Goditi le tue vacanze sulle migliori spiagge del Portogallo. Le numerose spiagge incontaminate lungo le coste del Portogallo attendono gli amanti del mare, degli sport acquatici e della natura. La soleggiata regione dell’Algarve e il verdeggiante Portogallo del Nord ti aspettano per viziarti con le loro bellezze.
Stai pianificando un tour del Portogallo? Allora ti consigliamo di affittare un camper in Portogallo per poter avere sempre con te una comoda casa su 4 ruote. Questo di permetterà di essere flessibile nella tua pianificazione ed esplorare il paese più multiforme dell’Europa meridionale in un viaggio su strada lontano dallo stress.
Itinerario attraverso le spiagge da sogno sull’Oceano Atlantico
La maggior parte degli appassionati di camper sono attratti dalle spiagge della regione dell’Algarve. Partendo da Faro, spiagge di sabbia bianca e fine si alternano a singolari formazioni rocciose, colorati villaggi di pescatori e affascinanti cittadine fino ad arrivare alla capitale Lisbona.
Altri preferiscono il fascino austero della costa occidentale da Lisbona verso nord fino alla bella città barocca di Porto. A seguire, gli appassionati di cultura si dirigono verso l’estremo nord, con chiese, monasteri e parchi naturali.
Da Porto all’Algarve, paesaggi unici e le migliori spiagge del Portogallo
L’avventura inizia a Porto. Qui puoi noleggiare il tuo camper e ritirarlo direttamente all’aeroporto per poi dirigerti verso sud, lungo la costa occidentale. Puoi fare una prima tappa a con una deviazione a Praia de Mindelo:
- Praia de Mindelo si trova 13 chilometri a nord di Porto
- A 220 chilometri a sud si trova la stazione balneare di Nazaré sulla Costa de Prata
- L’itinerario continua per 130 chilometri fino a Lisbona
- A soli 50 chilometri di distanza si trova Setubal e il Portinho de Arrábida
- A 87 chilometri si trova Praia da Comporta
- Sono altri 68 chilometri fino alla Isla de Pessegueiro
- 84 chilometri per giungere a Lagos e la Praia de la Marina nell’Algarve
- A 40 chilometri si trova la prossima spiaggia da sogno, Praia de Cavoeiro
- Dopo circa 93 chilometri avrai raggiunto la tua destinazione finale, la Isla de Tavira e il punto di partenza Faro
Cosa aspettarsi dalle migliori spiagge del Portogallo
Praia de Mindelo – prima di raggiungere la spiaggia di Mindelo, puoi esplorare la città barocca di Porto. Circondato da vigneti, troverai le mura dell’antica città romana e le imponenti fortificazioni. Puoi fare una passeggiata tra i vicoli medievali e ammirare la cattedrale di 800 anni.
Enormi scogliere riparano la spiaggia di Praia de Mindelo dal forte vento. Nella zona delle dune verso il nord, gli uccelli hanno una riserva naturale per riprodursi in tranquillità.
Nella mezzaluna allungata di Nazaré Beach, il surf è l’attrazione più popolare in assoluto. La più grande gola sottomarina d’Europa forma il “Canhão da Nazaré”, detto il “cannone”. Questo fenomeno geomorfologico sottomarino provoca la formazione di onde gigantesche. Questo fenomeno è diventato noto in tutto il mondo grazie al surfista Garrett McNamara delle Hawaii.
Surfisti da tutto il mondo giungono qui. Puoi anche trascorrere il tempo ad osservare i temerari surfisti dalla spiaggia.
Un consiglio da insider è l’ex palazzo di città Casa do Alentejo in Rua das Portas de Santo Antão N. 58. Poco appariscente dall’esterno ma il cortile interno è un vero gioiello.
Portinho da Arrábida è nascosto tra l’Oceano Atlantico e il monte Arrábida. Nel cuore del Parco Nazionale Arrábida, la spiaggia e il villaggio sono stati scelti come una delle sette meraviglie del paese. La sabbia bianca come la neve e le bizzarre scogliere aggiungono fascino e bellezza al luogo. Questo posto è una delle migliori spiagge del Portogallo.
A Praia da Comporta, all’estremo sud della penisola di Troia, si trova un’enorme area naturale. Fa parte della riserva naturale dell’estuario del Sado. Le onde moderate offrono buone condizioni per il kitesurf. I parcheggi della spiaggia sono abbastanza ampi, quindi si può anche pianificare un soggiorno più lungo.
Sulla costa dell’Alentejo, vicino al villaggio di Porto Covo, si trova l’isola di Pessegueiro, letteralmente l'”isola del pescatore”. Questo posto attira ogni anno numerosi visitatori con le sue spiagge ed un meraviglioso lungomare. Qui sono state ritrovate le tracce di un antico villaggio di pescatori di epoca romana.
A Lagos e a Praia de la Marina avrai raggiunto l’Algarve. La spiaggia di Praia de la Marina è circondata da grandi e spettacolari scogliere. È considerata come la più bella spiaggia del Paese. È il punto culminante di questo itinerario lungo la costa. L’antica città marinara di Lagos, in uno scenario unico e per i suoi siti di interesse storico, sarà un buon motivo per rimanere più a lungo.
Praia de Cavoeiro è situata in un paesaggio pittoresco sulle coste scoscese dell’Algarve. Ristoranti, pub e bar disponibili direttamente sulla spiaggia ti regaleranno un soggiorno ancora più comodo e rilassante. Nelle immediate vicinanze, grotte belle e misteriose attirano i visitatori a provare delle avventurose escursioni.
Viaggiare sulle coste portoghesi in camper significa godersi una vacanza da sogno. Sarai completamente libero di pianificare il tuo viaggio come preferisci perché la tua casa su 4 ruote viaggerà insieme con te.
Goditi un tramonto in riva al mare dopo una giornata di sole o un’entusiasmante escursione. Rilassati nel tuo camper la sera e tieniti pronto a sperimentare sempre esperienze nuove ed emozionanti il giorno successivo.