Abbiamo parlato con la proprietaria Catia Soardi che ci ha raccontato la storia e le curiosità di Eurcamping e di Roseto degli Abruzzi (Teramo).
Prima di tutto, introduci il tuo campeggio e, perché no, parlaci anche un po’ di te!
Il Camping Village EURCAMPING, classificazione turistica 3 stelle, è situato in Italia, sulla Costa Adriatica, nella Regione Abruzzo, in provincia di Teramo, nel Comune di Roseto degli Abruzzi 25 km Nord di Pescara e 30 Km Sud/Est di Teramo.
Roseto degli Abruzzi, con i suoi 25.505 abitanti (dati Istat 30/11/2014), è uno dei centri più importanti della provincia di Teramo. Il Camping Village Eurcamping si estende su una superficie di 50.000 mq, suddivisa in zona Villaggio, con 45 Bungalow in muratura, 39 Case Mobili, per 2, 4 o 5 persone, e zona Campeggio, con circa 265 ampie piazzole.
La struttura si affaccia direttamente sul mare, immersa nel verde, in posizione tranquilla e distante dalla linea ferroviaria e da strade di forte percorrenza. Il Camping Village Eurcamping offre la possibilità di usufruire di un piccolo porticciolo turistico adiacente. Il mare si presta per praticare windsurf, sport velici e, soprattutto, pesca sportiva.
I quattro fratelli fondatori
Qual è la storia del tuo campeggio?
Il Camping Village Eurcamping nasce alla fine degli anni ’60 dallo spirito imprenditoriale della Famiglia bresciana Soardi, quando quattro fratelli Mario, Agostino, Matteo e Angelo scelsero l’Abruzzo per dare vita a questa struttura turistica marina. Ad oggi il campeggio è gestito da Catia Soardi.
Nel 2017 abbiamo inoltre festeggiato un importante compleanno: il cinquantesimo anniversario di Eurcamping.
Campi da pallavolo e parco giochi
Che cosa dobbiamo aspettarci dal tuo campeggio e che cosa troveremo lì?
Il Camping Village Eurcamping offre circa 260 comode piazzole , immerse nella quiete e nel verde, che faranno la felicità degli amanti della natura. Le piazzole sono ampie, situate su un terreno erboso e pianeggiante, ideali per ogni tipo di equipaggio (tenda, roulotte o camper). Numerate e delimitate da alberi hanno una dimensione minima di 70/90 mq. L’auto può essere parcheggiata gratuitamente sulla propria piazzola oppure sui parcheggi interni al campeggio.
Il campeggio offre anche bungalow e case mobili. I nostri bungalow sono tutti in muratura, realizzati a schiera o in villette singole per poter soddisfare le esigenze sia di famiglie numerose, fino ad un massimo di 5 persone, che di semplici coppie che desiderano vivere una vacanza “en plein air”.
Realizzate con materiale termoisolante, le nostre case mobili Traminer e Sauvignon Blanc, sono di recente costruzione, situate immerse nel verde, veranda esterna in legno arredata con tavolo e sedie da giardino.
Troverete in loco tutti i servizi per un piacevole soggiorno: bar, ristorante con asporto, pizzeria, mini market, lavanderia a moneta e stireria, campo da bocce, beach volley, campo da calcetto sintetico, ping-pong, campo da tennis, basket, noleggio biciclette, tanti giochi per bambini (scivoli, altalene, dondoli, sabbiera, asse equilibrio, palestrina etc), piscina per adulti e piscina per bambini, percorso ginnico all’aperto, book-sharing, Wi-Fi, bus navetta gratuito (metà giugno-metà settembre) e servizio di vigilanza privato.
Sappiamo che vi siete dati al Glamping, raccontateci qualcosa di più a riguardo!
Il 2017, cinquantesimo anniversario del campeggio, è stato per l’Eurcamping un anno corposo. La primissima novità dell’estate è stato il Glamping: Biker Bouschet, Mini Lodge Lagrein e Lagrein Plus sono i nomi delle strutture in cui trascorrere una vacanza all’insegna del glamp. Collocate nel cuore del camping-village e contornate dal verde dei loro giardini privati, hanno conquistato gli ospiti che le hanno abitate e noi dello staff abbiamo avuto il piacere di raccogliere delle simpatiche testimonianze sulla loro esperienza.
Ma il glamping non è l’unica cosa che abbiamo introdotto nel 2017. La seconda novità è stata la pista ciclabile la cui costruzione è stata ultimata proprio all’inizio della stagione 2017: il lungomare sud è stato dunque collegato alla restante parte di Roseto degli Abruzzi, dove la pista ciclabile era già stata edificata, permettendo ai nostri ospiti (e non solo) di poter pedalare in sicurezza godendosi la vista mare al proprio fianco.
Una delle tende per il Glamping e la nuova pista ciclabile
Che cosa rende la location del tuo campeggio speciale?
La cittadina di Roseto degli Abruzzi è raggiungibile in auto, in pullman, in bicicletta o a piedi percorrendo il Lungomare da Sud verso Nord.
Punto ideale di partenza per escursioni in montagna, nei parchi, nelle riserve naturali a contatto diretto con la natura: Parco Nazionale d’Abruzzo, Parco Nazionale Maiella, Parco Nazionale Gran Sasso-Monti della Laga, Parco Regionale Sirente-Velino, Riserva naturale dei calanchi d’Atri, Riserva naturale Monte Genzana-Alto Gizio, Riserva naturale di Zompo lo Schioppo, Riserva naturale di Punta Aderci, Parco marino del Cerrano e Riserva naturale del Borsacchio
Nelle vicinanze Chiese, Abbazie, Eremi e Santuari: il Santuario di San Gabriele ai piedi del Gran Sasso, il Santuario del Volto Santo nei pressi del borgo di Manoppello, abbazia di S. Maria di Propezzano a Morro D’Oro; abbazia di S. Clemente al Vomano e l’eremo di Santo Spirito a Majella.
Per antichi Borghi, Fortezze ed Artigianato si consigliano le seguenti mete: Montepagano, Atri, i paesi dipinti : Casoli di Atri, piccolo borgo dove la vera protagonista è l’Arte e Azzinano di Tossicia, dove i murali raccontano i giochi di una volta, inoltre Castelli, famoso per la produzione di ceramiche, Civitella del Tronto, l’antica fortezza, da non dimenticare il Borgo Medioevale di Santo Stefano di Sessanio e Rocca Calascio.
Quali sono i momenti più emozionanti/divertenti che hanno reso il tuo campeggio speciale?
Un evento unico nel suo genere è stata la degustazione di prodotti tipici,“Sapori del Gran Sasso”, cha abbiamo organizzato nel luglio del 2016. Per la precisione 30 ambulanti hanno presentato sulle loro bancarelle gustosissimi prodotti, facendo assaggiare a tutti i nostri ospiti un pezzettino di Abruzzo.
Senza dimenticare che ogni anno festeggiamo insieme ai nostri ospiti il carnevale di ferragosto, sempre con un tema diverso.
Carnevale di ferragosto 2018 e Mercatino dei prodotti tipici dell’Abruzzo 2016
Il Team di Campstar ringrazia Eurcamping per la collaborazione! Se vuoi sapere di più su Eurcamping clicca qui!