Il campeggio può essere associato a molte cose. Alcuni lo associano ad una vacanza spartana, ma romantica, in una tenda per due nel bel mezzo della natura. Per loro, il vero lusso è proprio cucinare con un fornello a spirito e riposare in un sacco a pelo.
Altri preferiscono viaggiare in camper o roulotte per portare con sé una parte della propria casa, mentre sono alla ricerca della meta e del campeggio perfetto.
E poi c’è chi va oltre, perché semplicemente non può e non vuole trascorrere le vacanze rinunciando al lusso. Questi infatti preferirebbero portare l’intera casa direttamente nel bagagliaio della loro Rolls Royce. Fortunatamente per loro, ci sono alcuni camper che rasentano proprio questa idea di lusso sfrenato.
L’indipendenza incontra il lusso
I camper di lusso offrono un’esperienza di viaggio in grado di combinare l’indipendenza di un viaggio senza prenotazioni stressanti e imprevedibili e il lusso di un soggiorno confortevole come se si fosse a casa propria. Forse anche più lussuoso di quello di casa propria.
Ma, come tutte le cose belle, anche viaggiare in un camper di lusso ha i suoi svantaggi. Chi viaggia con una di queste “astronavi”, può riscontrare qualche difficoltà nella “navigazione”.
Il volante a volte può essere davvero enorme. Il campeggiatore che non vuole rinunciare al lusso,deve essere consapevole di una cosa: ci sono molte strade che non sono accessibili a questo tipo di camper. Pertanto è necessario pianificare il viaggio di conseguenza e con un po’ di anticipo. Tuttavia, escludendo questo dettaglio, una vacanza con un camper di lusso non presenta quasi nessun svantaggio, a parte il prezzo ovviamente.
Ma bando alle ciance! Ti presentiamo cinque tra i più bei camper di lusso.
1. Marchi Mobile: eleMMent Palazzo Superior
Secondo il produttore Marchi Mobile, l’eleMMent Palazzo Superior è il più straordinario ed esclusivo camper, disponibile in ben 190 paesi. Se dai un’occhiata ai suoi interni e, in particolare, metti piede nella camera da letto del proprietario con il suo letto matrimoniale king-size, capirai perché viene definito uno dei migliori camper della gamma. Per quanto riguarda il letto, esso è fatto a mano e proviene dall’artigiano che fornisce anche la famiglia reale inglese. Hai presente il libro “Harry Potter e il calice di fuoco”, in cui si parla di una piccola tenda al cui interno è nascosto un appartamento trilocale? Ecco la sensazione più o meno è la stessa.
Palazzo Superior potrebbe sembrare grande dall’esterno, ma aspettate di vederlo dall’interno! Lungo 12 metri, alto 6 metri, largo 5 metri, con slide-out estesi (retratti 2,5 metri) e un peso totale di 28 tonnellate. Non sei convinto che sia così grande? Sappi che questo camper di lusso da vicino sembra ancora più imponente.
A proposito, l’altezza di 6 metri non è una casualità. Il camper contiene un’ampia terrazza sul tetto, che invita a godersi il tramonto con un aperitivo o un calice di champagne in mano, un’immagine lontana anni luce rispetto ai classici camper.
L’intera superficie è di 68 mq, ovvero più di un appartamento in centro. Esso possiede un soggiorno, accanto al quale si trova la cucina. Per non dimenticare il bagno e, naturalmente, un’area benessere con doccia di ultima generazione. Inoltre, dispone di una sala multimediale con un sistema audio di prima classe e un controllo speciale dell’illuminazione, così come il suddetto Sky Lounge con tetto apribile a controllo automatico. L’unica cosa che manca è il doppio garage per le due Ferrari del fortunato proprietario, ma se aggiungiamo anche un garage il camper non sarebbe più in grado di attraversare nessuna strada.
Considerando le sue dimensioni, le 28 tonnellate di peso sono più che comprensibili. Tuttavia, questo rappresenta un’ulteriore sfida per il guidatore. Non solo vanno presi in considerazione la larghezza della strada e l’altezza massima dei sottopassaggi, ma anche il peso totale nel caso si debbano attraversare dei ponti.
Il camper ha un motore a 6 cilindri in linea, che, se necessario, può portare 600 kW agli assi. In considerazione del lusso e dello splendore di questo gioiellino, il prezzo di 2,5 milioni di euro è più che giustificato.
http://www.marchi-mobile.com/de/palazzo-superior/
2. Vario Mobil: Alcove 1200
Questo camper di lusso è costruito sul telaio di un camion che, a seconda del modello, è realizzato da MAN o Mercedes. Questo porta l’Alkoven 1200 a raggiungere un peso totale di ben 25 tonnellate, oltre 12 metri di lunghezza, 2,5 metri di larghezza e circa 4 metri di altezza.
Anche se lo spazio offerto non batte quello di eleMent Palazzo Superior, questo modello possiede un garage per auto. L’attrezzatura sicuramente non delude. Esso dispone di pavimenti di design, diversi schermi piatti e macchine per caffè espresso. Inoltre, possiede una doccia pentagonale con una vera porta in vetro. Il serbatoio dell’acqua dolce da 500 litri e il serbatoio dell’acqua di scarico da 400 litri di capacità consentono di effettuare viaggi più lunghi senza dover fare soste per rifornimento e svuotamento. Un climatizzatore a tetto assicura temperature piacevoli. L’alcova Vario Mobil 1200 è disponibile al modica cifra di 732.000 euro.
https://www.vario-mobil.com/de/alkoven.html
3. Volkner Mobile: Performance Compact
Rispetto agli altri due camper può essere definito un camper compatto, visti i suoi 10,2 metri di lunghezza, 2,5 metri di larghezza e 3,7 metri di altezza. Tuttavia, i camper della serie Performance Compact pesano circa 18 tonnellate. Sorprendentemente, questo camper dispone anche di un garage per una piccola auto. Al posto di numerosi slide-out, questo camper ha un wall-out, cioè un’estensione che copre quasi tutta la lunghezza dell’auto. In questo modo è possibile ingrandire la camera da letto e il bagno. Inoltre, sopra l’ampio letto c’è una finestra panoramica.
L’attrezzatura equivale a quella di un hotel a 5 stelle. All’interno troviamo un bagno in marmo, legno impiallacciato a mano e mobili imbottiti in pelle. La casa costruttrice dispone di vari tipi di legno per l’interior design, in modo che il campeggiatore possa eventualmente personalizzarne lo stile. Anche la cucina può essere personalizzata, infatti può essere installata come isola di cottura, fila o ad angolo. Essa contiene piani di lavoro in legno massello e un piano cottura a vapore integrato. Il Performance Compact dispone anche di una doccia a pioggia programmabile, dotata di un romantico cielo stellato. Il modello Compact, rappresentativo della classe di lusso tra i camper, costa circa 580.000 euro.
http://www.volkner-mobil.com/vmcompact/
4. Magellano: Edition 1
Se preferisci il lusso e l’eleganza di una barca o di uno yacht, Magellano è il modello che fa per te. Il costruttore di camper si è concentrato in questo caso sull’individualità e sulla cura della persona. Per questo motivo, Magellano attribuisce grande importanza alla consulenza personale.
Il design interno dell’Edition 1, lungo 11,6 metri, larga 2,5 metri e alta quasi 4 metri, raggiunge uno standard di lusso davvero elevato. Il peso totale è di 16 tonnellate. Oltre al salone, al bagno con doccia e piastra di base illuminata, possiede una cucina dotata di un grande frigorifero e congelatore. A seconda dei vostri desideri, è possibile aggiungere un garage posteriore per un veicolo o una cantina che offre spazio sufficiente per ospitare quattro moto. La telecamera di sorveglianza integrata con accesso remoto via iPhone offre una protezione antifurto davvero affidabile. Non possiamo inoltre non menzionare il pavimento vinilico intrecciato. Il prezzo di base è di 680.000 euro, che varia naturalmente a seconda dell’attrezzatura desiderata.
https://www.magellano.de/motorhomes.html#edition1
5. Morelo: Empire Liner
Morelo a Schlüsselfeld si focalizza sul ricreare la sensazione di una casa accogliente. Il guidatore infatti dovrebbe sentirsi come a casa in questo appartamento di lusso. L’Empire Liner si sviluppa su 11 metri di lunghezza, 2,5 metri di larghezza e 2,8 metri di altezza. A seconda del telaio utilizzato, il peso totale è compreso tra 10 e 15 tonnellate.
Le pareti lisce conferiscono un aspetto particolarmente elegante. Questa impressione continua anche all’interno, che appare arioso e luminoso, soprattutto nella versione con legni chiari e superfici bianche. L’Empire Liner è equipaggiato con un sofisticato sistema di illuminazione e dispone di riscaldamento a pavimento, qualità che i campeggiatori apprezzeranno particolarmente durante i viaggi invernali. I camper della linea Empire sprigionano lusso anche grazie alla cura dei dettagli dei costruttori. Un radiatore speciale per gli asciugamani fa sì che il soggiorno sia una vera coccola. Sotto la finestra panoramica, lo spazioso letto ti accoglierà con un materasso multizona con superficie in gel d’acqua.
https://www.morelo-reisemobile.de/modelle/empire-liner/exterieur
In conclusione
È scontato dire che questi camper non sono un lusso che tutti i campeggiatori possono permettersi. E anche nel caso in cui il denaro non sia un problema, si tratta di un acquisto che va ponderato prima di effettuare a lungo, per evitare di rimpiangere la decisione a posteriori. Ma se si è davvero motivati, l’esperienza di viaggio in uno di questi veicoli, varrà ogni singolo centesimo.