Domaine De la Paille Basse è un campeggio per famiglie a 4 stelle nella tranquilla campagna francese. Il signor Joly, responsabile del campeggio, ci ha rilasciato un’intervista in cui ci ha raccontato la bella storia d’amore che si trova dietro l’apertura della sua struttura e ha spiegato più in dettaglio ciò che rende Domaine De la Paille Basse così speciale per i loro ospiti. Quindi, cominciamo.
Domaine De la Paille Basse – Campeggio
La storia del Domaine De la Paille Basse
Mr. Joly, Raccontaci un po’ di più sul tuo campeggio e su te stesso
È una storia molto bella quella che ha portato all’apertura del campeggio Domaine de La Paille Basse.
E’ la storia di un borgo composto da 4 fattorie, la più antica delle quali risale al XVI secolo; quest’ultima e` stata abbandonata negli anni ’50 e dopo l’arrivo negli anni ’70 di una coppia franco-britannica, il suo futuro e` stato completamente rivoluzionato.
Dopo la guerra, André Bonneval, ex paracadutista francese, ha incontrato Doreen Brown, infermiera volontaria di stanza a Londra. Dopo essere sopravvissuto al D-Day, ha incontrato di nuovo Doreen e si sono trasferiti a Parigi, dove hanno vissuto molti anni.
Nel 1971 Doreen e André decidono di ritirarsi nella Francia sudoccidentale. Si trovarono di fronte alla scelta di stabilirsi a Château de Beynac o nella tranquilla frazione di La Paille Basse. La decisione e` stata facile, grazie alla tranquillità e la serenità garantiti da La Paille Basse.
L’apertura
Doreen e André maturarono presto l’idea di trasformare il sito in un campeggio. I loro figli, Peter e Jean, contribuirono a trasformare il loro obiettivo in realtà e nel 1976 il campeggio aprì ufficialmente le sue porte al pubblico e accolse i primi ospiti, alcuni turisti irlandesi che si erano persi nella regione.
Grazie ai nostri affezionati clienti e alla terza generazione di discendenti di Doreen e Andre, la storia del campeggio è ancora tutta da scrivere.
Nel corso del tempo sono sempre piu` i clienti che tornano nel nostro campeggio anno dopo anno, grazie alla fedelta` ed alla fiducia che ripongono in La Paille Basse.
Cosa rende La Paille Basse speciale
Cosa possiamo aspettarci dal vostro campeggio?
Il feedback che riceviamo dai nostri ospiti è che il complesso è un luogo di serenità e benessere. L’antico e prosperoso castagno nel centro del villaggio offre ombra ai clienti del bar e del ristorante in loco. Questo magnifico albero dona al luogo una sensazione di protezione e contribuisce a creare quell’atmosfera tranquilla che caratterizza la nostra tenuta.
Nel 1993 ho iniziato a lavorare al campeggio come receptionist stagionale e posso assicurare che da allora fino ancora ad oggi i nostri ospiti continuano ad apprezzare l’ambiente tranquillo del luogo.
Ciò che rende La Paille Basse così speciale è la lontananza dal trambusto della città. Il campeggio si trova ad un’altitudine di 250 m ed è raggiungibile da una bella e tortuosa stradina. La strada funge anche da confine tra i distretti di Lot e Dordogna. Una foresta di circa 80 ettari ricopre la cresta della collina.
A differenza della maggior parte degli altri campeggi, la reception non si trova al cancello all’ingresso del parco. Si trova 500 metri più in basso, sulla strada, con la zona piscina sulla destra che offre una magnifica vista panoramica sulle colline circostanti.
zona piscina
Strutture
Che tipo di sistemazione offre? Quali sono i servizi offerti?
La reception si trova nel cuore del vecchio borgo ristrutturato. Gli altri edifici ospitano il bar e il ristorante, il negozio di alimentari, i servizi igienici, la sala TV, la lavanderia e il mini-club. L’area si estende per circa 12 ettari di collina.
Offriamo alloggio fino a 144 persone sul posto.
- MH – da 4 a 8 ospiti;
- Chalet – fino a 6 ospiti;
- Tende – fino a 4 ospiti;
- Coco Sweet – fino a 4 ospiti;
- e 144 piazzole scoperte (piazzole con elettricita`, comfort e premium).
Per quanto riguarda gli impianti sportivi, mettiamo a disposizione dei nostri campeggiatori un campo da calcio, un campo da beach volley, due campi da tennis, un campo da basket, diversi campi da bocce. Sono disponibili anche attività come mini moto, quad, passeggiate in pony, paintball, bubble football e trekking.
Strutture ricettive
Posizione
Cosa rende unica la posizione del vostro campeggio?
Nonostante la sua posizione appartata, La Paille Basse si trova in un punto eccezionale per i turisti. La tenuta ha il vantaggio di essere situata dove si incontrano i distretti di Lot, Dordogne e Corrèze.
La Paille Basse si trova a 30-120 minuti d’auto da 13 dei “Borghi più belli di Francia”. (LOT: Autoire, Carennac e Loubressac – DORDOGNE: Domme, Beynac, La Roque Gageac, Castelnaud, Saint Léon sur Vézère, Saint Amand de Coly, Limeuil – CORREZE : Collonges la Rouge, Curemonte, Turenne).
- Padirac: 45 minuti
- Rocamadour: 45 minuti
- Martel, e il suo famoso treno a vapore di Haut Quercy: 25 minuti.
Nelle vicinanze si trovano anche diversi parchi: Jardins de Colette, Jardins de l’Imaginaire, Jardins d’Eyrignac, Jardins d’eau, Jardins exotiques, Jardins de Marqueyssac, Jardins de Cadiot, Jardins suspendus de Limeuil.
Quali sono i piani del vostro campeggio per il futuro?
Parallelamente ai nostri sforzi per mantenere costantemente una perfetta integrazione delle infrastrutture dell’azienda nel paesaggio, riteniamo che turismo ed ecologia debbano andare di pari passo.
Grazie a questa filosofia, da sei anni La Paille Basse è orgogliosa di esibire il marchio “Clef Verte” e da quest’anno sono state aggiunte le etichette “Zéro phyto” e “Refuge LPO”. Non utilizziamo più prodotti dannosi per l’ambiente. Abbiamo anche costruito un pollaio, che ospita una dozzina di galline e accanto al pollaio abbiamo aggiunto un orto. I nostri ospiti possono acquistare direttamente da noi prodotti freschI e di produzione propria.
Grazie alla sua posizione nel cuore della foresta, La Paille Basse è un paradiso per gli escursionisti. La zona circostante offre diversi sentieri, alcuni dei quali accessibili dal campeggio. I nostri ospiti possono anche visitare alcuni dei produttori locali di prodotti artigianali come: formaggio di capra biologico (il contadino nostro vicino pascola le sue capre sulla collina di fronte), una fabbrica di birra artigianale locale, prodotti di macelleria e i famosi agnelli Quercy sono anche allevati nella zona.
Durante l’alta stagione è possibile visitare anche la tenuta locale. Durante la visita si possono scoprire la sua architettura, la sua storia e la sua cultura.
Il ristorante del campeggio è sempre lieto di accogliere nuovi ospiti
La Paille Basse è destinazione adatta agli amanti della natura e offre molto da scoprire durante il soggiorno. Venite a ricaricare le batterie grazie a questi splendidi paesaggi.
Campstar ringrazia Mr. Joly e Domaine La Paille Basse, per questa grande intervista! Se volete saperne di più sul campeggio La Paille Basse cliccate qui!