Noleggiare un camper a partire da ora?
L’estate si avvicina e molte persone non vedono l’ora di prenotare, quindi non esitate a noleggiare il vostro camper. È possibile anche in tempi di Covid! Molti paesi europei sono ideali per una vacanza in camper. 3 destinazioni top sono:
- Croazia
- Portogallo
- Francia
Croazia
Tra le migliori destinazioni per una vacanza in camper: clima mite, spiagge da sogno e mare blu. Con una costa di oltre 1.700 chilometri e più di 1.000 isolette, ognuno troverà il suo posto ideale.
Paesaggio aspro e carsico, bellezze naturali mozzafiato, cascate imponenti, oltre 11.000 grotte e caverne, questa è la Croazia. Inoltre, ci sono posti bellissimi.
Qui puoi vivere il tuo sogno. Qui siete i benvenuti con il vostro camper.
Luoghi da non perdere
- i siti storici come Spalato con il Palazzo di Diocleziano, Dubrovnik con la sua imponente fortezza o Pola con il suo anfiteatro
- le città costiere idilliache come Rovigno o Parenzo
- i villaggi pittoreschi di montagna come Grisignana, Albona o Montona
- Hum, la città più piccola del mondo
- il Canale di Leme, con gli allevamenti di ostriche e cozze
- le bellezze naturali come le cascate di Krka, i laghi di Plitvice, la gola di Paklenica o la grotta di stalattiti Mramornica
- le pittoresche città antiche a Makarska, Trogir o Split
- le belle isole di Rab, Krk, Lošinj, Pag, Korčula o Hvar
- la capitale Zagabria e il suo entroterra
Dove soggiornare
In Croazia troverete numerosi campeggi lungo la costa, ma anche nell’entroterra, con diverse fasce di prezzo: da piccole e semplici strutture a resort giganteschi. Le piazzole a disposizione sono relativamente poche.
Il campeggio libero è vietato, così come passare la notte nei parcheggi o nelle aree di sosta. Se si viene scoperti, si dovrà pagare una multa. Soprattutto sulla costa ci sono molti controlli; nell’entroterra rurale sono meno frequenti. Consiglio: chiedete alla gente del posto dove poter sostare per una notte.
Portogallo
Piccolo ma eccezionale! Il paesaggio e la natura sono molto vari qui. Ad attendervi numerose testimonianze del passato storico quali chiese, monasteri, castelli da favola, magnifici giardini, musei e città storiche. Molti siti testimoniano una cultura secolare marinara.
Il Portogallo confina con l’Oceano Atlantico a sud e a ovest. Nel nord del Portogallo, nell’antica provincia montuosa portoghese detta “Trás–os-Montes“, le estati sono molto calde e gli inverni molto freddi. Al centro del paese si trova la catena montuosa detta “Serra da Estrela”, dove è possibile praticare sport invernali. Sono molto popolari anche i tour attraverso l’Estremadura e la pianura del Tejo. Nel sud, la regione dell’Algarve vi aspetta con le sue spiagge da sogno. Oltre alle paradisiache spiagge di sabbia, troverete anche scogliere e città che vale la pena visitare durante la vostra vacanza in camper.
Luoghi da non perdere
- Lisbona con la gigantesca statua di Cristo Re, la Torre de Belém, l’antica fortificazione
- Porto con l’impressionante ponte Dom Luís I, il vecchio quartiere Ribeira o la Torre dos Clérigos
- le città antiche, come quelle di Faro, Évora, Funchal o Guimarães
- i monasteri come quello di Alcobaça, il Monastero dei Geronimi a Lisbona o il Monastero di Cristo a Tomar
- gli edifici sacri come la Basilica di Fátima o quella di Braga
- le bellezze naturali come la gola infernale Boca do Inferno a Cascais, la grotta di Benagil o il punto più occidentale dell’Europa continentale, il Cabo da Roca
- le attrazioni più insolite, come la Cappella delle Ossa a Évora
- gli edifici spettacolari come il Palazzo Pena a Sintra o la fortezza Nossa Senhora da Graça a Elvas
Dove soggiornare
La cordialità e l’apertura dei portoghesi e la buona rete di campeggi e zone attrezzate per camper rendono facile trovare un posto dove sostare durante una vacanza in camper. Un buon numero di città lungo la costa offre piazzole per camper. Quelle più economiche si possono trovare nelle stazioni di servizio autostradali, che si chiamano “Aires de Service”.
Il campeggio libero è in linea di massima proibito. Lontano dalle aree fortemente turistiche e dall’alta stagione, tuttavia, è possibile che si chiuda un occhio. Inoltre, su richiesta, è possibile trascorrere una notte in una proprietà privata in zone più isolate.
Francia
La Francia ha due mari e numerosi fiumi e laghi. Godetevi la libertà di una vacanza in camper al mare! Il paesaggio è vario: le Alpi francesi, la regione vinicola dell’Alsazia, la zona vulcanica di Auvergne, lo straordinario massiccio del Luberon o la soleggiata Provenza.
Chi è interessato alla storia troverà anche campeggi vicino ai luoghi storici. E che ne dite dei siti di epoca romana, come il Pont du Gard o l’anfiteatro di Nîmes? E i megaliti della Bretagna risalgono ancora a più lontano. La baia della Somme o le spiagge dello sbarco in Normandia sono un sito significativo in ricordo dei momenti tragici della Seconda guerra mondiale. Ma anche le bellissime città antiche e i piccoli villaggi di montagna da sogno vi invitano a rendere la vostra vacanza un’esperienza indimenticabile.
La Francia è così grande che non basta una sola vacanza per visitarla. Motivo sufficiente per prenotare nuovamente con noi subito dopo il rientro!
Luoghi da non perdere
- la Costa Azzurra, costa panoramica non solo per ricchi
- la variegata costa atlantica con luoghi come La Rochelle o Saint-Malo
- i luoghi storici come l’isola del monastero di Mont-Saint-Michel, l’antica città fortificata la Cité de Carcassonne o Les Baux de Provence
- le abitazioni dei nostri antenati preistorici come la grotta di Lascaux, Gouffre de Padirac o la capitale della preistoria Les Eyzies-de-Tayac–Sireuil
- gli accattivanti villaggi e le città (di montagna) nel Luberon, l’Alvernia, i Pirenei, le Cevenne o la Provenza con le cittadine di Gordes, Florac, Arreau, Salers, La Chaise-Dieu o St-Rémy-de-Provence
- la regione della Bretagna con dolmen, menhir e calvari
- le grandi città, prima di tutto Parigi, ma anche Marsiglia, Lione, Strasburgo e Tolosa
- i castelli da favola, come quelli della Loira, il castello di Versailles o Le Château Chantilly
- gli edifici sacri come il Palazzo Papale di Avignone, la Cattedrale di Strasburgo o il Sacro Cuore di Montmartre a Parigi
- i musei, soprattutto il Museo del Louvre
- le bellezze naturali come la Dune du Pilat o le Gorges de la Fou nei Pirenei, con la gola più stretta del mondo
- le isole come l’Île de Ré, l’Île d’Oléron o l’Île de Noirmoutier, dove si può navigare in mare con la bassa marea
- la Camargue con fenicotteri, cavalli bianchi e tori selvaggi
- i Pirenei con alti passi come il Col d’Aspin o il Grand Tourmalet
- i luoghi di pellegrinaggio come Lourdes o Le Puy-en-Velay
- le montagne maestose come il Mont Ventoux in Provenza, il Monte Bianco al confine con l’Italia o il vulcano Puy de Dôme in Alvernia
Dove soggiornare
Tra tutti i paesi europei, la Francia è uno dei più convenienti per i camperisti. Ci sono aree attrezzate e campeggi disponibili in quasi tutte le città e vicino ai luoghi di interesse.
I campeggi sono ben distribuiti in tutto il paese. Dagli economici “campeggi comunali” ai lussuosi campeggi a 5 stelle.
Il campeggio libero è vietato. Soprattutto nei luoghi turistici viene tenuto sotto controllo ed è facile essere multati. Tuttavia, l’esperienza insegna: fatta eccezione per la Costa Azzurra – soprattutto nell’entroterra – i campeggiatori sono liberi. Anche ai controlli si riceve di solito un semplice ammonimento e una parola gentile. Avete più possibilità se parlate un po’ di francese. Dovreste comunque astenervi dal campeggiare liberamente ed optare invece per una semplice sosta.
“Camping reglementé, s’adresser à la mairie” è quello che si legge in alcuni posti. Significa che dovrete presentarvi all’ufficio del sindaco per ottenere l’indicazione di un posto dove passare la notte. Soprattutto nel nord e nel centro del paese, la gente del posto è solitamente ben felice di farvi pernottare con il camper nelle loro proprietà private su richiesta. Anche i viticoltori e le fattorie vi danno il benvenuto. Se andate in un pub, potete anche pensare di passare la notte nel suo parcheggio. Ricordatevi però di chiedere prima!
Conclusione
Una vacanza in camper è un modo meraviglioso per visitare i paesi europei. In questo modo potrete godere al meglio delle migliori destinazioni, dei luoghi più belli e della natura meravigliosa. Ciò che che conta è il viaggio, non la destinazione!