Il campeggio solitamente significa dormire in tenda, su un’amaca, in caravan o camper. Ma chi non ha mai sognato di dormire in una casa sull’albero da bambino? Oggi, bambini e adulti possono facilmente realizzare il loro sogno di campeggiare in uno dei tanti hotel con case sull’albero sparsi in tutto il mondo. I normali alberghi con case sull’albero dispongono di due o più letti per la notte, un bagno da campeggio e un balcone. Inoltre, le case sull’albero meglio attrezzate hanno spesso una cucina ben accessoriata e una doccia/WC con acqua corrente. Generalmente anche gli hotel con case sull’albero sono riscaldati, rendendo possibile il soggiorno per tutto l’anno. Un’occasione per i più grandi di realizzare il sogno della loro infanzia di avere una casetta in cima all’albero. Qualcuno potrebbe pensare di costruire la propria casa sull’albero in mezzo ad un bosco. Tuttavia questa pratica è solitamente vietata senza il permesso del proprietario della tenuta. Ma se si seguono alcune regole, è possibile costruire la casa dei propri sogni direttamente su un albero in giardino. Naturalmente bisogna prima di tutto trovare un albero adatto.
Quale tipo di albero è adatto?
L’albero perfetto per le case sull’albero non esiste davvero. Tuttavia, gli alberi che si diramano ad altezze più basse sono particolarmente indicati, in quanto è più facile in questo caso ancorare le case. In linea di massima tutti gli alberi portanti con legno duro come querce, tigli o faggi sono un’ottima scelta. Gli alberi meno resistenti, come betulle, pioppi o salici, sono meno adatti senza ulteriori ancoraggi, come ad esempio le palafitte. Anche gli alberi da frutto sono sconsigliati perché i loro rami si rompono facilmente. In alternativa, possono essere utilizzate anche conifere più grandi come il cedro o il pino. Una volta che hai l’albero adatto, puoi iniziare a costruire la tua casa sull’albero.
Una casa sull’albero deve essere autorizzata?
In Europa, le case sugli alberi sono spesso costruite come casette per bambini. Di norma, queste non sono soggette ad autorizzazioni, a condizione che non contengano salotti con caminetti, cucine o servizi igienici. I servizi igienici da campeggio invece non rappresenta un problema. Tuttavia, al di sopra di una certa dimensione, le case sugli alberi possono essere soggette ad una licenza edilizia. Le dimensioni variano da 10 a 75 m³ all’interno dell’area del piano di sviluppo (area della pianta B). Con poche eccezioni, la costruzione di una casa sull’albero senza permesso è vietata al di fuori dell’area del piano di sviluppo.
Inoltre, devono essere rispettate le regole di convivenza con il vicinato. Basta chiedere ai vicini in anticipo.
Di cosa bisogna tenere conto nella costruzione di una casa sull’albero?
La cosa più importante per la stabilità è l’ancoraggio dell’albero. Assicuratevi che l’albero sia abbastanza resistente. Il diametro minimo del tronco dell’albero dovrebbe essere di almeno 45 cm all’altezza della piattaforma che sostiene la casa sull’albero. Ma anche i rami su cui poggia il peso della casa sull’albero devono essere in grado di sopportare questo carico. Gli amanti della natura che vogliono costruire la loro dimora sull’albero senza danneggiare l’albero dovrebbero generalmente fare a meno delle viti. Consigliabili in questo caso sono le case sull’albero sospese. Queste costruzioni in corda sono realizzate con cavi d’acciaio rivestito e cinghie tessili per mantenere intatta la sensibile corteccia dell’albero. Un altro modo per non danneggiare l’albero è l’uso di palafitte. Le palafitte sono scavate nel terreno direttamente accanto all’albero e non devono essere legate all’albero. Tutto quello che dovete fare ora è installare una scala da arrampicata, una scala di corda o una scala fissa per raggiungere la casa sull’albero.
Importante:
materiali pesanti in pietra, acciaio, legni pesanti, ad esempio legno di quercia, non devono essere utilizzati per l’edilizia della casa. Il legno di larice è il più adatto. Questo legno leggero è anche estremamente resistente quindi garantisce una maggiore durata.
Quanto costa una casa sull’albero?
I costi del materiale per una semplice casa sull’albero con una base portante ed una copertura ammontano a circa 200 euro. Le case sugli alberi costruite professionalmente, invece, sono molto più costose. In questo modo si dispone di una casa sull’albero che può essere utilizzata tutto l’anno con una garanzia di durata.
Ci sono società che possono direttamente occuparsi della costruzione della casa?
Esistono numerose aziende di falegnameria specializzate nella progettazione e costruzione di case sull’albero. Coloro che hanno talento per l’artigianato dovrebbero assolutamente provare da soli. Le persone meno esperte possono acquistare la casa sull’albero dei sogni già pronta o semplicemente richiedere i singoli componenti. Inoltre, desideri speciali come un bovindo, una torretta, una scala a chiocciola o un ponte sospeso possono essere facilmente realizzati da aziende specializzate. Alcuni architetti aiutano anche a progettare e costruire case sugli alberi. Tutto ciò di cui hai bisogno è disponibile su Internet.
La nostra conclusione:
Il campeggio tra le cime degli alberi è un’esperienza unica, non solo per gli amanti del campeggio, ma per tutti gli amanti della natura. Dormire una notte sull’albero è un’alternativa originale ad una roulotte o una tenda. Sia in coppia che in famiglia con i bambini, questa avventura è qualcosa per tutti. Fatti cullare dal fruscio delle foglie prima di addormentarti e lasciati svegliare dal cinguettio degli uccelli. Così i sogni ormai dimenticati di un bambino possono finalmente diventare realtà.