nord-est, una cittadella sorge su una rupe. Meritano una visita anche il porto turistico e il centro storico medievale.
Coloro che sono più interessati alla natura andranno in perlustrazione. Che ne dici di una escursione sulle scogliere dell’isola o agli scavi di Filitosa? Ancora più natura si trova lungo le montagne dell’isola, per esempio sulla vecchia D84, lungo la vecchia mulattiera. Un vecchio cammino della transumanza che, attraverso innumerevoli sentieri, conduce in luoghi idilliaci. Puoi continuare fino al lago artificiale di Calacuccia e al passo più alto della Corsica, il Col de Vergio.
Altre bellezze naturali sotto forma di bizzarre formazioni rocciose si possono ammirare nelle Calanches, a sud della città di Porto. Chi è in viaggio con i bambini, deve assolutamente visitare uno dei due allevamenti di tartarughe.
E per chi ama lo sport, basta tuffarsi. In alcuni punti di immersione, come Porto Vecchio o Centuri-Port. I colori, la vita e la morte si incontrano sott’acqua. Non è un thriller subacqueo! Il significato è: scogliere colorate, spettacolari creature marine e misteriosi relitti navali. Un bellissimo campeggio naturista è il Camping naturiste U’furu. Circondato da boschi, ha una posizione unica, ma è comunque vicino alla spiaggia.
Sei pronto per l’isola?
Se sei alla ricerca di sole, spiaggia e mare, paesaggi fantastici e luoghi idilliaci, campeggio naturista, immersioni, snorkeling, canyoning, escursioni a piedi o semplicemente benessere, allora la Corsica, l’isola francese di Napoleone, è il posto che fa per te.
Che aspetti? Non devi più sognare, basta andare!
TROVA PIÙ CAMPEGGI ORA!