Il campeggio nudista è la nuova tendenza!
Sono sempre di più le persone che scelgono per le loro vacanze di andare in campeggio con il camper. In questo contesto, il termine “campeggio nudista” o anche “campeggio naturista” si sente e si legge sempre più spesso. Ma che cos’è esattamente questa nuova tendenza di cui tutti parlano?
I campeggi tedeschi riscuotono un successo sempre maggiore e di conseguenza anche la richiesta di disponibilità aumenta rapidamente, soprattutto durante i mesi estivi. Insieme ai classici campeggi anche i campeggi per nudisti stanno diventando sempre più popolari. Nudismo significa nudità – in parole povere: si passa la vacanza senza vestiti. Molti campeggi offrono aree per nudisti. Un’abbronzatura senza striature, una percezione più realistica del corpo nell’era di Photoshop e dell’editing delle immagini, e un’armonia ancora più grande con la natura e l’ambiente sono solo alcuni dei benefici del campeggio nudista. Se hai provato la sensazione di tuffarti nudo nell’acqua fresca, in futuro, preferirai lasciare i costumi da bagno nell’armadio!
Campeggio nudista – regole per campeggi e spiagge nudiste
Oramai, si possono trovare innumerevoli resort e località balneari per nudisti in tutto il mondo ma anche i campeggi nudisti sono un’ottima alternativa, che non dovrebbe essere ignorata. Paesi come la Francia e la Croazia sono pionieri nel settore del campeggio, ma anche la Germania ha molte opzioni per una vacanza rilassata e senza vestiti.
Ma è lecito stare nudi in pubblico? In generale, in Germania non c’è una legge che stabilisca l’obbligo di indossare i vestiti, ma è chiaro che questa scelta non deve in alcun modo portare le altre persone a sentirsi imbarazzate o addirittura molestate. In Germania, esiste difatti la legge di tutela dell’ordine pubblico che vieta di disturbare o violare la quiete pubblica.
Anche nelle spiagge per nudisti, debitamente segnalate, e nei campeggi nudisti ci sono alcune regole di base che è bene rispettare durante il proprio soggiorno:
- Le foto e i video sono severamente vietati nei campeggi per nudisti!
- Bisogna mantenere le distanze e rispettare la privacy altrui nei campeggi naturisti, soprattutto in spiaggia!
- L’erotismo è assolutamente un tabù nei campeggi per nudisti!
- È vietato fissare insistentemente gli altri!
- Bisogna rispettare gli altri vacanzieri e osservare le regole specifiche del campeggio o della spiaggia naturista!
Quali sono le località e i campeggi migliori per una vacanza nudista in camper?
Di seguito una piccola selezione dei campeggi naturisti più popolari in Germania.
Campeggio Lichtbund Niederrhein, a Duisburg
Il campeggio Lichtbund Niederrhein si trova a Duisburg, nella Renania Settentrionale-Vestfalia. È immerso nei boschi a sud della zona dei sei laghi (Sechs-Seen-Platte) ed è una vera oasi di relax di circa 150.000 metri quadrati! Qui, attività e sport sono in primo piano, ma anche nudità in mezzo alla natura. Numerosi impianti sportivi mantenuti in modo impeccabile invitano a provare le numerose attività a disposizione. Inoltre, il resort ha anche un bellissimo lago naturale con una spiaggia di sabbia, un’area sauna e un’area club, che invita a prendere il sole sulla terrazza.
Villaggio turistico naturista Dreiländereck, a Neuenburg am Rhein
In mezzo alla natura si trova il “Dreiländereck der Naturisten”, più precisamente vicino a Neuenburg am Rhein. Lontano dallo stress e dalla frenesia quotidiana, il più grande villaggio turistico naturista della Germania vi accoglie in una location meravigliosa. Qui nella cosiddetta “Toscana tedesca”, sono disponibili numerosi trattamenti per favorire il relax del corpo e dell’anima. Il lago balneabile naturale con una spiaggia di sabbia offre un luogo rinfrescante e il bistrot estivo della struttura con la sua grande terrazza invita a gustare uno spuntino. Dal ping-pong al badminton e al miniclub per i bambini, si può quasi dire che ogni desiderio può essere esaudito in questa location!
Campingparadies Nixi, a Dippoldiswalde
Il Campingparadies Nixi in Sassonia è un paradiso per gli appassionati di sport acquatici. Nel lago direttamente adiacente, i nudisti saranno accontentati. Ma oltre alla bella spiaggia di sabbia, questo campeggio paradisiaco ha molto di più da offrire: il campeggio è aperto tutto l’anno e offre pacchetti benessere, corsi di immersione, panificio e supermercato, nonché noleggio di barche e biciclette elettriche nelle immediate vicinanze.
Campeggio al lago balneabile Coswig-Kötitz, Coswig.
Questo campeggio abbastanza piccolo e situato in una location idilliaca, su un piccolo lago balneabile, promette giorni indimenticabili in mezzo alla natura. L’area verde del campeggio con grandi alberi decidui è divisa da alte siepi e garantisce la privacy dei propri ospiti. La pista ciclabile dell’Elba, situata direttamente a margine del villaggio, attira i vacanzieri ad esplorare i dintorni e godere di una vera e propria esplosione di natura. Oltre a un parco giochi per bambini, un chiosco e uno snack bar, la struttura ha anche il proprio ristorante, dove si possono gustare specialità culinarie.
Campeggio sul lago Useriner, a Müritz
Tra il bellissimo lago Useriner e le foreste da favola del Parco Nazionale di Müritz, si trova un campeggio ben attrezzato, con un’area per nudisti separata, che attrae molti visitatori ogni anno. Il parco giochi per bambini e il campo sportivo sono perfetti per scaricare lo stress e gli impianti igienici moderni sono tra i più confortevoli tra i campeggi di Haveltourist. Qui è possibile scoprire uno dei più bei percorsi di trekking acquatico attraverso il parco nazionale e godere di un paesaggio unico.
Campeggio Familienpark Senftenberger See, a Senftenberg
Nel land del Brandenburgo, il lago Senftenberg, situato in uno scenario idilliaco in mezzo ad alberi e distese verdi, offre, grazie alla sua posizione ideale, un punto di partenza ottimale per esplorazioni, escursioni e attività in tutta la regione. Il giardino di erbe aromatiche, a cui si può attingere da soli, i numerosi programmi di benessere e un bellissimo hotel sulla spiaggia completano l’offerta e offrono un’esperienza di vacanza unica.
Campeggio Hilsbachtal, a Hilsbach
Situato nella regione collinare di Kraichgau nel Baden-Württemberg, il campeggio Hilsbachtal è un luogo tranquillo. Il ristorante del campeggio farà gioire le tue papille gustative con specialità culinarie italiane. La piccola piscina è ottima per rinfrescarsi e la sauna per rilassarsi. Se ti piace essere attivo, puoi scaricare lo stress sul campo da pallavolo o da calcio, e c’è anche qualcosa per i piccoli vulcani di energia: il parco giochi per bambini aspetta solo di essere scoperto ed esplorato! Numerose mete escursionistiche interessanti nei dintorni completano l’allettante offerta di questo campeggio.
Campeggio Miramar, sull’isola di Fehmarn
Questa struttura tranquilla e ben curata, situata direttamente sulla costa dell’isola di Fehmarn, è un vero paradiso. La lunga spiaggia di sabbia invita a prendere il sole, rilassarsi e fare delle belle nuotate. Un pontile di legno lungo 30 metri completa il panorama. C’è anche una piscina all’aperto e una piscina coperta nelle vicinanze. Direttamente all’interno della struttura, puoi rafforzare il tuo sistema immunitario all’interno della sauna. Numerosi impianti sportivi, uno snack bar, un negozio di alimentari, un ristorante e molto altro ancora ti attendono per un soggiorno da aprile a ottobre!
Adesso hai davvero l’imbarazzo della scelta…
perché questa era solo una piccola selezione di location dove è possibile trascorrere delle vacanze nudiste. Che sia in un campeggio grande o piccolo, tranquillo o movimentato, che si viaggi con la famiglia o che si faccia parte della vecchia generazione: in Germania, ognuno troverà il posto giusto per trascorrere i giorni migliori dell’anno!