Siamo onesti, il cibo è una delle cose migliori di ogni giorno e anche durante gli eventi o le manifestazioni non siamo proprio in grado di rinunciarci. Viaggi, feste, eventi sportivi, serie tv. Naturalmente, il campeggio non fa eccezione. Ma mangiare all’aperto circondati dalla natura è qualcosa che rende tutto ancora più… gustoso! Anche il palato vuole la sua parte. Tuttavia, l’unico aspetto che per alcuni può non essere così divertente, è la preparazione. Vero?
Soprattutto in campeggio, non sempre si hanno tutti i servizi e i comfort che si possono avere a disposizione nella propria cucina di casa. Normalmente per cucinare sei costretto a trovare un compromesso con lo spazio, quindi devi sfruttare la cucina che hai al meglio.
Per questo motivo, abbiamo creato questa guida facile che in 5 passi ti porterà alla preparazione di ottimi cibo per campeggio. Ti farà risparmiare tempo, fatica e anche qualche soldo! Permettendoti di gustare ottimi pasti attorno e in compagnia del fuoco.
Pensa come un vero cuoco da campeggio:
1. Fare qualche ricerca e pianificare in anticipo
Ci sono migliaia di deliziose ricette online che si adattano facilmente alle esigenze del campeggio. Puoi trovare ispirazione su diversi blog (abbiamo noi stessi alcune ricette se vuoi dare un’occhiata), anche su Pinterest, o sul buon vecchio Google. La cosa più importante nella ricerca di nuovi piatti da gustare durante il tuo viaggio in campeggio è assicurarsi di non aver bisogno di troppa attrezzatura per la preparazione o che si possano cucinare utilizzando delle alternative “ad hoc” per il campeggio come il foglio di alluminio e una griglia, un forno olandese o, naturalmente, un fornello da campeggio.
Ci sono soluzioni per tutti, non importa se sei vegetariano, amante delle proteine, il più grande appassionato di dolci o se viaggi con i bambini. Il campeggio è adatto a tutti, così come i pasti che si possono preparare. Se sei un amante del salato ti consigliamo la pizza rustica da campeggio, i nachos cotti al cartoccio o le deliziose frittelle vegane, solo per citarne alcuni. Uova, hamburger e patate (in qualsiasi forma) sono anche alcuni classici del campeggio con cui non si può sbagliare.
Prova a scegliere piatti con ingredienti che puoi mescolare per creare un menu vario per ogni giorno del tuo viaggio. In questo modo non dovrai preoccuparti di annoiarti di mangiare lo stesso piatto più e più volte.
2. Pianifica ogni pasto e iniziare a cucinare a casa
Per questo passaggio, ci sono anche alcune risorse online, come i modelli di menu per aiutarti ad organizzare meglio i tuoi pasti. Scrivi tutte le tue colazioni, pranzi, cene e anche spuntini e bevande.
In questo modo sarà molto più facile per te sapere esattamente cosa comprare al supermercato e ti aiuterà anche a fare le valigie per non dimenticare nulla durante il viaggio! Ricordati di essere il più dettagliato possibile per non finire a mangiare cereali secchi, uova non salate o, peggio ancora, fondi di caffè al posto del tuo latte mattutino.
Un altro buon consiglio è quello di iniziare a cucinare in casa, come affettare pomodori, cipolle, peperoni, peperoni, ecc. Pre-cucinare pancetta, salsicce e marinare la carne, lavare tutta la frutta, ecc.
Questo ti farà risparmiare un po’ di tempo per la preparazione dei pasti e potrai rilassarti o divertirti con diverse attività rispetto al cucinare tutto il giorno.
3. Congelare tutto ciò che può essere congelato
Se stai pianificando un viaggio un po’ più lungo allora una grande idea è portarsi con se un frigorifero. Congelare i pasti prolungherà la durata di alimenti deperibili come la carne e i latticini. Usa il ghiaccio secco per un effetto più duraturo rispetto al ghiaccio tradizionale, e goditi i vantaggi di avere una conservazione fresca anche per le tue birre!
4. Porta con te utensili base da cucina
Ci sono alcune cose necessarie, indipendentemente da ciò che si decide di preparare e mangiare. Una pentola, una padella, un coltello e alcuni altri utensili base da cucina sono un buon inizio. Inoltre non guasterà l’accortezza di portare un apriscatole, alcuni fiammiferi, un bollitore e fogli di alluminio a sufficienza (abbiamo un intero post sul blog sugli utensili da cucina per il campeggio che puoi leggere qui Cucinare in campeggio: attrezzatura di base e ingredienti essenziali!).
5. Portati il tuo piano cibo per campeggio
Se uno dei membri della tua famiglia vuole sapere ‘cosa c’è per cena?’ o semplicemente non riesci a ricordare quando avresti dovuto mangiare cosa, siamo sicuri al 100% che portare il tuo piano cibo per campeggio ti aiuterà a risparmiare un sacco di tempo (e stress) quando stai passando una vacanza rilassante alla ricerca di ‘non sai esattamente cosa, ma sai di averlo da qualche parte’. In generale, è solo un ottimo modo per mantenere le cose in ordine e assicurarsi che tutti seguano il piano così non si finisce per mangiare il pane comune dell’ultimo giorno.
Va bene, quindi siamo giunti alla fine del nostro manuale di consigli per i cibo per campeggio, con questi semplici passaggi sei pronto a pianificare e preparare i tuoi pasti in campeggio come un professionista e per una volta passerai più tempo a fare quello che ti piace fare, e non quello che devi fare.
Ora che sei pronto ad iniziare, devi solo decidere dove trascorrere la tua vacanza in campeggio super rilassante, senza stress e senza cucinare troppo. Se sei alla ricerca della giusta ispirazione puoi consultare la sezione Destinazioni. Troverai sicuramente qualcosa di adatto a te. Buon campeggio!