Camping del Sole è un bellissimo campeggio a 4 stelle situato sul Lago d’Iseo in Italia. Abbiamo parlato con il proprietario per scoprire tutto sul campeggio e sulla regione in cui si trova!
Prima di tutto, introduci il tuo campeggio e, perché no, parla anche un po’ di te!
Il campeggio del Sole sul Lago di Iseo (Lombardia) è un complesso di 4 stelle. Il più grande campeggio per superficie e, soprattutto, il campeggio più attrezzato del lago di Iseo. Al campeggio del Sole prestano servizio circa 70 persone, dagli animatori, al personale addetto alle pulizie ecc. Il proprietario Franco Nulli consegue un diploma di perito tecnico per il turismo e assume la carica di amministratore del campeggio del Sole nel 1988. Da allora non ha mai smesso di investire nell’azienda che aveva ereditato dal padre per migliorare la qualità dei servizi dimostrando una grande passione per il settore.
Le case mobili di Camping del Sole
Raccontaci un po’ della storia dietro al tuo campeggio. Che cosa dobbiamo aspettarci dal tuo campeggio? Che cosa troveremo una volta arrivati?
La famiglia Nulli proprietaria di un terreno agricolo decide di trasformarlo in campeggio nel 1962. Nel corso degli anni per il campeggio del Sole sono stati fatti numerosi investimenti per migliorare la qualità dei servizi. Si tratta infatti del primo campeggio sul lago di Iseo con due piscine. Negli anni ’70 venne costruito il primo depuratore per lo scarico fognario e un parcheggio privato per le auto degli ospiti. In seguito a fine anni ’80 entra in scena il figlio Franco Nulli che decide subito di dare una nuova impronta al campeggio e un nuovo rilancio puntando sulla clientela straniera.
Nel 1988 vengono realizzati 26 chalets in muratura dotati di tutti i comfort e con standard decisamente superiori ai tradizionali bungalow da campeggio. Negli anni ’90 vengono ristrutturate sia le due piscine che i servizi sanitari, con la creazione di un reparto esclusivo per bambini. Inoltre, vengono acquistate le prime unità mobili, come le caravan, da affittare alla clientela straniera. Sempre negli anni ’90 il campeggio Sole acquista anche una ventina di tende attrezzate per la clientela straniera. Il campeggio del Sole diventa camping del Sole village offrendo un servizio di animazione per i bambini e negli anni successivi, con l’acquisto di case mobili e il glamping degli ultimi anni, raggiunge una capacità di circa 650 posti letto nel 2019 e 200 piazzole caravan.
Anche le piazzole caravan hanno avuto una trasformazione radicale. Sono state eliminate ben 50 piazzole per offrire più verde, con una spiaggia a lago più estesa, e anche per allargare la superficie della altre piazzole (da 50 a 100 mq). Tutte le piazzole sono dotate di attacco corrente, ma si possono trovare anche piazzole attrezzate con acqua, scarico e corrente.
L’uso delle docce con acqua calda, delle piscine, dei campi da basket, dei campi da volley ball, dei campi da mini-football e del Wi-Fi è compreso nelle tariffe. Presso i sanitari, a differenza della maggior parte dei campeggi, non mancano mai la carta igienica e il sapone liquido, inoltre il campeggio del Sole è apprezzato per la pulizia dei locali.
Campo da basket, campo da tennis e piscina
Che cosa rende la location del tuo campeggio speciale?
Il campeggio si trova sul lago d’Iseo circondato dalle Pre-Alpi con un clima mite, spesso ventilato e in estate quasi sempre soleggiato con temperature che possono arrivare fino a 35 gradi. Iseo si trova in un’area della Lombardia molto conosciuta per la produzione del vino, la Franciacorta, e offre un parco naturale “Parco delle Torbiere”. A differenza del Garda, o di altri laghi, il lago di Iseo non offre molte strutture ricettive e il turista può identificarsi facilmente con la popolazione del lago.
Negli ultimi anni il lago d’Iseo ha fatto parlare di sé grazie all’iniziativa del Christo, il quale ha voluto realizzare una passerella sul lago che collegava la terraferma all’isola lacustre più grande d’Europa, Monte Isola, e all’Isoletta San Paolo. Una manifestazione che ha portato un milione di turisti in soli 15 giorni e che ha fatto parlare i mass media di tutto il mondo. A due passi dalle Alpi lombarde, Iseo si trova poco distante da Brescia e Bergamo e in 45 minuti di autostrada si può raggiungere la capitale della moda italiana, Milano. Non mancano nelle vicinanze, a pochi km di distanza, parchi acquatici, campi da golf e Outlet della moda.
Passerella temporanea realizzata sul Lago d’Iseo
Quali sono i momenti più emozionanti/divertenti che hanno reso il tuo campeggio speciale?
Il momento più emozionante è stato quando il campeggio ha ospitato circa duecento motociclisti provenienti dalla Germania ed è stato celebrato un matrimonio sulla spiaggia.
Quali sono i progetti del tuo campeggio per il futuro?
Per Il futuro è difficile fare programmi a medio e lungo termine perché il campeggio si evolve di anno in anno, ma fino a quando rimangono la passione e la voglia di lavorare, il proprietario cercherà di stare al passo con i tempi e le nuove esigenze dei turisti. Per il 2020 è prevista la trasformazione di un’area del campeggio con l’installazione di case mobili di alta qualità dotate di tutti i comfort.
La reception, Camping del Sole è sempre lieto di ricevere i suoi ospiti
Campstar ringrazia Camping del Sole per l’intervista! Se sei interessato a scoprire di più su Camping del Sole clicca qui!