E’ ora di mettersi in viaggio!
Conosci già la sensazione di viaggiare con un caravan? Sei un appassionato di campeggio o magari un amante dell’avventura? C’è chi trascorre le vacanze in campeggio, altri invece amano talmente tanto il camping da cominciare una vera e propria Vita in Van!
Ebbene, una nuova categoria si sta facendo conoscere in Europa. Stiamo parlando dei campeggiatori fuoristrada.
Stanno letteralmente rivoluzionando il mondo del campeggio. Non si ha solo del vantaggio di una grande libertà! No, c’è ancora più flessibilità e comfort rispetto al classico.
In altre parole, questi “rimorchi” sono robusti, potenti e versatili e possono competere con qualsiasi veicolo fuoristrada. Sono dotati di varie funzionalità, anche le più particolari. Alcuni modelli possono essere controllati con un telecomando. Ovunque il viaggio ti porterà, sarai in grado di guidare senza fatica sulle montagne, attraverso l’acqua, i sentieri di campagna fangosi e i deserti sabbiosi.
La vera patria dei campeggiatori fuoristrada è l’Australia. Le caratteristiche del paesaggio e le leggi non rigorose hanno ispirato gli australiani a creare modelli fantasiosi. Uno di loro è stato il produttore Bruder, probabilmente il più noto in Australia. Questa azienda, fondata da due fratelli, è stata una società di design innovativo che ha riscritto la storia del campeggio.
Tuttavia, ci sono molti produttori che conquistano gli appassionati con una buona qualità e un fantastico design. Per questo motivo vorremmo presentare qui alcuni modelli.
Le 5 caravan fuoristrada più trendy:
Bruder EXP-6
Il principale modello tra i caravan fuoristrada in Australia. Anche se il suo aspetto ricorda abbastanza un veicolo militare. Oltre a tutti i vantaggi di un caravan fuoristrada, offre numerose funzionalità aggiuntive. Per di più, è l’unico modello impermeabile anche quando è in moto. Oltre alle sospensioni pneumatiche controllabili singolarmente mentre si è alla guida, è un veicolo versatile per il vostro tour in campeggio. Anche il deserto non è un problema con questo modello, poiché un sistema di aspirazione dell’aria appositamente progettato garantisce aria pulita all’interno. Nonostante le sue notevoli dimensioni, il Bruder EXP-6 non ha bisogno di specchietti supplementari e offre fino a 6 posti letto.
Procamp Freerider
Questa versione a forma di goccia è uno dei modelli più interessanti presenti sul mercato. Il produttore slovacco ha molti anni di esperienza ed ha sviluppato un design elegante e compatto. Ad esempio, offre spazio per 2 persone in un interno di 1,07 metri. Sul tetto può anche essere montata una tenda. In questo modo sono disponibili altri 2 posti letto o in alternativa è possibile utilizzare questo spazio per l’attrezzatura sportiva. La cucina si trova nella parte posteriore a cerniera. Questo lascia più spazio per l’attrezzatura interna. Va anche detto che è possibile assemblare gli interni autonomamente in base alle proprie esigenze. Vengono utilizzati solo materiali di alta qualità ed è ancora disponibile ad un prezzo ragionevole.
Caretta Off-Road
Un altro modello a goccia che si distingue per la sua unicità. Rimarrete stupiti da ciò che può offrire nonostante le sue dimensioni limitate, senza dover rinunciare ad un elevato livello di comfort. Con la tenda sul tetto annessa offre spazio per 4 persone, il letto interno è largo 1,50 metri. La cucina si trova anche nella parte posteriore ed è pieghevole. Inoltre, la cabina abitativa è realizzata in fibra di vetro molto resistente e leggera e il suo telaio appositamente progettato offre una sensazione di relax anche quando si è fuoristrada.
Un ulteriore vantaggio di questa costruzione leggera: Si può trasportare con ogni comune veicolo fuoristrada e l’ingegnoso design offre spazio sufficiente per riporre tutti gli effetti personali.
Moser
Questa azienda tedesca propone un altro tipo di processo di costruzione. Oltre ai vari elementi di base, il cliente può decidere in autonomia come sarà il suo futuro caravan all-terrain. Dalla semplice cabina per due persone alla navetta familiare dal design futuristico, tutto ciò che si desidera.
Per quanto riguarda la scelta delle finiture interne, ci sono molte opzioni tra cui scegliere o si può decidere di costruirla da soli.
Jurgens Safari XPlorer 2016 Facelift
Sempre in Australia, Jurgens è presente sul mercato dal 1952. Questa versione di Jurgens viene fornita con il suo mix di materiali leggeri, semplici e resistenti su qualsiasi tipo di terreno. Questo modello fuoristrada ha un interno spazioso e può ospitare fino a 4 persone. Inoltre, il letto principale può anche essere ampliato al king size. Ci sono varie estensioni che possono essere aggiunte.
Attraverso un’estensione è possibile proteggere anche la cucina esterna, installata nella zona laterale ed estraibile.
Particolarmente apprezzate dalla maggior parte dei proprietari di un modello Jurgens sono le 2 porte d’ingresso. Jurgens – Un ottimo multifunzione ad un buon prezzo.
C’è solo l’imbarazzo della scelta
Tra i vari modelli di caravan fuoristrada, è possibile trovare sempre quello adatto al proprio budget e alle proprie esigenze. Ci sono sempre più persone avventurose che hanno la voglia di scoprire il mondo e il senso di libertà a bordo di un caravan fuoristrada. Non resta che pensare ad alcuni fattori importanti: Vuoi viaggiare da solo o in compagnia? Si tratta di un breve viaggio all’insegna dello sport o un soggiorno più lungo in campeggio?