Probabilmente ci sei già passato: l’eccitazione prima della partenza, il desiderio di avventura e la paura dell’ignoto. Beh, forse le sensazioni che si provano prima della prima volta in campeggio non sono così “drammatiche”, ma siamo qui per mettere a disposizione tutta la nostra esperienza e per rendere il tuo viaggio (e la tua vita in campeggio) un po’ più facile.
1) Come si monta la tenda?
Fai qualche test prima di iniziare la tua avventura in campeggio! Montare la tenda non è la cosa più pratica del mondo, ecco perché un puzzle in 3D potrebbe aiutarti nella preparazione. La maggior parte dei modelli di tende sono costituiti da una tenda interna abbastanza spessa, che ti terrà al sicuro dalle zanzare, e da una tenda esterna impermeabile, che ti riparerà dalla pioggia. I pali mantengono la tenda in piedi e i pioli la mantengono stabile a terra.
Prima di partire, assicurati di portare con te tutte le parti della tenda. Hai preso tutto? Allora non c’è più niente che possa ostacolare la tua partenza!
2) Aiuto sto affogando!
Non tutte le tende sopravvivono alle intemperie. Le tue possibilità di sopravvivenza aumenteranno se hai legato la tenda esterna con i picchetti e le linee ausiliarie, in modo che non tocchi la tenda interna. Se i picchetti non reggono, usa delle pietre o lega la tua tenda ad un albero. Un altro suggerimento: evita i posti in pendenza, soprattutto se hanno un aspetto sospettosamente verde. E’ vero che l’acqua scorre verso il basso, ma si tratta sempre di una tenda, non di una barca.
3) La pizzeria non è aperta!
Prima regola per la sopravvivenza in campeggio: porta sempre con te abbastanza provviste, soprattutto se sei a piedi e non sai quanto ti manca per raggiungere la tappa successiva. Se non hai dato peso a questa regola, non preoccuparti, non morirai di fame. Con un po’ di fortuna troverai un piccolo negozio di alimentari nel tuo campeggio dove fare gli acquisti di emergenza. I prezzi saranno più cari rispetto a quelli di un classico supermercato, ma è sicuramente meglio che morire di fame.
4) Il dramma della toilette!
Con un po’ di fantasia capirai perché farla in un cespuglio non sia la scelta più furba. Qualche consiglio sulla logistica: conserva i tuoi effetti personali in un sacchettino, in modo da non dover tornare indietro solo perché hai dimenticato qualcosa. Ricorda di indossare sempre un paio di ciabatte per evitare di entrare a contatto con sporco e infezioni fungine.
Inoltre, ti consigliamo di montare la tenda ad una certa distanza dai servizi igienici. Altrimenti la situazione potrebbe diventare rumorosa e puzzolente.
5) Il wifi non raggiunge la tua tenda!
Hai terminato i dati sul tuo cellulare, non puoi più chattare e credi di impazzire. O ancora peggio, non riesci a vedere il nuovo episodio di Game of Thrones? Lo sappiamo, il campeggio può davvero mettere a dura prova! Ora cominci a capire perché tutti si aggirano intorno alla reception con il cellulare in mano.
Pro: se non usi sempre i dati del tuo dispositivo, la batteria durerà più a lungo.
6) Mangiato vivo dalle zanzare?!
Regola di sopravvivenza numero 2: non lasciare mai la tenda interna aperta la sera, altrimenti quando andrai a dormire troverai diversi ospiti, non proprio graditi. Diciamo che in breve diventerai lo spuntino di mezzanotte di molte zanzare.
7) Proprio a te dovevano capitare questi vicini?
Non tutti i vicini sono amichevoli e cool (come nel nostro video 😉 ). Sfortunatamente, non si può andare d’accordo con tutti e come si suol dire, il mondo è bello perché vario. Suggerimenti per affrontare queste situazioni: ignorali. Indossa delle cuffie ben visibili o fingi di non capire la lingua, anche se questo funziona soprattutto all’estero. Oppure comincia a parlare ad alta voce di cose che speri abbiano un effetto deterrente e, come ultima risorsa, puoi sempre cambiare piazzola. Forse avrai più fortuna da qualche altra parte.
8) Qualcosa si è rotto!
Regola di sopravvivenza numero 3: non andare mai in vacanza senza nastro adesivo! C’è chi lo chiama Gaffatape o nastro tessile. Naturalmente puoi anche portare con te il kit di riparazione per la tenda e la stuoia da campeggio, ma ci sarà sempre qualcosa per cui avrai bisogno di nastro adesivo.
9) Vuoi avere un po’ di intimità con il/la tuo/a partner senza che nessuno ti senta?
Mi dispiace, ma non puoi esserne certo. Se vuoi darci dentro, forse non ti sentirà tutto il campeggio, ma i vicini potrebbero avere qualcosa da ridire. Suggerimenti: evita di mettere la tenda accanto a una famiglia con bambini curiosi, così i genitori non dovranno anticipare il momento del famoso “discorso”.
10) C’è un orso di fronte alla tenda!
Se qualcuno potrebbe sentire rumori molesti provenire dalla tua tenda, ricordati che anche tu puoi sentire la natura. In particolar modo se si tratta di animali selvatici, del rumore delle onde che si infrangono sulla costa o del fruscio delle foglie attraversate dal vento. Se viaggi in un’area effettivamente popolata da orsi, assicurati di conservare le provviste in un contenitore resistente e lontano dalla tua tenda. Tuttavia, stai tranquillo è più facile che tu senta i passi di un piccolo animale, come un riccio, che si avvicinano alla tua tenda.
Checklist
Ora che hai imparato le regole più importanti, c’è solo una cosa da fare: controlla di aver preparato tutto e parti per il tuo viaggio! Non dimenticare la stuoia da campeggio, controlla di avere tutti gli accessori per la tenda, prendo un sacco a pelo spesso/leggero, porta con te cibo a sufficienza e soprattutto, scegli per tempo il campeggio adatto a te!
Tutto pronto? Che l’avventura abbia inizio!