Il campeggio diventerà molto più divertente con questi giochi
Lo sai di cosa stiamo parlando. La tenda è montata, il fuoco scalda il tuo spuntino e stai per dare l’ultimo morso di fronte ad uno splendido tramonto. Piano piano ti stai addormentando, ma la notte è ancora giovane. Naturalmente potresti passare il tempo a raccontare delle storie o a riflettere sul senso della vita. Ma se non sei dell’umore giusto per ascoltare una lezione di filosofia, puoi dare un’occhiata alla nostra lista e trovare il gioco adatto a te. Un’atmosfera divertente e tante risate sono assicurate!
Indovina chi
Un classico senza tempo con risate garantite. Indovina chi è un’ottima opzione per la tua vacanza in campeggio. Un giocatore viene selezionato e ad un altro giocatore viene assegnato il nome di una celebrità. Il nome della celebrità viene poi scritto su un foglio di carta e messo sulla fronte del giocatore selezionato. La “celebrità” può quindi fare qualsiasi tipo di domanda cercando di scoprire chi è. Attenzione però, lui/lei può ricevere solo sì o no come risposta.
Il gioco della bottiglia
Un altro gioco che regala sempre momenti divertenti e talvolta anche un po’ imbarazzanti è il gioco della bottiglia. I partecipanti si siedono in cerchio e un giocatore gira la bottiglia vuota appoggiata per terra. La persona che viene indicata dalla bottiglia deve scegliere tra obbligo o verità, quindi dimostrare il proprio coraggio o rispondere a una domanda personale. Chiaramente potrà poi vendicarsi sugli altri giocatori a seconda di quello che gli è stato chiesto.
Fai come dice Jovanotti – il concorso di scrittura di testi musicali
Non importa se hai portato con te la tua chitarra oppure no: questo concorso di scrittura di testi rallegrerà la tua serata e potrai scoprire il tuo talento musicale nascosto (oppure ti renderai conto che la musica non è davvero la tua strada). La persona che è stata scelta come “Jovanotti” del gruppo sceglie una canzone famosa. Gli altri devono formare dei gruppi più piccoli e devono scrivere da zero il ritornello di quella canzone. Per esempio, puoi utilizzare successi del passato, come “Mambo Nr 5”, “Blue (Da Ba Dee)”, “Wonderwall” o nuovi successi, come “Shape of you” o “Roar”. Il remake della canzone sarà poi presentato davanti agli altri gruppi. Il tutto può essere anche accompagnato da una coreografia di danza. Per questo gioco potresti aver bisogno di carta e penna, sia per segnare i punti che per prendere appunti.
Indovina la coppia famosa
Due giocatori cercano di imitare delle coppie famose, come Bonnie e Clyde, Yoko Ono e John Lennon o Rose e Jack del Titanic. Tutti gli altri giocatori devono indovinare quali coppie si nascondono dietro a questi gesti (non sono ammesse parole o suoni). Se nessuno indovina la coppia entro cinque minuti, puoi ricominciare aggiungendo espressioni tipiche che la coppia usa. Fai attenzione però a non menzionare alcun nome.
Testa-piedi
Testa-piedi e è probabilmente uno dei giochi più vecchi in assoluto, ma questo non significa che non sia divertente! Tutto ciò di cui hai bisogno è una buona conoscenza del vocabolario italiano o tanta immaginazione. Un giocatore inizia con una parola composta, come “capoluogo”. Il giocatore successivo deve trovare una parola composta, che inizi con la seconda parola della parola composta usata dal giocatore precedente, nel nostro caso “luogo”. La nuova parola potrebbe essere “luogotenente” per esempio. Ora il giocatore successivo deve creare una parola composta che inizi con “tenente” e così via. Quando anche il giocatore più creativo non riesce a trovare una parola composta, il gioco è finito.
Nel mio zaino ho messo… – Camping-Edition
Ok, campeggiare con le valigie non è così “usuale”. Quindi apporteremo delle piccole modifiche al gioco per farlo funzionare anche in questo contesto. Puoi iniziare la frase dicendo “Nel mio zaino ho messo”, per esempio “Nel mio zaino ho messo il sacco a pelo”. Il giocatore successivo aggiunge un’altra cosa nel suo zaino: “Nel mio zaino ho messo il sacco a pelo e lo shampoo”. Mano a mano si aggiungono sempre più oggetti nello zaino. Il gioco finisce quando uno dei giocatori dimentica di menzionare uno degli oggetti precedentemente elencati.
A chi tocca?
Le bottiglie sono vuote. Nessuno vuole alzarsi, ma tutti vogliono continuare a bere. Prima di iniziare a fare a turno, è possibile risolvere tutto con un gioco davvero spassoso. Basta posizionare una bottiglia vuota a circa quattro metri di distanza dal gruppo. Ogni giocatore deve gettare una piccola pietra verso la bottiglia. La persona che lancia la pietra più lontano dalla bottiglia deve alzarsi e portare nuove bevande per tutti.
Sorso dopo sorso
Per ultimo, ma non per importanza, ti presentiamo un gioco di bevute per te e per i tuoi amici. Due giocatori sono seduti in cerchio, a 2 metri di distanza l’uno dall’altro, con una bottiglia piena posta tra loro. Sulla bottiglia aperta è appoggiato il tappo. I giocatori devono ora far cadere il tappo dalla bottiglia. Il giocatore che riesce nell’intento vince un sorso e può ritentare.
Qual’è il tuo gioco da campeggio preferito?
Sicuramente ci sono altri giochi con cui passare il tempo e rendere la tua vacanza ancora più divertente. Forse sei più interessato ai giochi adatti a tutta la famiglia, oppure hai un altro gioco da consigliarci. Siamo tutto orecchie!