Non è veramente estate se non ti gusti un rinfrescante cocktail con i piedi nella sabbia. Proprio per questo, un buon cocktail non può mancare nemmeno durante tue vacanze in campeggio! Ovviamente solo pochi di noi hanno a disposizione un bar attrezzato nella propria roulotte o nel proprio camper. Ma questo non ci impedirà di sopravvivere alle vacanze in campeggio senza gustarci un gustoso cocktail.
Per riprodurre le ricette dei cocktail più popolari ti basta davvero poco. Senza dubbio un po’ di improvvisazione è necessaria. Ti presentiamo quindi cinque gustose e facili ricette per cocktails da godersi in campeggio.
Pina Colada
Come tanti altri cocktails, la Pina Colada può essere realizzata in diverse versioni. Dimenticati dello shaker e della crema di cocco. Perché dovresti portarli con te per goderti il tuo cocktail? I succhi di ananas e di cocco sono ugualmente buoni! Non preoccuparti, sotto le stelle non noterai nemmeno la differenza.
Ingredienti:
- 0.6 litri di rum (possibilmente bianco)
- 0,6 litri di succo di ananas
- 0.4 litri di succo di cocco
- e naturalmente cubetti di ghiaccio!
Ricetta:
Ti basta mescolare insieme tutti questi ingredienti e il tuo cocktail è pronto! Se non vuoi rinunciare a qualche decorazione, puoi versare il drink in un bicchiere da cocktail e guarnire con una fetta di ananas o una ciliegia se preferisci.
Tequila Sunrise
Tequila Sunrise. Già il nome promette bene. Quante volte hai visto l’alba in campeggio? Beh questa volta, le sfumature di arancione e di rosso verranno riflesse direttamente nel tuo cocktail.
Ingredienti:
- 4 cl Tequila
- 1 cl succo di limone
- 11 cl succo di arancia
- 1 cl granatina
- cubetti di ghiaccio
Ricetta:
Versare i cubetti di ghiaccio e tutti gli altri ingredienti, ad eccezione della granatina, nello shaker. Agitare per circa 15 secondi. Versare del ghiaccio tritato in un bicchiere da long drink e versare il cocktail attraverso un colino. Ora versare la granatina con attenzione e preferibilmente su un cucchiaio rovesciato. Non mescolare la bevanda finché lo sciroppo non ha raggiunto il fondo del bicchiere. Una fetta di limone sul bordo del bicchiere aggiungerà un tocco di freschezza.
Caipirinha
Il Caipirinha è uno dei cocktail più popolari al mondo. Le ricette variano, ma quella che ti proponiamo noi è ovviamente la migliore. La ricetta è molto semplice e quindi adatta alla vita in campeggio. Il cocktail è composto solo da tre ingredienti, ma è comunque gustoso. Ti abbiamo fatto venire voglia di un bel Caipirinha?
Piccola curiosità: contrariamente a quanto spesso si pensa, questo cocktail non contiene rum, ma cachaçaça.
Ingredienti:
- 5 cl Cachaça – Magnifica
- un lime
- 3 bustine di zucchero di canna
Ricetta:
Prima di tutto, bisogna tagliare il lime a pezzettoni e mettere i pezzi nei tumbler, ovvero i bicchierini da shot. I tumbler infatti sono bicchieri bassi con una base piuttosto spessa. Ora bisogna aggiungere lo zucchero di canna e schiacciare il tutto accuratamente con un pestello o uno speciale Muddler. Versare la Cachaca nel bicchiere e riempire il resto con ghiaccio tritato. Il tuo cocktail è pronto per essere gustato su una terrazza soleggiata.
Dark ‘N’ Stormy
Purtroppo in campeggio c’è la possibilità che tu venga sorpreso da un acquazzone. Se il campeggio per esempio è situato in Norvegia o Danimarca [Links], questa possibilità diventa quasi una certezza. Solo un Dark ‘n’ Stormy Cocktail è d’aiuto in questi momenti.
Ingredienti:
- 5 cl Goslings Black Seal Rum
- 1 Birra allo zenzero
- 1 o 2 spicchi di lime
Ricetta:
Prima di tutto, spremere i gli spicchi di lime in un bicchiere. Poi riempire il bicchiere con la birra allo zenzero. È importante che il bicchiere non sia completamente pieno, perché adesso bisogna aggiungere anche il rum. Ed è proprio questa combinazione che crea una sorta di “nuvola scura” sulla birra. Il tuo cocktail è pronto! Forse non avrà un bell’aspetto, ma il sapore ti aiuterà a superare la brutta giornata. Di solito il Dark ‘N’ Stormy non ha decorazioni,ma se preferisci puoi guarnirlo con una fetta di lime.
Sex on the Beach
Lo so cosa stai pensando, la ricetta per fare un buon sex on the beach non è così facile, ma anche i campeggiatori più pretenziosi devono pur godersi un buon cocktail.
Se, per qualsiasi motivo, non avete grandi richieste per il sex on the beach, liquori e sciroppi possono essere sostituiti da succhi di frutta. Così anche questa ricetta diventa alla portata di tutti.
Ingredienti:
- 4 cl liquore all’albicocca
- 4 cl vodka
- 8 cl succo di ananas
- 4 cl sciroppo di mirtillo rosso
- 4 cl succo di arancia
- cubetti di ghiaccio
Ricetta:
Mettere da quattro a cinque cubetti di ghiaccio in uno shaker. Riempire con i restanti ingredienti, chiudere il coperchio e agitare per circa 15-20 secondi. Per mantenere fresca la vostra bevanda il più a lungo possibile, mettete alcuni cubetti di ghiaccio anche nel bicchiere. Il cocktail può essere servito con una fetta di arancia.
Color, frutta e campeggio!
Ci sono molte ricette di cocktail. La domanda è: quale ti terrà compagnia in riva al mare?
Le nostre cinque ricette possono variare e soddisfare le aspettative di tutti. In questo modo ogni campeggiatore troverà sicuramente il cocktail più adatto alle proprie esigenze.
Alla tua!