La Francia è un paese da scoprire. I paesaggi sono vari e la gastronomia merita una deviazione! Che tu sia diretto nel Mediterraneo per abbronzarti o in Bretagna per le specialità gastronomiche, le autostrade francesi sono un must. Come funzionano i pedaggi in Francia?
Dovete guidare sull’autostrada? Come pagare il pedaggio in Francia?
La Francia è un paese molto grande e, a seconda del posto in cui andrete, potreste dover usare le autostrade. A meno che non decidiate di optare per percorsi secondari, alloggiando in zone diverse e senza una reale destinazione: in quel caso potrete usare le strade provinciali. Così facendo, potrete, innanzitutto, vedere molti più posti e poi anche evitare i pedaggi. Tuttavia, se avete una destinazione precisa, come per esempio la Bretagna, e volete affittare una piazzola in un campeggio lì, dovreste informarvi in anticipo sui pedaggi in Francia e usare le autostrade. Viaggiare in camper è più costoso, ma più comodo, perché l’autostrada in Francia è molto ben sviluppata e il tempo di percorrenza è decisamente più breve che sulle strade provinciali. Quindi, come si fa a pagare il pedaggio in Francia?
In Francia, si può pagare il pedaggio comodamente ai caselli. Per farlo, è necessario avere una carta di credito, Visa o Master, oppure si può semplicemente pagare il pedaggio in contanti. Ci può essere sia una cassa automatica all’uscita dell’autostrada oppure un casello gestito dal personale addetto, dove si può pagare anche tramite un dispositivo elettronico per il pagamento automatico, che in francese viene chiamato Télépéage.
Come fare per conoscere la categoria del proprio veicolo?
Naturalmente, potete scegliere di informarvi in anticipo sul prezzo da pagare per il pedaggio in Francia per il tratto di strada che avete intenzione di percorrere. Per fare questo, è necessario sapere se il vostro camper viene considerato alla pari di un’auto e se pesa meno di 3,5 tonnellate, o se, invece, supera questo peso e viene considerato alla pari di un camion. Attenzione però, ci sono 5 classi diverse. Se la vostra vettura è più alta di 2 metri, allora potreste dover pagare un prezzo diverso rispetto a chi viaggia in un’auto. Dato che ci sono più di 40.000 tariffe diverse, è difficile ricercare tutto in anticipo. Forse dovreste semplicemente partire premuniti e vedere man mano. Se il vostro camper è a più di 2 assi, potreste, anche in questo caso, avere delle tariffe diverse. Ecco due esempi presi da internet: Da Parigi a Nizza si paga circa 123 euro per il camper e da Strasburgo a Parigi invece 61 euro. In auto è ovviamente più economico. Alcune autostrade non prevedono alcun pedaggio in Francia; per scoprire quali, vi basterà fare qualche ricerca su internet. Tra i percorsi privi di pedaggio c’è per esempio l’autostrada della città di Parigi, ma anche la A35, A36, A31, A28 e molte altre. Quindi, vi basterà dare un’occhiata su internet prima di partire e definire il vostro percorso al computer; in questo modo, vedrete quale strada potete percorrere per evitare di pagare i pedaggi.
Dove si possono trovare i prezzi dei pedaggi?
Per poter calcolare in anticipo il pedaggio in Francia, si dovrebbe dare un’occhiata al sito web: Autoroute.fr. Il sito è disponibile in francese e in inglese e se avete familiarità con una delle lingue, potete leggere tutto nel dettaglio. Basta inserire le due località, tra le quali si guiderà sull’autostrada in Francia e i prezzi appariranno dopo aver cliccato su “Enter”. Nella pagina in alto vedrete il pedaggio che pagherete spostandovi tra le città di Nizza e Parigi, per esempio. In questo caso, si tratterebbe all’incirca di 172 euro, da pagare per viaggiare su un tratto di 931 chilometri di autostrada. In Francia le distanze sono molto più grandi che in Germania, anche se all’inizio non si nota la differenza di dimensioni sulla mappa. Un po’ più in basso nel sito web suggerito troverete i diversi tipi di veicoli, che dovete anche inserire per vedere il prezzo corrispondente. Certamente non è economico, ma se volete arrivare più rapidamente a destinazione, dovrete adeguarvi e pensare a calcolare in anticipo i prezzi dei pedaggi.
Il pedaggio elettronico Liber-t è necessario per i turisti?
Se volete risparmiare ulteriormente tempo, potrete optare per la riscossione elettronica del pedaggio francese. Questo vi permetterà di muovervi più velocemente con la T sulle corsie, poiché se disponete di questa carta elettronica con il vostro passaporto sul parabrezza, arriverete più velocemente a destinazione. Potrete entrare nelle corsie con la T e quindi evitare di attendere a lungo in coda. Ci sono anche le corsie Télépéage per i turisti, che sono più veloci, quindi approfittatene e prenotate il dispositivo. Sulle corsie bisogna comunque guidare a velocità ragionevole e mantenere una distanza di almeno 4 metri dai veicoli davanti a sé. Questo è necessario per raggiungere la propria destinazione in totale sicurezza.
Conclusione
Quando si va alla scoperta del paese, usare le autostrade permette di spostarsi più velocemente, e questo richiede il pagamento dei pedaggi. Per essere ben preparati sul prezzo che dovrete pagare in contanti, con carta di credito o magari con un dispositivo elettronico, dovreste controllare il sito web Autoroute.fr in modo da sapere in anticipo quanto dovrete pagare. Questo è l’unico modo per evitare spiacevoli sorprese. Le carte CE non sono accettate ai caselli, quindi dovreste avere a disposizione dei contanti se non disponete di una carta di credito. Le vignette autostradali non sono disponibili in Francia, come in altri paesi europei. Se arrivate nel paese come turisti e volete comunque spostarvi più velocemente da un posto all’altro, allora il sistema di pedaggio elettronico Liber-t vi sarà sicuramente utile. In questo modo, potrete usare le corsie contrassegnate dalla “T” sull’asfalto e arrivare a destinazione più velocemente. Tuttavia, non dimenticate di mantenere una velocità ragionevole e una distanza di 4 metri dal veicolo davanti a voi. Se presterete attenzione a tutto ciò, sarete ben preparati per il sistema di pedaggio del paese e non vi troverete di fronte a domande senza risposta.