Tutto quello che dovete sapere per un viaggio in campeggio sul lago di Como.
Alloggio, periodi migliori per viaggiare, come muoversi e alcuni consigli su cosa fare. Non lasciatevi catturare dall’inverno! Andiamo!
Per chi si affeziona troppo al sole estivo, meglio non organizzare viaggi in inverno nelle regioni del nord, fortunatamente l’Italia ci regala sempre qualche bella giornata anche nella stagione fredda, e campeggiare sul lago di Como puo` essere una bella intuizione.
Quindi, se non avete nulla in contrario nel svegliarvi con la prima luce del mattino vicino ad uno dei laghi più belli d’Italia (e siamo onesti, chi non lo farebbe?), continuate a leggere! Perché abbiamo tutte le informazioni che vi servono per far si che si avveri.
Come muoversi
Il lago di Como è circondato da montagne alpine, da colline boscose e da eleganti ville. Il lago è il terzo più grande e anche il più panoramico d’Italia. Il lago dista solo un’ora e mezza da Milano e dall’aeroporto, per chi viaggia da piu` lontano. Così, una volta arrivati, potete noleggiare un camper e dirigervi direttamente al lago o prendere l’autobus o un treno e soggiornare in uno dei numerosi campeggi che circondano la zona.
Ci sono molte ville sulla costa della parte centrale del lago di Como. Questi luoghi meravigliosi sono circondati da sontuosi giardini con allori, piante tropicali, ulivi e fiori superbi. Si possono raggiungere in barca per poter ammirare le costruzioni e i parchi annessi.
Circondato da montagne panoramiche, l’antico villaggio di pescatori di Domaso è cambiato molto nel corso degli anni, diventando anche uno dei centri turistici più famosi del Lago di Como. Domaso accoglie ogni anno molti turisti ed è raggiungibile con diversi mezzi di trasporto come il treno, il traghetto, l’autobus o addirittura il carpooling. Le belle e ripide strade lastricate e le case lungo i camminamenti sul lago rappresentano la parte più antica del paese, che conserva ancora oggi dipinti murali quattrocenteschi su alcune facciate delle case.
Alloggio sul lago
Ci sono molti tipi di alloggi perfetti per voi quando siete in giro per il lago di Como. Se avete un budget più ampio, potete trovare camere con vista lago o montagna, altre strutture si trovano in zone piu` tranquille con facile accesso alla spiaggia (raggiungibile a piedi), si trovano anche grandi appartamenti ideali per gruppi e famiglie nel caso del Camping Lake Como.
Tuttavia, se volete risparmiare un po’ e amate viaggiare all’avventura, il campeggio e il contatto con la natura sarà perfetto per voi. Questa zona può essere costosa se decidete di alloggiare negli alberghi, ma il campeggio sul lago di Como è un’opzione economica che vi metterà a stretto contatto con l’ambiente tipico che circonda il lago. Le principali città di Como e Lecco sono situate a sud del lago, mentre la maggior parte dei campeggi si trovano ad ovest e a nord. Il campeggio non attrezzato non è permesso, ma e` disponibile una tale varieta` di strutture da coprire tutte le esigenze; ecco un elenco di campeggi e prezzi, potete anche prenotare direttamente sul nostro sito, campstar.com.
Periodo migliore per viaggiare, se volete campeggiare
Il periodo migliore per campeggiare al lago di Como è tra marzo e novembre perché e` questo il periodo in cui il sole splende di più e le temperature sono piu` miti, quindi se avete intenzione di farlo presto, siete ancora in tempo per godervi qualche giorno di sole laggiù. Le condizioni climatiche del Lago di Como nei mesi di luglio e agosto sono le migliori che si possano desiderare. Ci sono eventi per tutti i gusti, e durante l’estate potrete vivere delle belle serate all’insegna del divertimento. Per contro, la zona è anche molto più affollata rispetto agli altri mesi. I campeggi della zona hanno un regolamento ben preciso, ed e` bene tenerne conto durante la permanenza.
Attività
Con il lago a portata di mano, non c’è che l’imbarazzo della scelta (specialmente per gli sport acquatici) quando si è in vacanza sul lago di Como. Noleggiate una barca per una traversata del lago, prendete lezioni di sci acquatico, imparate a praticare windsurf, vela o wakeboard. Diversi campeggi offrono ping-pong e beach volley. Altre attività che potrete praticare sono mountain bike, tennis, escursioni a piedi e golf.
Che ne dite di partire per questo viaggio in camper? Se amate la natura, lo sport e i panorami accattivanti, il camper e` perfetto per voi. Fate un tour di tutto il lago, cosi da poter ammirare tutti i paesi che, uno dopo l’altro, si specchiano sulla sua superficie. Vedrete diversi scenari bellissimi e potrete godervi i vari paesaggi con calma, al vostro ritmo.
Oltre agli sport acquatici, il panorama si presta anche per una semplice passeggiata, magari aggiungendo una cena in uno dei tanti ristoranti e pizzerie disponibili qui. Potrete provare alcuni dei piatti locali, in particolare vi consigliamo il pesce di lago, i famosi “missoltini”, pescati in autunno e primavera, essiccati al sole, salati e poi pressati a fondo in contenitori di legno. Infine, numerosi sono anche i bar dove si possono fare spuntini o passare la serata con gli amici.
A solo un’ora e mezza di macchina da Milano, il Lago di Como merita sicuramente una visita, con i suoi splendidi ed antichi paesaggi, la sua bellezza unica e il suo clima calmo diventa il luogo ideale per un viaggio in campeggio in Italia.
Se decidete di andarci, visitate il nostro sito per prenotare il vostro campeggio o il vostro camper!
Buon campeggio!