Come avere internet in camper?
Che sia per restare al passo con le ultime notizie, per condividere le foto delle vacanze o per utilizzare app utili durante il viaggio, nel 2021 non è facile trovare rinunciare ad internet neanche in vacanza.
In questo articolo, vedremo insieme alcuni modi per connettersi ad internet in camper.
Internet in camper: connessione condivisa tramite hotspot
Per avere internet in camper e connettere il tablet o il computer, la condivisione della connessione tramite hotspot è la soluzione più semplice. Si può usare la connessione dati del proprio cellulare per collegare un altro dispositivo: telefono, tablet o computer.
Per farlo è sufficiente:
- Avere uno smartphone abbastanza nuovo;
- Trovarsi in un luogo dove lo smartphone riceve il segnale della rete 3G o 4G (4G è più efficiente);
- Avere un un’offerta telefonica che offra abbastanza dati mobili (ad esempio 20 GB).
Una volta essersi assicurati di ciò, tutto quello che si deve fare è attivare la condivisione della connessione dalle impostazioni del cellulare “Rete e Internet” > “Hotspot personale”.
In questo modo, si dispone di una sorta di rete Wi-Fi che può essere trovata dagli altri dispositivi come tablet e computer nelle vicinanze. Per connettersi, basterà inserire la password che viene specificata sul cellulare del quale si sta condividendo la rete.
- A seconda del tipo di rete di cui dispone lo smartphone che si utilizza, la connessione sarà più o meno buona.
- N.B. Se ci si trova all’estero, bisogna prima assicurarsi di poter accedere ad internet utilizzando la propria offerta senza costi aggiuntivi.
Internet in camper con l’antenna satellitare ovunque ci si trovi
È la soluzione per avere internet in camper ovunque ci si trovi – l’unica soluzione per avere accesso ad internet anche nei luoghi più remoti.
Tuttavia, si tratta anche della soluzione più costosa. Infatti, se si vuole acquistare un’antenna satellitare per avere internet in camper, bisognerà spendere almeno 1.000 euro per un modello di base. A ciò si devono aggiungere anche i costi per l’installazione e l’abbonamento internet satellitare per camper – a partire da 20 euro al mese. In base all’utilizzo che se ne fa, l’acquisto di un’antenna satellitare sia per avere internet in camper che per la TV può essere un buon investimento. La scelta della marca dell’antenna dipenderà poi dalle esigenze di ognuno, ma sicuramente Alden e Teleco offrono delle ottime soluzioni.
Come avere internet in camper gratis: rete Wi-Fi pubblica
Un’altra soluzione per avere internet ovunque mentre si viaggia con il camper è quella di connettersi ad una rete Wi-Fi pubblica o condivisa.
Qual è la differenza tra la rete Wi-Fi pubblica e condivisa?
La rete Wi-Fi condivisa è una rete (come a casa) che viene condivisa con altri utenti.
È spesso disponibile nei bar e nei ristoranti, basta chiedere al personale il codice per accedervi.
La rete Wi-Fi pubblica è spesso offerta da campeggi, città, uffici turistici, catene di fast food e bevande. Di solito non c’è bisogno di un codice per accedervi e connettersi.
Con questo tipo di connessione internet diventa come una sorta torta: ce n’è solo una per tutti e più numerose solo le persone che mangiamo, più piccola diventa la porzione – così la connessione può essere più o meno efficiente a seconda del numero di persone connesse nello stesso momento alla rete.
- Quando si utilizzano queste reti pubbliche, bisogna fare attenzione a non navigare su siti web dove i dati bancari sono più facilmente visibili.
- Un’opzione bonus: alcuni gestori di telefonia mobile mettono a disposizione dei loro clienti una connessione Wi-Fi gratuita a cui si può accedere con un nome utente e una password. Se ci si trova a meno di 50 m dal trasmettitore di segnale Wi-Fi e si è clienti dell’operatore specifico, ci si potrà connettere alla rete libera utilizzando le proprie credenziali.
La chiavetta internet con rete 4G per avere internet in camper
Diversi operatori offrono le cosiddette chiavette USB con rete 4G per avere internet in camper.
Per collegarsi è necessario disporre di un abbonamento specifico e di una carta SIM. Questa chiavetta ha l’aspetto di una classica chiavetta USB che si inserisce semplicemente nel computer. Una volta collegata, la chiavetta prenderà la rete 3G o 4G dell’operatore selezionato. In questa chiavetta è necessario inserire una SIM card che dispone dell’abbonamento internet. Molto pratica per le sue piccole dimensioni, la chiave può essere portata ovunque ed è poco costosa.
Il router o il modem 4G per avere il Wi-Fi nel camper
È possibile anche che il vostro operatore offra modem e router con funzioni simili, oltre alle chiavi 4G. Il vantaggio è che non bisogna collegarlo a una porta USB del computer, ma lo si può semplicemente accendere in modo che riceva la rete e che si possa usare internet in camper. Si può accedere alla rete con tablet o smartphone per avere internet nel tuo camper. Proprio come la chiavetta 4G, è necessario inserirvi una SIM card dotata di un abbonamento a internet. Il modem funziona a batteria, quindi deve essere ricaricato di tanto in tanto.
In sintesi
Ci sono, quindi, diversi modi diversi per poter usare internet in camper. Basta decidere quale opzione è più conveniente in base alle proprie esigenze.