Mangiare in campeggio è un’esperienza unica, mangiare all’aperto e godersi la natura non solo è estremamente rilassante. Può essere un momento di convivialità con amici e parenti. Ci sono molti modi per cucinare in campeggio, ma è sempre meglio realizzare qualcosa di semplice e veloce. Non avendo a disposizione la cucina di una cosa o tutti gli utensili per una preparazione complessa, è più utile e comodo scegliere qualcosa di veloce e senza troppe esigenze di cottura o preparazione.
Ma non disperate: ci sono tantissime alternative per realizzare piatti gustosi e sazianti ma in modo semplice e veloce: ecco quindi 5 ingredienti comodissimi per i vostri pranzi o le vostre cene in campeggio.
1: Cous-Cous
Si tratta di piccoli agglomerati di semola o di grano duro, le proprietà nutritive sono simili alla pasta, per questo motivo è adatta per un pranzo, assicurandovi sazietà per tutto il pomeriggio. Potete preparare il cous-cous in anticipo e portarlo con voi in campeggio. Il Cous-cous è un piatto molto versatile, quindi potete aggiungere verdure, carne o pesce a vostro piacimento per renderlo più gustoso. Se volete, potete anche preparare il cous-cous in campeggio, perchè basta tenerlo a bagno nell’acqua bollente salata per alcuni minuti.
2: Riso e pasta
Come il Cous-Cous, riso e basta sono due alimenti estremamente versatili: fonte di carboidrti, possono essere uniti a moltissimi altri alimenti anche crudi (verdure, formaggi, legumi, erbe) per realizzare dei pasti completi e bilanciati in pochi minuti.
Il tempo di cottura di riso e pasta è solitamente più lungo di quello del Cous-Cous, ma si tratta comunque di alimenti molto comodi per il campeggio e che ti assicurano la pancia piena fino all’ora di cena. Inoltre, quando la pasta o il riso avanzano, si possono ricavare altri pasti molto gustosi riscaldandoli, per non sprecare il cibo e avere altri pasti pronti.
3: Piadine
Le piadine possono essere un’altra soluzione estremamente comoda da avere con se per i vaggi.
Possono essere preparate prima, riscaldate e farcite con salumi, formaggi e verdure o possono essere realizzate al momenti in pochissimi passaggi.
Sono gustose e si trovano in commercio diverse tipologie per tutti i gusti e le necessità: grandi, piccole, integrali, con farina di mais, di grano saraceno o senza glutine.
4: Insalate miste
Possono essere insalate di foglie verdi o insalate di pasta o cereali come farro, lenticchie, ceci etc
Comode, veloci e sfiziose: basta unire più ingredienti a proprio piacimento per realizzare il pasto che soddisfa di più il nostro appetito. Anche queste possono essere un pasto completo e utili per poter mangiare in maniera veloce tra una escursione e l’altra.
5: Tramezzini
Anche i tramezzini sono una opzione molto utile. Semplici e veloci da portare con se ma anche immediati da preparare. In questo caso le ricette possono essere più sfiziose: si può usare per esempio il salmone crudo o affumicato con l’avocado e dei formaggi spalmabili. La combo di questi ingredienti è fenomenale. Si può anche scegliere opzioni vegane o vegetariane sostituendo il salmone con della verdura e il formaggio con dell’hummus di ceci.
Assicurati sempre di avere tutto il necessario per cucinare e preparare i tuoi pasti prima di partire per il campeggio. Può sempre essere utile realizzare un piccolo schema a seconda del numero di pasti e del numero di persone per e goditi la natura mentre mangi all’aperto!