La Francia è sempre stata una destinazione popolare per gli amanti del campeggio e non senza una buona ragione: il paese non solo è ricco di natura, ma ha anche molte attrazioni culturali da offrire insieme ad una vasta selezione di campeggi.
Informazioni sulla regione
L’Ardeche si trova nella regione Auvergne-Rhône-Alpes nel sud-est della Francia. Il paesaggio montano presenta una flora e una fauna uniche, protette da riserve naturali. Anche se l’Ardeche non si trova vicino al mare, non dovrai rinunciare ad una nuotata o ad un bagno: il fiume, da cui la regione prende il nome, ha acque limpide e molti punti di balneazione. Ci sono anche molte attività culturali da scoprire in Ardeche. Dai un’occhiata ai nostri 10 migliori consigli per visitare la regione.
I 10 luoghi più belli dell’Ardeche
Gorges de l’Ardeche:
Situato a sud della zona le gole dell’Ardeche si trovano in mezzo a spettacolari paesaggi rocciosi e forestali in una riserva naturale. Se il tuo viaggio in campeggio ti porta in questa zona, non perdere l’occasione di andare in canoa attraverso questo spettacolo naturale. Se una gita in canoa ti sembra troppo avventurosa, perché non fare un’escursione lungo il percorso di 30km? Ti consigliamo di dividere il percorso in due giorni e di pernottare in uno dei bivacchi designati.
Vallon-Pont-d’Arc
La vivace cittadina non è solo un buon punto di partenza per visitare luoghi come la Grotta Chauvet o il Pont-d’Arc – qui si può passeggiare, prendere un caffè in uno dei tanti caffè e bar e ammirare il vecchio municipio. Se soggiorni in un campeggio nelle vicinanze, vale la pena visitare il grande mercato nella piazza del paese che si svolge il martedì e il giovedì.
The Pont-d’Arc:
l’escursione a piedi o in canoa attraverso le Gole dell’Ardeche ti porterà automaticamente oltre il landmark della regione: il Pont-d’Arc. Il ponte di roccia naturale conduce a circa 5 km dalla città di Vallon-Pont-d’Arc, quasi 60 metri oltre il fiume.
Parc National des Cévennes
Il Parco Nazionale delle Cévennes è un must per tutti gli appassionati di outdoor. Il parco si estende su una superficie di 300 ettari. Qui potrai fare tutto quello che vuoi durante il tuo viaggio in campeggio. Prepara qualche spuntino e parti alla scoperta del parco naturale!
Annonay
Nel giugno del 1783, due avventurosi fratelli iniziarono il loro viaggio volando da qui con la prima mongolfiera del mondo. Il primo fine settimana di giugno di ogni anno, una grande festa celebra questo evento: migliaia di visitatori, giochi e, naturalmente, decin
Le Jardin d’Eden
Non lontano dalla città di Tournon-sur-Rhone troverai un vero paradiso. I giardini di un ex convento di suore, già noti nel XVI secolo, sono rimasti incolti per diversi anni prima di essere trasformati in un secondo giardino dell’Eden da una coppia con i pollici verdi.
Grotto Chauvet
uno dei momenti clou di un viaggio in Ardeche (non solo per i fan di Werner Herzog), è sicuramente una visita alla “Cappella Sistina” dell’Età della Pietra. Purtroppo la grotta è stata scoperta solo nel 1994 e i suoi meravigliosi dipinti non sono aperti al pubblico, ma non lontano dalla grotta, che dal 2014 è stata dichiarata patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, è possibile vedere una replica dei circa 36.000 anni di pitture rupestri all’interno di un museo.
Aubenas
Il piccolo borgo medievale ha molte attrazioni speciali, per esempio il castello costruito nel XIV secolo, con una torre che ancora oggi offre una magnifica vista su tutta la valle.
Mont Gerbier de Jonc
Una montagna di origine vulcanica. È costituita da una roccia chiamata fonolite e sorge ad un’altitudine di 1551m. La sua base contiene tre sorgenti che sono la fonte della Loira. Si tratta inoltre del secondo sito più visitato in Ardeche, dopo le Gole dell’Ardeche.
Aven d’Orgnac
Più di 100 milioni di anni fa si formarono le impressionanti formazioni calcaree, oggi è possibile esplorare la grotta con una visita guidata della durata di un paio d’ore.
The most beautiful campsites in Ardeche:
- a Vallon-Pont-d’Arc è un campeggio fantastico, situato direttamente sul fiume. La posizione è tranquilla e con spiagge sabbiose per nuotare. Il campeggio è grande e dispone di ristorante, piscina e parco giochi.
Ludo Camping Parc
- Ludo Camping Parc è anch’esso un campeggio situato in posizione tranquilla. Dotato di piscina all’aperto, supermercato, snack bar e ristorante, non ti mancherà nulla qui! Vuoi praticare attività sportive in vacanza? Nessun problema, il campeggio offre golf e tennis!
Camping La Châtaigneraie!
- Come terza opzione, ti consigliamo il Camping La Châtaigneraie! Situato vicino al Parco Nazionale delle Cévennes, il campeggio ci convince per la sua posizione pittoresca. Dotato di supermercato, ristorante e la possibilità di nuotare in acque naturali, il posto promette un soggiorno rilassante. Per gli ospiti più avventurosi il campeggio offre equitazione e pesca!Campeggio in Ardeche – non stiamo esagerando se ti diciamo che non puoi perdertelo! Maestosi paesaggi, grandi campeggi, un vasto fiume, profumo di lavanda, vino e buona cucina. Cosa stai aspettando? -> Prenota ora!