Prima di tutto, dove si trova la Dordogna?
La Dordogna è un’area situata nel sud-ovest della Francia. Prende il nome dal fiume Dordogna che attraversa Bergerac. E’ nota per le sue numerose grotte, affioramenti rocciosi e siti archeologici. Sugli strapiombi di roccia, anche chiamati abris, puoi trovare pitture rupestri e petroglifi. Sculture dell’età della pietra, pitture rupestri e grotte residenziali sono tipiche della zona, così come numerosi castelli e palazzi. Solo nella Dordogna si trovano sette bastides. Le Bastides sono città medievali che sono state costruite in un unico pezzo. Un vasto parco naturale si estende a nord dell’area.
Per tutti questi motivi la Dordogna, anche conosciuta come Périgord, merita di essere visitata! Ovviamente stiamo parlando di una visita in campeggio. Questa zona presenta campeggi fantastici. Te ne stiamo per presentare alcuni.
Viaggio in campeggio, dove pernottare
Camping La Garenne Dordogne
La prima tappa è il Camping La Garenne, poiché il campeggio è situato vicino all’autostrada. Dispone di un ristorante e di ampi spazi per farsi una nuotata, o semplicemente immergersi in acqua e rilassarsi dopo un lungo viaggio. Il campeggio è adatto anche per famiglie con bambini e ammette i cani. La Garenne offre anche un piccolo minimarket e uno snack bar. Il villaggio di Saint-Antoine-d’Auberoche si trova circa a mezz’ora di viaggio, ma vale la pena visitarlo. Potrai trovare una chiesa costruita nel XII-XIII secolo, oppure visitare il castello L’Herm dal XIV al XVI secolo, situato a circa otto chilometri a sud. Per un po’ più di cultura, vale la pena visitare anche Périgueux, a 20 chilometri di distanza. La città è molto antica, infatti è stata fondata dai Celti. I Romani la usavano come città di provincia. I resti di un anfiteatro e le mura cittadine ne sono ancora oggi una testimonianza. Nel Medioevo furono costruite diverse chiese e nel Rinascimento furono costruite le magnifiche case che ancora oggi adornano la città vecchia.
Camping Sandaya Les Péneyrals
La seconda fermata è un campeggio vicino a Sarlat. Il campeggio Sandaya Les Péneyrals è dotato di un’ampia zona balneare e offre spazi piacevolmente ombreggiati e spaziosi o cabine con giardino. C’è anche un ristorante. Sarlat è una città medievale, molto amata dai turisti. Situata a 10 km dal campeggio, la città è raggiungibile percorrendo la D56. C’è anche un grande Carrefour per lo shopping. L’origine della città fu un’abbazia nel IX secolo e fino al XIV secolo fu una fiorente città commerciale. Nel 1974, l’intera città vecchia è stata completamente restaurata ed è oggi un vero capolavoro.
Percorrendo invece la D704 in direzione nord, si raggiunge un vero e proprio gioiello, premiato come uno dei 10 villaggi più belli della Francia nel Périgord. Pietre color ocra in un paesaggio verde. Già da lontano, si ha la sensazione che il luogo sia sempre stato lì. Particolarmente interessanti sono una chiesa romanica del XII secolo e il castello Grande Filolie del XIV – XVI secolo. A soli dieci chilometri ad ovest si trova la grotta di Lascaux. Famosa per le sue pitture rupestri e, insieme ad altre grotte che si trovano nella valle della Vézère, appartiene al patrimonio culturale mondiale dell’UNESCO.
Camping Port de Limeuil
A circa 40 km a sud-ovest si prosegue per Limeuil fino al campeggio Port de Limeuil. Il bellissimo posto non solo offre una grande piscina, ma ha anche una propria spiaggia con prato per prendere il sole sul fiume Dordogne. Un negozio aperto 12 ore al giorno offre tutto il necessario per il campeggio. Ci sono anche attività come la canoa, il tennis e la pesca. Avventura e relax in uno dei luoghi più belli di Francia.
Qui i fiumi Dordogne e Vézère si fondono. Si tratta di uno dei dieci villaggi più belli dell’area: il villaggio era già popolato durante il periodo celtico e all’inizio del XX secolo sono state scavate nel villaggio numerose lastre di calcare incise con motivi animali. Assolutamente da non perdere è la chiesa di Saint-Martin del XII secolo. A soli otto chilometri di distanza si trova la grotta Gouffre de Proumeyssac. Essa offre una piattaforma che gira su sé stessa permettendo ai visitatori di godersi la grotta a 360 gradi.
Camping Dordogne Les Deux Vallées
L’ultima tappa del tour dista 31 km, percorrendo la valle del fiume, fino al campeggio Les Deux Vallées. Il campeggio dispone di un Ecolabel e di un grande ristorante. È circondato da diversi villaggi. Beynac-et-Cazenac è a pochi passi. Dall’altra parte del fiume è possibile osservare il villaggio da un altopiano roccioso sotto una ripida parete alta circa 150 metri. Gli insediamenti rupestri esistevano già nell’età del bronzo. Anche il villaggio di La Roques Gageac, a tre chilometri di distanza, si trova tra ripide pareti rocciose e il fiume. Altri graziosi e affascinanti villaggi sono Castelnaud-la Chapelle e Domme. Si trovano a circa quattro e sette chilometri dal campeggio. Per gli amanti dei giardini, i famosi Giardini di Marqueyssac non sono lontani.
Volete vedere luoghi e campeggi ancora più belli? Ecco a voi!
Conclusione
Una vacanza in campeggio immersi in questo bellissimo paesaggio è molto rilassante. I villaggi e i castelli si inseriscono perfettamente nel paesaggio collinare. In ogni campeggio è necessario pianificare almeno tre o quattro giorni in modo da poter esplorare tutto senza fretta.