Il trambusto e il rumore della città ti infastidisce? Hai voglia di goderti la pace e la tranquillità e di immergerti nella natura? Allora ti consigliamo di fare le valigie e partire alla scoperta dell’Islanda – l’isola del “fuoco e del ghiaccio”. Qui ti aspetta un paesaggio di una bellezza mozzafiato: vulcani, ghiacciai impressionanti e sorgenti calde – i cosiddetti geyser – ti faranno scoprire uno stile di vita totalmente nuovo e ti regaleranno un’esperienza indimenticabile. Per scoprire al meglio l’Islanda, è consigliabile viaggiare in auto o in camper, poiché non esiste una rete ferroviaria. I taxi e gli autobus sono, invece, molto costosi. Come per qualsiasi viaggio all’estero, sia con un mezzo proprio che noleggiato, è consigliabile informarsi in anticipo sulle regole da seguire per una guida sicura in Islanda.
Rete stradale in Islanda
Sii prudente, attieniti ad alcune regole per una guida sicura in Islanda e goditi l’assoluta libertà sulla celebre Ring Road. Questo tragitto, in ottime condizioni, lungo circa 1.332 chilometri percorre l’Islanda ed è caratterizzato dall’affascinante scenario naturale che ti circonda.
Lungo il tragitto, potresti essere tentato di deviare da questo percorso per addentrarti nell’interno dell’isola ma attenzione, perché guidare in Islanda non è così facile come si potrebbe immaginare. Viaggiare fuori dalla Ring Road è in alcuni casi vietato o comunque soggetto a determinate condizioni; le deviazioni possono anche presentare alcune insidie.
Le cosiddette F-roads, che portano verso l’interno del Paese, sono strade sterrate di montagna e percorribili solo dai fuoristrada. Ad eccezione dei camper 4×4, gli altri mezzi non sono considerati adatti a percorrere queste strade. Le F-roads sono chiuse da novembre fino a maggio/giugno. Spesso, su queste strade non asfaltate, ci si trova anche a dover attraversare veri e propri torrenti. Questo richiede molta abilità e lungimiranza da parte del conducente, perché un rivolo può trasformarsi rapidamente in un fiume impetuoso quando piove, il che potrebbe rivelarsi un problema. Oppure può capitare di urtare delle grosse pietre sul fondo del corso d’acqua che possono causare danni al veicolo.
L’Islanda ha anche molti ponti a una corsia, 39 solo sulla Ring Road. In prossimità di essi, è consigliato guidare a velocità ridotta perché la prudenza non è mai troppa. Nel caso in cui si incontrino altri veicoli proveniente dal senso opposto, il primo mezzo che raggiunge l’incrocio ha il diritto di precedenza. Tuttavia, non si dovrebbe abusare di questo diritto, perché una guida sicura in Islanda presuppone una “considerazione reciproca”. Questo significa dare spazio al buon senso e non dare per scontato che gli altri conducenti conoscano le regole per l’attraversamento di un ponte, ad esempio.
La guida a destra è la norma sull’isola. I pedoni hanno sempre la precedenza, anche se non sono su un attraversamento pedonale. Per una guida sicura in Islanda è necessario prendersi il proprio tempo, non scorrazzare a tutta velocità da un luogo all’altro e mostrare rispetto per gli altri.
Norme generali per una guida sicura in Islanda
Sull’isola vulcanica si applicano molti dei regolamenti ben conosciuti a livello internazionale. Tuttavia, a differenza di alcuni altri paesi dove si è più permissivi, le trasgressioni alle norme, in Islanda, vengono spesso sanzionate con multe abbastanza elevate e persino con la sospensione della patente di guida. Le multe possono essere riscosse dalla polizia direttamente sul posto.
- Velocità
- All’interno dei centri abitati, il limite è di 50 km/h o 30 km/h.
- Il limite è di 90 km/h su strade asfaltate fuori dai centri abitati (per auto e camper).
- Il limite di 80 km/h deve essere osservato sulle strade sterrate extraurbane.
- Alcool
- In Islanda, si applica il limite di tasso alcolemico 0,5 grammi/litro.
- Uso del cellulare alla guida
- È consentito solo in modalità hand-free.
- Luce
- È obbligatorio accendere i fari tutto il giorno.
- Cintura di sicurezza
- Indossare la cintura di sicurezza è obbligatorio, così il seggiolino auto per i bambini più piccoli.
- Pneumatici
- Dall’inizio di novembre a metà aprile, i veicoli devono essere dotati di pneumatici invernali.
Segnale di traffico
I segnali stradali in Islanda sono divisi nelle seguenti tre categorie: Segnali di divieto, di obbligo e di pericolo. Inoltre, ci sono pannelli informativi con istruzioni speciali per i turisti, ma anche per i residenti.
La maggior parte dei segnali stradali sono auto-esplicativi e simili a quelli di altri paesi del mondo. Le uniche differenze sono nella combinazione di colori. I cartelli di divieto, prevalentemente rotondi, hanno un bordo rosso e uno sfondo giallo. I cartelli obbligatori hanno uno sfondo blu e un bordo bianco. La maggior parte dei segnali di pericolo ha una forma triangolare, un bordo rosso e uno sfondo giallo.
Molti segnali informativi e quelli che richiamano l’attenzione su un pericolo sono dovuti alle caratteristiche speciali di un’isola vulcanica e si trovano principalmente fuori dalle città. Questi includono, tra gli altri:
- Segnali di pericolo che avvertono di una collina poco visibile. Dovresti essere particolarmente attento qui e prevedere possibili mezzi in arrivo dal senso opposto (nonostante il basso volume di traffico in Islanda).
- Segnali di pericolo che avvertono dell’attraversamento di un fiume. Questo richiede un mezzo a quattro ruote motrici e un’altezza sufficiente. Ci sono molte compagnie di noleggio che vietano espressamente l’attraversamento dei fiumi. Se lo si fa comunque e si rimane bloccati bisognerà pagare i costi di recupero di tasca propria.
- Cartelli informativi che mostrano una “M” bianca su sfondo blu. Indicano che ci sono percorsi alternativi su strade strette.
- Cartelli informativi su cui è raffigurata una telecamera: sono un annuncio dei controlli di velocità.
- Cartelli informativi che raffigurano una persona che fa il bagno e un termometro. Qui avete la possibilità di rilassarvi dal vostro viaggio in auto in una delle tante piscine esterne riscaldate in Islanda.
Guidare un camper in Islanda
In Islanda, da diversi anni è vietato parcheggiare il camper in zone abitate o fuori dai campeggi. Tuttavia, la presenza di oltre 60 campeggi, dove di solito ci sono molti posti liberi, trovare un posto per sostare con il proprio veicolo non dovrebbe essere un problema. Inoltre, alcune fattorie offrono anche la possibilità di sostare e pernottare all’interno del proprio mezzo. La maggior parte dei campeggi sono aperti da circa metà maggio fino alla fine di agosto.
Come ovunque in Europa, le strutture hanno diverse caratteristiche e comfort, il che si riflette nei prezzi. In media, vanno dai 12 ai 15 euro a persona a notte. I servizi extra come la corrente elettrica, di solito, devono essere pagati separatamente.
È consigliabile adattare e, se necessario, modificare il proprio itinerario in base alle condizioni meteorologiche, che in Islanda cambiano rapidamente e spesso possono essere estreme. Ad esempio, se le previsioni segnalano forte vento da qualche parte, è meglio scegliere una zona diversa. Per i campeggiatori, è ottimo portare con sé una mountain bike, poiché non tutti i camper sono autorizzati a viaggiare nell’interno del Paese. In questo modo, si avrà sia l’opportunità di scoprire le bellezze dell’isola in comodità e sia di godersi il tempo nel proprio camper.
Assicurazione per il veicolo
Oltre alla polizza RCA, ha senso stipulare un’assicurazione aggiuntiva per i vetri, il sottocarro e gli pneumatici, poiché queste parti del veicolo possono essere facilmente danneggiate da ciottoli vaganti. Alcune compagnie di noleggio offrono anche un’assicurazione contro i danni causati dalla cenere e dalla sabbia vulcanica. La cosa migliore da fare è leggere attentamente i termini e le condizioni del proprio contratto di noleggio per controllare per quali danni si è coperti.
Suggerimenti
- Se ti fermi a scattare foto, parcheggia la macchina controvento in modo che le raffiche di vento non facciano spalancare lo sportello quando scendi. Tuttavia, ricorda di parcheggiare sempre e solo nel senso di marcia.
- Controllare regolarmente la pressione degli pneumatici dopo un giro su strade sterrate.
- Informati sulle condizioni meteorologiche, l’attività vulcanica ed eventuali rischi di valanghe. Ci sono molte app disponibili per questo. Pianifica il tuo percorso in base alle condizioni meteo. Se vuoi viaggiare in camper, assicurati che il vento non sia più forte di 15 m/s.
- Rimani concentrato durante la guida e fai attenzione agli animali selvatici, come cavalli o pecore che attraversano la strada. Se un branco di pecore si raduna davanti al tuo veicolo, puoi passargli accanto con cautela a lato della strada, a velocità ridotta. Se investi accidentalmente un animale, chiama il numero di emergenza 112, che ti metterà in contatto con la polizia. Mentre aspetti l’arrivo della polizia, accendi le luci di emergenza e metti un triangolo di avvertimento per avvertire gli altri conducenti.
- Porta con te un binocolo, perché non riuscirai ad avvicinarti a tutte le parti dell’isola come vorresti.
Conclusione: guida sicura in Islanda
L’isola del “fuoco e del ghiaccio” ti aspetta. Il tuo tempo fuori dalla routine quotidiana ti regalerà una miscela di emozioni, adrenalina e relax, poiché in Islanda la natura è capace di mostrarti allo stesso tempo il suo lato minaccioso ma anche incredibilmente bello ed accogliente. Se ci si attiene alle regole per una guida sicura, in Islanda ci si potrà godere un’esperienza davvero indimenticabile.
I globetrotter vanno alla ricerca dello straordinario e amano andare oltre il turismo tradizionale. Sei uno di loro? L’Islanda è ancora considerata una chicca per i viaggiatori avventurosi ma il numero di vacanzieri che la stanno scoprendo cresce sempre di più. Quindi non esitare e parti all’avventura per scoprire una terra unica, a tratti aspra, ma davvero autentica!