Molti olandesi non vedono l’ora che arrivi il “Giorno del Re”, Koningsdag, la festività più esuberante dei Paesi Bassi. Ogni anno, attualmente il 27 aprile, si celebra questa grande festa. Tutto il paese festeggia il compleanno del re, Willem Alexander.
Per le strade si suona musica ad alto volume e si allestiscono mercatini all’aperto. I festival di strada annuali sono un’occasione di festa per grandi e piccini. Inoltre, si organizzano anche delle colorate parate per le strade del Paese.
Ad Amsterdam, le barche decorate a festa navigano i canali. I festeggiamenti si svolgono sia all’aperto che all’interno dei locali. Vale davvero la pena immergersi in questo tripudio di musica e colori almeno una volta nella vita. Raramente si ha la possibilità di vedere l’Olanda in una versione così colorata, divertente e piena di vita. Ed è l’ideale noleggiare un camper in Olanda per godersela appieno durante questo periodo.
La tradizione del “Giorno del Re”, Koningsdag
In questo giorno speciale, tutti gli olandesi celebrano il compleanno del loro re, che è anche il capo dello stato. Le strade si tingono di arancione e la gente si gode un giorno di riposo. Fondamentalmente, la monarchia olandese è relativamente giovane rispetto alle altre case reali. I Paesi Bassi divennero un regno indipendente solo nel 1815. Il primo sovrano fu re Guglielmo I, della Casa d’Orange-Nassau.
Anche i colori della bandiera e il colore nazionale arancione derivano da questa casata. La principessa Beatrix, salita al trono nell’aprile 1980, ha governato il paese per più di 30 anni prima di passare il testimone al figlio maggiore Willem Alexander. Willem Alexander è stato incoronato nel 2013. Il re ha un potere limitato in Olanda, e sono i ministri a determinare le decisioni politiche del Paese. Il monarca è relativamente neutrale dal punto di vista politico e si limita a fare delle dichiarazioni sulle questioni politiche.
Willem Alexander è sposato con la regina Máxima. Insieme hanno tre figlie: Amalia, Alexia e Ariane.
Originariamente, tuttavia, il “Giorno del Re”, Koningsdag, era chiamato Prinsessedag e fu celebrato per la prima volta il 31 agosto, in onore della principessa Guglielmina. Dopo l’incoronazione di Wilhelmina come regina, il Prinsessedag divenne Koninginnedag. Anche a quel tempo, il compleanno della sovrana veniva celebrato pubblicamente nelle strade con giochi ed intrattenimento per bambini e decorazioni varie.Quando Giuliana, la figlia di Guglielmina, salì al trono, il Koninginnedag iniziò ad essere celebrato il 30 aprile, il giorno del suo compleanno. Giuliana abdicò e sua figlia Beatriz salì al trono. In questo caso, anche se il compleanno di Beatrix era a gennaio, il 30 aprile rimase il giorno festivo. Una delle ragioni era probabilmente che nessun olandese avrebbe celebrato volentieri la festività per le strade nel gelido mese di gennaio.
Dopo l’abdicazione di Beatrice, il “Giorno del Re” (Koningsdag) venne spostato al 27 aprile, il giorno del compleanno dell’attuale re Willem Alexander. Quindi, la data della festività corrisponde a quella attuale solo dal 2014.
Il colore della casa reale Huis van Oranje è l’arancione. Ecco perché l’arancione è anche il colore nazionale dei Paesi Bassi. Molti olandesi indossano vestiti arancioni in questo giornata proprio per questo motivo. Spesso si vedono per le strade anche parrucche, cappelli e trucchi dello stesso colore.
Eventi speciali durante questa giornata
- I mercatini all’aperto sono una delle principali attrazioni del “Giorno del Re” (Koningsdag). Durante questa giornata, ogni olandese è autorizzato a vendere merci per strada senza licenza. I mercati delle pulci e i negozi di seconda mano sono da sempre molto popolari in Olanda, ma durante questa giornata ci sono mercatini davvero in ogni piccola città. Gli olandesi vendono vestiti, libri e oggetti quotidiani che non usano più. I musicisti sono autorizzati a suonare ovunque. Anche le bancarelle di cibo e bevande sono consentite nelle strade. In alcune città, come Utrecht, il mercatino, Freimarkt, viene aperto addirittura la sera prima.
- Ogni anno, i bambini olandesi partecipano alla registrazione di una canzone di compleanno per il re. Il grande videoclip che viene filmato e trasmesso in televisione a livello nazionale.
- Naturalmente, ci sono anche ampie celebrazioni nella città di residenza del re, l’Aia. I canali di Statenkwartier e il palazzo Palais Noordeinde sono particolarmente frequentati durante questa giornata. Band e dj si esibiscono durante la Koningsnacht, la sera prima del compleanno del re.
- La giornata si apre ad Utrecht con barche decorate lungo canali. Il mercato aperto inizia la sera prima del “Giorno del Re”, Koningsdag, a partire dalle 18. Nelle piazze di Domplein, Lucasbolwerk, Mariaplaats, Neude e Janskerkhof, si festeggia con musica e danze.
- Tuttavia, il giorno è celebrato ancora più in grande ad Amsterdam. Dopo tutto, gli abitanti di Amsterdam amano particolarmente festeggiare. Le feste in barca sui canali della città sono davvero caratteristiche. Le barche vengono decorate con i colori nazionali. Il cosiddetto Vrijmarkt si estende per quasi tutte le strade della città. Dato che quasi tutti gli abitanti di Amsterdammer vi partecipano, il mercato delle pulci del “Giorno del Re” è uno dei più grandi mercati delle pulci del mondo intero.
- C’è anche un mercatino a parte per i bambini, all’interno del Vondelpark. Qui i bambini possono vendere i loro vecchi giocattoli e comprare cose nuove.
- Un evento molto speciale ha luogo nel cantiere NDSM. L’intera area del cantiere navale si trasforma in un’enorme sala da concerto, dove si svolgono anche delle mostre d’arte e viene offerto del cibo. Un traghetto gratuito fa la spola tra la stazione centrale e il cantiere navale.
- Altre attrazioni di Amsterdam sono il Kingsland Festival, il Loveland van Oranje Festival all’interno del Meerpark e l’Oranjebloesem nello stadio olimpico di Amsterdam. Anche la visita del re fa parte del programma – il re tiene sempre un discorso e si mescola tra la gente. Di regola, il re visita due città a scelta per il suo compleanno.
In sintesi: il “Giorno del Re” in Olanda
Il “Giorno del Re”, Koningsdag, è un’esperienza entusiasmante ed unica da non perdere. Si celebra ogni anno il 27 aprile, in onore del compleanno del re Willem Alexander dei Paesi Bassi. Durante questa giornata, gli olandesi indossano abiti arancioni e festeggiano in maniera stravagante per le strade.
In ogni città si tengono dei mercatini in cui gli olandesi possono vendere ed acquistare merce di seconda mano. Anche la birra e il cibo possono anche essere venduti al pubblico durante questa festività senza avere una licenza. Si tengono anche numerosi concerti, dato che anche i musicisti possono esibirsi senza dover richiedere un permesso.
Le maggiori celebrazioni hanno luogo a L’Aia, Utrecht e Amsterdam. Nelle grandi città si tengono celebrazioni e feste molto sfarzose. Le parate colorate, per le strade e lungo i canali, sono uno spettacolo unico. Quindi, non perderti l’occasione di noleggiare un camper in Olanda per visitarla durante questo periodo dell’anno.