Stare in mezzo alla natura, viverla in tutte le sue sfaccettature e chiamarla casa per un certo periodo. Questo è ciò che incanta molti campeggiatori! La semplicità e la libertà. Il campeggio non richiede molto, solo uno zaino, una tenda, un angolo cottura, vestiti caldi e un sacco a pelo. Deve essere abbastanza pesante da tenerti al caldo di notte e sufficientemente traspirante da non farti sudare quando le temperature sono troppo elevate. La giusta scelta del sacco a pelo ha un valore fondamentale in campeggio.
L’Allrounder – Sacco a pelo 3 stagioni
Non ti preoccupi del meteo, vai in campeggio in qualsiasi periodo dell’anno? Allora il cosiddetto sacco a pelo 3 stagioni è quello che fa per te. È il più versatile tra i sacchi a pelo e di solito lo si può usare in primavera, estate e autunno. Con un’ottima lavorazione e materiali di alta qualità, può essere utilizzato fino ad una temperatura esterna di circa -20 gradi Celsius. Per trovare l’opzione giusta per te, dovresti prestare particolare attenzione a quanto segue:
- Temperatura di comfort
- Dimensione del sacco a pelo
- Lavorazione e materiali
La temperatura di comfort indica l’intervallo di temperatura entro il quale si dorme in modo confortevole e varia in base alla temperatura esterna. Per garantire questo, tuttavia, è anche necessario assicurarsi di non avere troppo spazio all’interno del sacco a pelo. Se è troppo grande, si formeranno spazi pieni d’aria che dovranno essere riscaldati dal corpo. Per mantenere all’interno il calore emesso dal corpo, è necessaria una buona lavorazione, in particolare nella zona delle cuciture e delle cerniere. Per la maggior parte dei sacchi a pelo, si può scegliere tra un imbottitura in piuma o sintetica.
Piumino o fibra sintetica – vantaggi e svantaggi
I materiali più comunemente usati per l’imbottitura dei sacchi a pelo sono la piuma e le fibra sintetica. Entrambi i materiali presentano punti a favore e a sfavore. Il piumino ha i seguenti vantaggi e svantaggi a seconda delle caratteristiche valutate:
- + molto leggero (a differenza delle fibre sintetiche circa un terzo più leggero).
- + meno ingombrante (richiede circa il 50% di spazio in meno)
- + materiale molto morbido e piacevolmente soffice
- + può assorbire l’umidità (l’interno rimane asciutto)
- – diventa appiccicoso in un ambiente costantemente umido
- – perde le sue proprietà isolanti a causa del raggrinzimento
Le libre sintetiche utilizzate per i sacchi a pelo hanno vantaggi simili, ma possono avere anche fattori negativi. Durante i test hanno mostrato i seguenti punti di forza e di criticità:
- + basso assorbimento di umidità (per cui la funzione isolante è garantita)
- + non sono necessari animali per produrre fibre sintetiche (anche se la produzione di piumini protegge la specie animale, non cambia la sostanza).
- + prezzo più basso (ma qui si dovrebbe prestare attenzione alla qualità)
- – più pesante del piumino
- – più spazio richiesto a causa di un volume maggiore
Ciò che parla a favore dei sacchi a pelo con un’imbottitura in fibra sintetica è il fatto che molti utenti desiderano che nessun animale debba soffrire per un viaggio in campeggio. Se si vuole evitare che le oche vengano private delle loro piume in modo molto spiacevole, allora i sacchi a pelo con fibre sintetiche sono la soluzione. Noterete la differenza tra il piumino e le fibre sintetiche, soprattutto per ciò che riguarda il prezzo. Ci sono buoni sacchi a pelo con imbottitura in fibra sintetica con prezzi a due cifre, ma per un sacco a pelo in piuma d’oca di alta qualità il prezzo è spesso oltre i cento euro.
Cos’è la normativa europea EN 13537?
Si tratta di una certificazione obbligatoria per tutti i sacchi a pelo di uso comune (ad eccezione dei sacchi a pelo militari e per le temperature estreme), introdotta dall’Unione Europea nel 2005. Per ottenere la certificazione idonea, i sacchi a pelo devono essere testati in un certo modo e valutati di conseguenza. Deve essere sempre indicato la cosiddetta temperatura di comfort, le soglie di temperatura per le quali un prodotto è adatto .
Temperatura interna – l’importanza della fodera
Nei sacchi a pelo, l’imbottitura permette di non essere troppo esposti al freddo durante il sonno, ma anche la parte interna del sacco a pelo, cioè la fodera interna o il rivestimento, giocano un ruolo importante. Per questo si può scegliere tra due diversi materiali: cotone o nylon. La funzione principale della fodera è quella di assorbire il calore corporeo, cioè il sudore, e di allontanarlo dal corpo. In caso contrario, prima o poi inizierai a congelare.
Cotone
Questo materiale di tipo naturale è particolarmente adatto come fodera interna per i sacchi a pelo, perché è molto piacevole sulla pelle e tiene anche al caldo. Tuttavia, il cotone ha lo svantaggio di assorbire il sudore senza poi farlo traspirare all’esterno.
Tessuti in nylon o poliestere
Secondo gli esperti, questi tessuti sintetici sono più adatti al campeggio rispetto alle fodere di cotone. La ragione è che il nylon è altrettanto confortevole sulla pelle, ma è molto più funzionale del cotone. Nylon o poliestere sono in grado di allontanare il sudore dalla pelle, mantenendo il sacco a pelo caldo all’interno e garantendo un buon riposo notturno. I tessuti in nylon o poliestere sono anche leggeri, il che non è irrilevante quando si è in viaggio con uno zaino in spalla per settimane.
Cosa si può fare contro la perdita di prestazioni di isolamento di un sacco a pelo
Al fine di mantenere le prestazioni di isolamento di un sacco a pelo, è necessario fare in modo che sia sempre asciutto. Soprattutto i sacchi a pelo in piuma perdono quasi completamente la loro capacità di mantenere il corpo caldo quando si bagnano. Pertanto, quando si campeggia e si utilizza un modello di piumino, bisogna sempre assicurarsi di ventilare bene il sacco a pelo dopo essersi alzati e scuoterlo per allentare le piume. Dovresti anche lasciarlo all’aria aperta o al sole per mezz’ora. In questo modo l’imbottitura in piuma può “incresparsi” di nuovo e soprattutto asciugarsi. Quando i sacchi a pelo sono riempiti con fibre sintetiche, è necessario fare meno attenzione perché non assorbono quasi mai l’umidità.
La forma corretta del sacco a pelo
La forma di un sacco a pelo di solito dipende da cosa si vuole usare e da quanto ci si muove durante la notte. Distinguiamo tra i seguenti elementi:
- Sacco a pelo mummia
- Sacco a pelo mummia a forma di uovo
- Sacco a pelo a coperta
Il sacco a pelo a mummia è caratterizzato da una forma piuttosto stretta, che segue la forma del corpo umano. Non solo ha una dimensione molto ridotta, ma la sua forma lo rende adatto anche per passare la notte all’aperto quando c’è il gelo. Nel sacco a pelo a forma di uovo, la parte centrale dei fianchi e la parte superiore delle gambe sono più larghe rispetto al classico sacco a pelo mummia, mentre la zona dei piedi si restringe nuovamente. La parte centrale leggermente più larga del sacco a pelo si adatta a chi è un po’ più irrequieto durante il sonno. Il cosiddetto sacco a pelo a coperta ha la particolarità di aprirsi completamente, è possibile utilizzarlo anche semplicemente come coperta durante il campeggio. Come risultato, offre più spazio per i piedi, ma non è adatto alle basse temperature, perché i piedi si raffreddano molto rapidamente a temperature inferiori allo zero.
Ottenere più calore nel sacco a pelo – Suggerimenti necessari
Ci sono alcuni utili trucchi che puoi usare per aumentare la temperatura all’interno del tuo sacco a pelo secondo le necessità, mantenendo il comfort desiderato.
- Utilizza uno zaino Biwa: Per mantenere il calore all’interno del sacco a pelo, è possibile utilizzare uno zaino Biwa. Si tratta di una vera e propria protezione in plastica che non solo terrà lontano l’umidità e il vento, ma impedirà anche che il calore generato venga disperso all’esterno rapidamente. In questo modo il sacco a pelo rimane caldo più a lungo.
- Utilizza un materassino: Un modo efficace per aumentare le prestazioni termiche di un sacco a pelo in campeggio è quello di utilizzare un materassino isolante. Quando lo metti alla base della zona notte, isola il sacco a pelo dal pavimento in modo che non possa raffreddarsi in poco tempo. Per ottenere questo effetto, assicuratevi che il materassino isolante abbia la funzione di isolamento adeguata.
- I vestiti giusti per dormire: Se stai andando in campeggio, dovresti sempre avere con te un abbigliamento adeguato. Questo è particolarmente importante per tutte le notti nel sacco a pelo. Per tenervi al caldo, è consigliabile indossare indumenti funzionali durante il sonno. Nelle notti particolarmente fredde, un cappello e una sciarpa possono essere utili. Dopo tutto, si perde molto calore dalla testa. I calzini caldi sono ciò di cui non si dovrebbe mai fare a meno quando le temperature sono basse. Mantengono i piedi caldi.
- Sacco a pelo con cappuccio incorporato: Molti sacchi a pelo adatti per il campeggio hanno il proprio cappuccio con laccio. Per preservare il calore dall’interno, è sufficiente porre il cappuccio sopra la testa e stringerlo con il laccio. In questo modo si evita che l’aria calda esca dal cappuccio e il calore rimanga all’interno.
- Combinazione di differenti sacchi a pelo: Il modo più efficiente per aumentare la temperatura all’interno dei sacchi a pelo è quello di abbinare diversi modelli. Ad esempio, se si utilizza un modello in fibra sintetica come fodera esterna e un modello in piuma d’oca come sacco a pelo interno, è possibile aumentare la temperatura interna fino a 15 gradi. Questo metodo è particolarmente adatto se si prevede di campeggiare a temperature estremamente basse.
- Bottiglia di acqua calda all’altezza dei piedi: Una bottiglia di acqua calda era un ottimo rimedio contro i piedi freddi a letto secoli fa. Ancora oggi una bottiglia di acqua calda è una buona idea per essere sicuri che i piedi non si raffreddino durante la notte. Inoltre, il calore emesso dalla bottiglia aumenta la temperatura interna.
Conclusione
Quando si sceglie il sacco a pelo, ci sono alcuni aspetti a cui si dovrebbe prestare particolare attenzione. Soprattutto, è importante che tu sia consapevole delle temperature e delle condizioni climatiche in cui il tuo sacco a pelo verrà utilizzato. Questa decisione ti aiuterà a scegliere il modello giusto con i materiali più adatti. Se hai bisogno di aiuto, chiedi consiglio.