Primo percorso: La grande sabbionaia d’Europa lungo la costa danese del Mare del Nord
La Danimarca e la sua costa del Mare del Nord sono un vero paradiso per tutti i camperisti. Non solo perché offre numerose piazzole, ma anche per i suoi paesaggi mozzafiato. Sabbia, mare, dune e baie a perdita d’occhio. Se vuoi assaggiare la vera libertà, vedere luoghi da sogno ed esplorare la Danimarca in tutta la sua bellezza, allora questo percorso è quello che fa al caso tuo! Percorri la penisola dello Jutland dal confine tedesco-danese nel sud (Sønderjylland in lingua danese) fino a Skagen.
Lo Jutland separa il nord dal Mar Baltico. Entrambe le coste meritano di essere visitate, ma noi non vogliamo esplorare solo la parte ovest. Il Mare del Nord offre numerose spiagge con sabbia bianca e fine, alcune delle quali possono essere raggiunte anche in camper. Cosa c’è di più bello della vita in camper vicino al mare? Attenzione, però, perché è vietato pernottare!
Non perderti le piste ciclabili appositamente sviluppate. Il tuo unico compagno di viaggio sarà il paesaggio danese e le sue dune. Non solo ti innamorerai della natura, ma ti godrai anche un bell’allenamento.
Se preferisci camminare ti piacerà sicuramente il Parco Nazionale Vadehavet, situato sulla costa dello Jutland meridionale. In alternativa è possibile visitare il parco nazionale più antico, Thy, che si trova più a nord. Dopo aver bruciato calorie grazie a escursioni a piedi o in bicicletta, puoi rilassarti in una delle chilometriche spiagge sabbiose. Una volta che ti sei goduto il suono delle onde che si infrangono e le luci del tramonto, sei pronto per tornare a casa.
La costa del Mare del Nord della Danimarca offre molte altre attrazioni. Per esempio, i quattro giganti bianchi, un gruppo di sculture ad ovest di Esbjerg, la settima città più grande della Danimarca. Esbjerg si trova di fronte all’isola di Fanø e i giganti alti nove metri sembrano sorvegliare la città. Ci vogliono circa 12 minuti per raggiungere l’isola e puoi portare con te il tuo camper! Con un po’ di fortuna puoi trovare anche l’ambra, ma senza dubbio puoi osservare foche e uccelli marini.
Dulcis in fundo, potrai bagnare i piedi contemporaneamente nel Mare del Nord e nel Mar Baltico. Ti basta recarti a Skagen o Grenen, le città più settentrionali del paese, dove i due mari – Skagerrak e Kattegat, come vengono chiamati in Danimarca – si incontrano in questo promontorio sabbioso.
Secondo percorso: Isola che attraversa il Mar Baltico danese
Questo itinerario ti mostrerà la bellezza del Mar Baltico danese. 6.600 chilometri di costa, numerose isole, una grande quantità di natura e luoghi impressionanti rappresentano le bellezze della Danimarca. Puoi goderti una straordinaria vacanza in camper esplorando alcune delle isole danesi nel Mar Baltico. Il modo migliore per iniziare è passando per Sassnitz per poi recarti verso la soleggiata isola di Bornholm, Rønne!
Rimani senza fiato con più di 100 chilometri di bellissime spiagge, rocce aspre, gole, ma anche piccoli porti, fattorie e chiese. L’isola stessa è impressionante per il suo fascino indimenticabile. Le isole danesi del Mar Baltico, Seeland, Møn e Lolland-Falster possono essere raggiunte anche con una breve rotta marittima dalla Germania.
Per esempio, puoi prendere la barca da Puttgarden nel cuore di Fehmarn ed esplorare la cultura, il divertimento e gli scenari naturali della zona. Puoi pescare sulla Lolland-Falster, mentre ti godi la vista sulle scogliere di Møns Klint. Una volta arrivato sull’isola puoi trascorrere un po’ di tempo in bicicletta intorno al meraviglioso paesaggio grazie ai parchi tematici appositamente sviluppati per le biciclette. Nel programma troverai anche temi culturali. Passeggia nel centro storico di Køge, visita Maribo con la sua cattedrale o fai un viaggio indietro nel tempo fino al vecchio castello di Vallø. Ne hai avuto abbastanza di esperienze avventurose? Allora è giunto il momento di rilassarsi e di godersi il tramonto nella località balneare più popolare di Falster, Marielyst.
Il prossimo suggerimento è Seeland (Sjælland in lingua danese) la più grande isola del Mar Baltico, situata a nord-est della capitale danese. Saluta la Sirenetta e ammira lo scintillante castello di Christiansborg. Se invece preferisci stare a stretto contatto con la natura ti consigliamo di soggiornare nella regione occidentale. In generale, la Zelanda è un’isola ricca di contrasti. Odsherred, a nord-ovest, ha molte colline, mentre la baia di Sejerø a nord ha la migliore spiaggia sabbiosa che si possa visitare. La natura della Danimarca ha molti posti spettacolari da offrire. Tra questi troviamo il parco naturale di Åmosen e i fiordi. Allo stesso tempo, intorno a Sorø ci sono diversi luoghi storici, come i complessi megalitici, i dolmen o la tomba di Asedysse.
Numerose spiagge si trovano sulla costa del Grande Belt. Da lì si può attraversare lo Storebæltsbroen, il ponte più grande del mondo, e arrivare sull’isola di Fyn. Qui puoi seguire le orme del famoso scrittore Hans-Christian Andersen, nato sull’isola. Puoi anche osservare le tipiche case a graticcio con il tetto di paglia. Fai un viaggio nel passato visitando il museo all’aperto “Fynske Landsby”, il Museo Vichingo o il castello di Egeskov, il castello d’acqua meglio conservato d’Europa.
Terzo percorso: di museo in museo
Questo percorso è interessante sia per chi viaggia in bassa stagione, ma anche per tutti gli amanti dei musei. Si tratta di un percorso molto pratico dato che è possibile parcheggiare il camper direttamente nei parcheggi dei musei.
Che ne dici di una gita in famiglia alla casa delle fiabe Hans Christian Andersen a Copenaghen o al museo navale e marittimo di Nakskov sull’isola di Lolland? Un’altra famosa attrazione turistica è il museo all’aperto Fynske Landsby, sull’isola di Fyn. Qui potrai osservare come era la vita ai tempi di Hans Christian Andersen.
Un museo speciale è la casa commerciale Bindeballe Købmandsgård a sud della penisola dello Jutland. Qui puoi fare acquisti proprio come si faceva 100 anni fa. Inoltre, puoi trovare il più grande museo mercantile della Danimarca.
Continuiamo verso Silkeborg e il Museo d’Arte. Visita la mostra dell’artista danese Asger Jorn e altre opere di artisti danesi, oppure dai un’occhiata alle opere espressioniste e moderne provenienti dall’Europa orientale e occidentale. Se sei più interessato alla fotografia, puoi recarti un po’ più a ovest e visitare il Fotomuseum di Herning.
Un museo dell’età del ferro con l’impronunciabile nome di Jernalderlandsby, si trova a Møldrup vicino a Viborg, nella penisola dello Jutland. Qui si possono ammirare scavi archeologici, artigiani al lavoro e una piccola foresta scolpita.
Proseguendo verso nord si raggiunge il porto di Frederikshavn. Wehrmacht, le forze armate naziste, usavano il distretto di Bangsbo come importante stazione durante la seconda guerra mondiale. Oggi, l’ex bunker è utilizzato come museo, in memoria dell’occupazione tedesca.
Puoi poi spostarti sull’isola di Læsøs, la cui attività tipica è la lavorazione del sale. In alternativa, si può proseguire in direzione nord-ovest fino a Hirtshals, dove si può ammirare il Nordsøen Oceanarium, il più grande acquario marino della Scandinavia.
Naturalmente ci sono molti altri percorsi da esplorare. Ma detto tra di noi, chi ha tutto questo tempo?
Quarto percorso: le dimensioni non contano!
Bornholm, l’isola più orientale della Danimarca, si trova a sud della costa svedese, a nord della costa polacca e a nord-est della costa tedesca di Rügen. In tutti e tre i casi è più vicina a questi paesi che al resto della Danimarca. Con i suoi 40 chilometri di lunghezza e 30 chilometri di larghezza, Bornholm è una delle più piccole isole del Mar Baltico. Nonostante le sue piccole dimensioni, Bornholm è dotata di numerose attrazioni turistiche nonché di un paesaggio molto variegato.
Inizia il tuo viaggio con il tuo camper a Mukran, dal porto di Sassnitz sull’isola di Rügen, e goditi la traversata di tre ore e mezza. Così facendo arriverai a Rønne, dove potrai assaporare la piazza del mercato Store Torv, ammirare gli yacht o goderti il sole e le onde spaparanzato su una delle fantastiche spiagge sabbiose.
Un viaggio di andata e ritorno sull’isola è sicuramente un must. La vista delle numerose rose che circondano le case a graticcio sarà sufficiente a farti emozionare. Per questo è importante sapere che la maggior parte delle zone sono vicine al mare e abitate da artigiani. A Svaneke, a nord-est, per esempio, si può assistere alla produzione di liquirizia.
A sud-est dell’isola, Dueodde, vi aspettano dune mozzafiato e paesaggi sabbiosi. A nord si trovano rocce granitiche con baie balneabili. L’erica e le foreste ti danno il benvenuto e ti invitano a rilassarti.
Nell’estremo nord si trovano le più antiche rovine del Nord Europa, ovvero le rovine del castello Hammershus Castle. Se siete alla ricerca di altre visite turistiche, ti basta prestare attenzione alle chiese del 11°-12° secolo, a Nylars, Nyker, Olsker e Østerlars.
Chi ama andare in bicicletta troverà sull’isola un vero e proprio Paradiso per ciclisti.
Infine, dovresti dare al tuo camper una giornata di riposo prima di arrivare alle isole dei piselli e organizza un’escursione di una giornata nel piccolo arcipelago di Ertholmene a nord-est dell’isola. Gli isolotti di Christiansø e Frederiksø offrono siti storici e una natura impressionante.
Quinto percorso: Castelli e altre architetture mozzafiato
Grazie a questo percorso in giro per la Danimarca potrai raggiungere in macchina alcuni dei numerosi castelli e manieri del paese. Non si tratta solo di magnifiche opere di architettura, ma si vocifera che alcuni di questi siano addirittura infestati.
Cominciamo dal nord-est di Flensburg. Prima di tutto, a sud-est della penisola di Sønderjylland, sulla piccola isola del Mar Baltico con il castello di Sønderburg. La leggenda narra che una principessa vaghi per la zona, aspettando di incontrare nuovi visitatori. L’unica cosa certa è l’esistenza di un museo che racconta questa storia.
Un po’ più a nord e in particolare sulla costa orientale dello Jutland, sulla penisola di Djursland, si trova il castello di Rosenholm. Il castello è menzionato nella tragedia di Shakespeare “Amleto” ed è una gioia per gli occhi degli appassionati di mobili antichi, arazzi e dipinti.
Verso la costa del Mare del Nord, nel paesaggio del fiordo dello Jutland occidentale vicino a Holstebro si trova Nørre Vosborg. Il maniero era abitato ai tempi di Hans Christian Andersen. Rimaniamo sulla costa occidentale e facciamo un passo indietro all’epoca medievale. Nel castello acquatico di Spøttrup non solo puoi ammirare i ponti levatoi, ma puoi anche scoprire come si viveva durante il Medioevo.
Successivamente puoi visitare l’isola di Morsø nel Limfjord. La leggenda narra che una donna sia stata murata all’interno del castello di Højriis. Anche un re sarebbe dovuto essere stato giustiziato lì. A nord-est dell’isola si trova il castello rinascimentale infestato Voergaard. Chissà se incontrerai il fantasma della Donna Bianca…
La fiaba meno conosciuta di Hans-Christian Andersen “Il vescovo su Børglum e il suo parente” è ambientata nell’ex monastero, l’attuale maniero, Børglum. Dirigiamoci ora verso nord-ovest!
Se sei interessato, puoi visitare il castello di Harridslevgaard e il castello di Valdemar sull’isola di Fyn. Oppure il castello di Liselund, vicino alle scogliere di gesso sull’isola di Møn, che ospita parte del Museo Nazionale Danese. Il castello di Frederiksborg in Zelanda con il Museo di Storia Nazionale è un’altra valida alternativa, così come il castello di Gavnø vicino a Næstved. Oppure che ne dici del castello di Kronborg alle porte della Svezia?
Ma quello che non puoi perderti per niente al mondo è il castello di Amalienborg a Copenaghen! Tuttora vi risiede la famiglia reale danese. Di particolare interesse è il cambio della guardia di fronte al castello, che si svolge quando la famiglia reale è presente.
Cerchi altre ispirazioni? Che ne dici di visitare la Norvegia o la Finlandia?
- Tour 1: Blu
- Tour 2: Arancione
- Tour 3: Verde
- Tour 4: Giallo
- Tour 5: Porpora