È risaputo che il cioccolato provochi una sensazione di felicità ed è per questo che il Belgio esercita un’attrazione quasi magica su tutti gli appassionati di cioccolato.
Il famoso cioccolato belga, che si scioglie in bocca, ha origine già nella seconda metà del XVI secolo. Dopo le prime importazioni di cacao dal Messico e successivamente anche dal Congo, il piacere di gustarsi una tazza di cioccolata calda divenne particolarmente popolare nel XVIII secolo. Molto tempo dopo, vi fu l’invenzione della pralina di cioccolato e l’ascesa definitiva del cioccolato belga negli anni Sessanta. Il cioccolato belga vanta numerosi fan in tutto il mondo. Chi vuole esplorare il Paese lungo le vie del cioccolato, può noleggiare un camper e godersi il viaggio del gusto, in piena flessibilità e comodità.
Perché il cioccolato è così famoso
Il cioccolato belga convince per i suoi sapori unici e la sua qualità. Il suo successo si consolida con la stesura del “Belgian Chocolate Code”, un codice che stabilisce che la raffinazione, la miscelazione e il concaggio del cacao debbano avvenire all’interno del Paese e che la percentuale di cacao nella composizione del cioccolato debba essere almeno del 35% – come già stabilito a partire dal 1894.
Quindi, il cioccolato belga e le deliziose praline sono accuratamente lavorati a mano da rinomati produttori in Belgio. La formazione dei maître chocolatier secondo gli standard più elevati, l’uso di ingredienti puri e di qualità e la costante attenzione alle tradizioni della lavorazione del cioccolato spiegano l’enorme diffusione di cioccolaterie, circa 2.000, e musei del cioccolato in tutto il Paese – luoghi molto popolari tra i turisti.
I luoghi di interesse per gli appassionati del cioccolato
1. Belgian Chocolate Village
Il “Belgian Chocolate Village”, villaggio del cioccolato Belga, a Bruxelles esiste fin dal XIX secolo. Interessanti spiegazioni sui processi di produzione, laboratori di cioccolato e deliziose degustazioni sono tra le ragioni della sua popolarità.
De Neckstraat 20, 1081 Bruxelles
2. Planete Chocolat
Dalle praline alle sculture di cioccolato, la cioccolateria “Planète Chocolat” realizza i suoi prodotti con i migliori ingredienti, come il burro di cacao puro al 100%. Il maître chocolatier è stato votato come uno dei dieci migliori cioccolatieri del mondo. I cioccolatini sono fatti a mano e venduti nel negozio.
Rue de Lombard 24, 1000 Bruxelles
3. Mary Chocolatier
La “Chocolaterie Mary” fondata da Mary Delluc nel 1919, offre veri e propri gioielli di cioccolato.
Rue du Lombard 28 b, 1000 Bruxelles
4. Corné Port Royal
La cioccolateria “Neuhaus & Corné Port Royal”, così come il suo rinomato e-commerce, deve il suo nome al pasticcere Maurice Corné, che fondò Corné Port Royal nel 1932. Il grande nome è ancora oggi sinonimo di passione per il cioccolato pregiato.
Rue au Beurre/Boterstraat 46, 1000 Bruxelles
5. Pelicaen Belgiam Chocolates
“Il Pelicaen Belgian Chocolates”, nel cuore del centro storico di Bruxelles, offre cioccolato di alta qualità proveniente dai fornitori più rinomati.
Rue de l’Etuve 22B, 1000 Bruxelles
6. Groovy
Il “Groovy Brussels Chocolate Tour”, permette agli amanti del cioccolato di visitare cinque delle migliori cioccolaterie di Bruxelles. Si possono assaggiare cioccolatini e tartufi tradizionali e creazioni di cioccolato all’avanguardia.
Punto d’incontro: Le Gallerie Reali Saint-Hubert, indirizzo: Galerie du Roi 5, 1000 Bruxelles
7. Beer and chocolate tour
Nel “Tour della birra e del cioccolato di Hungry Mary” sono previste numerose tappe presso rinomate cioccolaterie, dove si possono assaggiare varie specialità di cioccolato, come ad esempio il cioccolato con nocciole croccanti, al burro salato, allo zenzero, al caffè, allo zafferano, al pimento o al tè. Inoltre, è inclusa nel tour anche la degustazione delle famose birre belghe offerte nei bar della Grande Place.
Punto d’incontro: All’entrata del negozio “Chocopolis” tra il Novotel e l’Ibis Hotel, indirizzo: Rue du Marché Aux Herbes 110, 1000 Bruxelles
8. La Chocolaterie Darcis
Con il suo museo, la produzione, l’accademia, la boutique e il bar, la “Chocolaterie Darcis” a Verviers è uno dei siti belgi dedicati al cioccolato più popolari. Di proprietà di Jean-Philippe Darcis, pasticciere e cioccolatiere, nominato ambasciatore a vita del cioccolato belga, “Ambassadeur du chocolat belge”.
Esplanade de la Grâce 1, 4800 Verviers
9. Pierre Marcolini
L’Atelier Pierre Marcolini impiega circa 80 artigiani cioccolatieri, con un’esperienza unica nel campo del cioccolato. Le ricette della Maison per le praline, la pasticceria e la ganache sono costantemente reinventate per stare al passo con i tempi, mentre la produzione è fatta a mano. La degustazione e l’acquisto diventano un’esperienza speciale nelle boutique di varie località.
Steenstraat 10, 8000 Bruges
10. Chocolate Nation
Mostre nel museo del cioccolato, laboratori di cioccolato e praline, macarons fatti a mano si possono degustare al “Chocolate Nation”, un museo del cioccolato situato di fronte alla stazione centrale di Anversa.
Koningin Astridplein 7, 72018 Anversa
Delizie culinarie belghe
Chi parte per un itinerario del cioccolato in Belgio, con la comodità di un camper a noleggio, potrà scoprire e gustare facilmente le numerose delizie culinarie del Paese:
Il Paese è conosciuto anche per le ricetta a base di indivia (cicoria di Bruxelles) e per le patatine fritte (Belgian fries). Meno conosciuto è lo stoemp, un piatto a base di patate e verdure novelle, ma anche le delicate ricette fiamminghe, come ad esempio il “Coucou de Malines”, un piatto a base di pollo e asparagi. Il prosciutto delle Ardenne, i deliziosi paté ripieni e lo stufato di pesce “Waterzooi”, ancora più gustoso se accompagnato da una deliziosa purea di erbe e da un buon calice di vino, sono altri esempi dell’eccellente tradizione culinaria belga. Ci sono naturalmente anche le famose birre belghe, diversi tipi di Genever, un distillato aromatizzato al ginepro, e l’eccellente Elixier d’Anvers, una bevanda alcolica a base di erba la cui ricetta viene mantenuta segreta.
Infine, non bisogna dimenticare gli invitanti prodotti da forno come waffle, croissant, crèpes e pannekoekjen. I belgi consumano più di 500 grammi di cioccolato belga, praline e dolciumi alla settimana: questa è la prova inconfutabile della popolarità senza rivali del cioccolato.