Ne hai abbastanza di Mykonos, Barcellona e Tel Aviv? Oggi è la Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia. Per questo motivo ti presentiamo la top 10 delle destinazioni per la community LGBT secondo il Gay Travel Index 2019*.
10. Malta
All’ultimo posto di questa classifica troviamo Malta. Il paese è formato da 3 isole, anche solo questo è un motivo sufficiente per visitarlo. Ma ti stiamo per suggerire altre ragioni per cui vale la pena visitarlo, ovvero il cancello di roccia Azure Window, la baia Blue Lagoon, la grotta sotterranea Ninu e il parco Il-Ballut tal-Wardija, con le sue querce millenarie.
9. Lussemburgo
Un’altra piccola, ma deliziosa meta per le vacanze è il Lussemburgo. La cosa migliore del Lussemburgo è che si può vedere l’intero paese con soli 4 euro. Ok, sicuramente non si tratta del paese più grande, ma questo non significa che il Mullerthal (la piccola Svizzera lussemburghese) o il castello Ansembourg non vi lasceranno senza parole. Inoltre, la vita notturna lussemburghese non è così male.
8. Islanda
Certo, l’Islanda è una delle destinazioni del momento. Chi non vorrebbe visitare Dettifoss, la più grande cascata a nord-est del paese, o le colorate montagne di Landmannalaugar a sud? E se ti trovi nel sud, la Bláa Lónið (Laguna Blu) è una tappa obbligatoria! E prima che tu possa chiedercelo, la risposta è sì, ci sono moltissimi campeggi tra cui scegliere!
7. Finlandia
Vodka, husky e sauna sono le prime parole che vi vengono in mente? Certo, qualcuno potrebbe pensare che la Finlandia non sia l’ideale per il campeggio. Ma è proprio questo che la rende adatta al campeggio! Le città, i villaggi, le foreste, ecc. non saranno mai invase dai turisti. Avrai il privilegio di essere tra i primi a scoprire il paese in estate. Immagina la scena, mentre gusti del delizioso pesce accanto al fuoco, godendoti il silenzio della notte e guardando le stelle.
6. Danimarca
Lo sappiamo cosa stai pensando, la Danimarca è come la Svezia, solo più piccola. E invece no! Il paese natale di Hans-Christian Andersen ti stupirà. Tutti conosciamo la reputazione della bella Copenhagen, ma perché non partire alla scoperta della punta della Danimarca, conosciuta anche come Jutland del Nord o l’isola delle fiabe di Fionia. Hai un furgoncino? Ancora meglio, puoi scoprire il paese su 4 ruote.
5. Belgio
Praline e birra non sono quello che stai cercando? Non c’è problema. Qui puoi trascorrere il tuo tempo immerso nella natura. Che ne dici di visitare la foresta blu di Hallerbos o di fare un’escursione lungo il fiume Ninglinspo? Ci sono anche un paio di campeggi nelle vicinanze, noi ti suggeriamo Camping La Dime e Camping Parc des Sources.
4. Austria
L’Austria è un paese piccolo, ma ricco di sorprese. Le belle montagne, i castelli e il clima caldo creano un’atmosfera idilliaca. Non importa se vuoi sentirti come Heidi e fare un viaggio tra le Alpi o se vuoi indossare i panni della principessa Sissi ed esplorare il lato glamour di Vienna, in ogni caso l’’Austria è il posto giusto per te.
3. Svezia
Sul gradino più basso del podio troviamo questo paese scandinavo. Gli innumerevoli laghi, il vento frizzante e i famosi snack all’avena contribuiscono a rendere la vacanza indimenticabile. Come dimenticare gli snack all’avena! In qualità di esperti ti suggeriamo i seguenti campeggi: Ekerums Camping, a sud, Sollefteå Camping Risön, vicino al fiume Ångermanälven e Byske Havsbad, a nord del paese. In alternativa, puoi sempre prendere il tuo furgoncino, mettere le zaino in spalla e improvvisare un campeggio libero!
2. Portogallo
Ahh, il Portogallo.. Il vino, l’Atlantico, le stradine con le case colorate, il cibo, gli azulejos, la musica fado e tanto altro. Naturalmente Lisbona e Porto hanno molto da offrire. Eppure la vera bellezza del Portogallo si trova nelle sue spiagge, nelle sue montagne e nei suoi parchi naturali. Che ne dici di una visita alla spiaggia di Benagil o di un’escursione al monte Torre, alto ben 1993 metri? Fai le valigie e parti per un viaggio indimenticabile!
1. Canada
Rullo di tamburi… al primo posto secondo il Gay Travel Index 2019 troviamo il Canada. Naturalmente potresti visitare le mete più classiche come le Cascate del Niagara e le grandi città come Toronto, Montreal o Vancouver. Il Canada, inoltre, è particolarmente noto per i suoi bellissimi paesaggi e per i suoi impressionanti parchi naturali. Quindi ti suggeriamo di mettere in cima alla tua lista il Pacific Rim National Park a Vancouver Island e il più antico parco nazionale canadese, il Banff National Park. Goditi il silenzio e lasciati affascinare dalla splendida natura.
Finlandia, Malta o Islanda?
Non importa dove il tuo camper, la tua bici o anche solo le tue due gambe ti porteranno, il tuo obbiettivo è solo uno: esplorare! Ovunque tu vada troverai sempre qualcosa di interessante da vedere, avrai la possibilità di ampliare le tue conoscenze o semplicemente di trascorrere una vacanza piacevole e rilassante. Prepara la tua valigia e parti verso una nuova avventura!
Il Gay Travel Index viene pubblicato ogni anno da Spartacus Travel. I paesi guadagnano o perdono punti a seconda di come affrontano la discriminazione e di quali diritti gode la comunità LGBT in quel determinato paese. I punti vengono tolti anche ai paesi in cui l’omosessualità è considerata illegale.
Il Gay Travel Index è sicuramente un’opzione utile per tutti coloro che fanno parte della comunità LGBTQ+ per poter scegliere la meta che desiderano senza avere problemi durante i soggiorni.
Viene però spontaneo chiedersi perché, ad oggi, ci sia ancora bisogno di un indice del genere e perché questo tipo di discriminazione non sia ancora stata totalmente debellata.
Infatti, purtroppo, ancora oggi il 55% delle persone della comunità LGBTQ+ dichiara di aver subito, mentre si trovava in vacanza, comportamenti discriminatori da parte della gente del posto. Questo è solo uno dei dati emersi dallo studio condotto da Booking.com che da una parte rileva segnali positivi di progresso ma dall’altra riconferma la necessità di continuare a lavorare per garantire alle persone LGBTQ+ un’esperienza di viaggio veramente inclusiva. Booking ha infatti lanciato un programma di formazione gratuito: Proud Hospitality, per invogliare e sostenere i professionisti nel campo dell’ospitalità ad attuare alcune semplici pratiche a favore dell’inclusività nelle loro strutture.
Aggiornamento
- Il Gay Travel Index viene aggiornato di anno e in anno, tenendo conto anche dei cambiamenti a livello delle politiche nazionali. L’ultima modifica risale infatti al 2021, consulta qui tutte le modifiche apportate negli ultimi anni!