All’epoca dei Vichinghi, Gotland era un importante centro di vita e di commercio. Oggi l’isola svedese non ha perso nulla della sua magia culturale e naturale. Sulla costa occidentale si trova la bellissima città culturale di Visby, con la sua cattedrale e le sue mura medievali. Ma sull’isola di Gotland ci sono anche dei bellissimi villaggi medievali e di pescatori e “Villa Villacolle” della celebre Pippi Calzelunghe.
Se noleggi un camper qui, non puoi perderti questa splendida isola del Mar Baltico. Gotland è infatti la seconda isola più grande del Mar Baltico dopo la Selandia (o Zelanda) danese. Di conseguenza, l’isola di Gotland ha molte attrazioni turistiche da offrire. Tra queste, il suo splendido paesaggio naturale con le formazioni calcaree di Langhammars, la grotta di Lummelunda o le scogliere di Högklint. Con un camper, alcuni degli itinerari più popolari di Gotland sono facilmente raggiungibili. È un ottimo modo per conoscere questa affascinante isola svedese.
Gotland – Storia e cultura svedese
Perché quest’isola svedese si chiama Gotland? Non è difficile da indovinare, infatti, si dice che i Goti abbiano vissuto qui in passato. La tribù germanica si trasferì successivamente sulla terraferma europea ma fu grazie a loro che nacque il nome Gotland. La storia delle origini di Gotland è stata registrata in forma di saga nella cosiddetta Gutasaga, scritta nel XIII secolo.
Gli archeologi hanno scoperto oltre 800 tesoretti dell’epoca vichinga sull’isola vichinga di Gotland, dove un tempo dominava una cultura marinara. Villaggi medievali e antichi borghi di pescatori lungo la costa testimoniano fino ad oggi la lunga storia dell’isola. Naturalmente, anche la bellissima città di Visby con le sue mura e la sua cattedrale meritano una visita. Per inciso, Gotland non è solo un’isola di monumenti medievali, ma anche di feste medievali. Uno dei più famosi è il Medeltidsveckan, un festival medievale con cadenza annuale che si tiene a Visby. Si svolge per una settimana nel mese di agosto e rievoca la Gotland medievale.
Se si vuole arrivare in camper sull’isola di Gotland, bisogna prendere il traghetto. Dalla Svezia continentale, le rotte classiche collegano in traghetto Oskarshamn e Nynäshamn a Visby. La linea di traghetti da Rostock, in Germania, a Visby è altrettanto nuova. I viaggiatori che si recano a Gotland hanno quindi diverse possibilità per raggiungerla. I vantaggi di arrivare in camper: godersi la splendida natura di Gotland in piena libertà.
Luoghi d’interesse – I luoghi più belli dell’isola di Gotland
Noleggiare un camper ed esplorare l’isola di Gotland: questo è il sogno di molti turisti appassionati della Scandinavia. L’isola vive del suo perfetto connubio tra la splendida natura costiera e le attrazioni culturali. Una tappa obbligatoria è la città medievale di Visby, che rappresenta un buon punto di partenza.
Le radici storiche di Visby risalgono all’epoca precristiana. Grazie anche alla sua posizione strategica sulla costa, qui si sviluppò rapidamente un’importante città medievale. Nell’Alto Medioevo ci furono anche intensi contatti commerciali con le città tedesche del Baltico. La lunga storia di Visby è ancora oggi evidente nel paesaggio urbano. Le fortificazioni cittadine di Visby del XIII secolo sono ancora chiaramente visibili. L’ex fortificazione difensiva è oggi uno dei punti di riferimento storici della città.
Alcune delle attrazioni più importanti dell’isola di Gotland si trovano a Visby. Il centro storico è oggi riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità. A Visby si può scoprire la Cattedrale della città, costruita in stile romanico e le cui origini risalgono al XII secolo.
Visby era una delle città più importanti dell’epoca anseatica e ha conservato gran parte del suo fascino storico. Il regolare festival medievale Medeltidsveckan dimostra che la città è oggi anche un importante centro culturale per l’isola di Gotland. Naturalmente, ci sono molti campeggi intorno alla città, in cui potersi fermare per vivere le attrazioni di Visby in modo rilassato.
Gotland è anche un paradiso naturale con uno splendido paesaggio naturale. Molti itinerari pittoreschi in camper si snodano lungo la costa dell’isola, alcuni con idilliache viste panoramiche sul mare. Un luogo di sosta popolare per i campeggiatori, ad esempio, è il piccolo villaggio costiero di Tofta, dove si trova un campeggio non lontano dal mare. Gotland offre anche bellissimi percorsi escursionistici nella natura. Alcuni di questi itinerari passano per le Raukar di Gotland. Le Raukar sono i tipici pilastri calcarei dell’isola, un aspetto caratteristico del paesaggio naturale di Gotland.
Da Gotland parte un traghetto per la piccola isola di Fårö, famosa per le sue Raukar. Le Langhammars Raukar sono tra le colonne calcaree più famose al mondo nel loro genere. Gli amanti della natura non possono perdersi la grotta di Lummelunda, una delle attrazioni più famose di Gotland. Anche il paesaggio roccioso di Högklint fa parte delle meraviglie naturali locali.
L’isola di Gotland ha qualcosa da offrire agli appassionati di letteratura. Gran parte del parco tematico Kneippbyn, vicino a Visby, è incentrata sull’opera della scrittrice svedese Astrid Lindgren. Qui si trova anche la famosa “Villa Villacolle”, set della celebre serie televisiva di Pippi Calzelunghe. Non c’è da stupirsi che ogni anno tante famiglie visitino il parco Kneippbyn.
Il fatto che Gotland sia anche un’isola vivace e ricca di eventi è dimostrato non solo dal Festival Medievale di Visby. Infatti, l’isola ospita anche la gara motociclistica “Gotland Grand National” con cadenza annuale. La gara è nota da oltre 30 anni per le sue competizioni di moto enduro fuoristrada. L’isola di Gotland offre, dunque, numerose opportunità per vivere la cultura, la natura e i festival tipici svedesi.
Gotland – Perché vale la pena di fare un viaggio in camper qui
La costa scandinava, con i suoi antichi villaggi di pescatori e le formazioni rocciose naturali, offre alcuni dei più bei panorami del Mar Baltico. Chi visita l’isola ad agosto potrà assistere al popolare Festival Medievale di Visby. In generale, l’antica città commerciale di Visby brilla per l’architettura medievale e la sua importanza storica. Viaggiare in camper a Gotland permette di entrare in contatto con la natura dell’isola svedese in totale libertà.