Tutti vogliono godersi un po’ di tranquillità e silenzio durante le vacanze. Avere il resort tutto per sé, senza dover affrettarsi per visitare la zona. Tutto questo è possibile in primavera, quando i campeggi non sono pieni e il sole non scotta.
Pro e Contro
Ogni stagione naturalmente ha i suoi vantaggi e svantaggi. Ecco qui la nostra lista:
Pro
- Prima di tutto la pace dei sensi. Meno persone equivalgono a più silenzio.
- Inoltre ci sono meno insetti che ti infastidiscono la sera.
- Per gli studenti: viaggiare in bassa stagione significa affrontare meno spese.
- La natura ti ispirerà con la sua bellezza stagionale e il tempo è adatto per le escursioni a piedi o in bicicletta.
- Escursioni individuali con un contatto più diretto con il paese e la gente del posto.
Contro
- Le giornate sono più brevi e le notti più fredde. Pertanto, potresti non essere in grado di esplorare tante località come nel periodo estivo.
- Le feste non sono molto comuni nei campeggi. Quindi forse non è la stagione migliore per i festaioli.
- Nuotare in mare non è sempre possibile.
- Non tutti i campeggi sono aperti.
Migliori campeggi e destinazioni
Ovviamente alcune mete per il campeggio in primavera sono più adatte rispetto ad altre. Una destinazione top è la Germania. Anche la Francia è molto popolare e il traffico verso la Croazia è in aumento. L’Italia, naturalmente, non potrebbe mancare nella lista.
Germania
Sylt, Rügen e le isole della Frisia orientale, nel nord della Germania, attendono gli amanti della natura.
- Ad esempio: il campeggio di Hörnum a Sylt, situato sulle dune, offre tranquillità, silenzio e un buon ristorante. Apre ad aprile e offre una piscina coperta per coloro che trovano l’acqua del Mare del Nord troppo fresca.
- Anche Rügen offre molte possibilità di campeggio in primavera. Il campeggio naturale Alt Reddevitz si trova nella grande baia di Bodden. Bellissimo per tuffarsi nell’acqua, fare escursioni e vivere immersi nella natura.
- Un’altra destinazione potrebbe essere il campeggio Gitzenweiler Hof sul Lago di Costanza a Lindau. Non è situato direttamente sul lago, ma si distingue per la sua pulizia e molte offerte, inoltre è aperto tutto l’anno. È anche vicino all’isola dei fiori di Mainau.
Italia
Se la nebbia cala sul lago di Costanza, si può sempre fuggire in Italia. Campeggi diversi, esperienze diverse. Gli italiani sono più interessati ad essere socievoli che ad ammirare la natura. Qui si va in spiaggia per vedere o, soprattutto, per essere visti. Il paesaggio serve solo come sfondo. Questo si rispecchia anche nella vita in campeggio. Le esigenze dei Crucchi che affollano l’area sono comunque soddisfatte. Quindi non abbiate paura, perché la pulizia e il comfort vi aspettano. Non c’è alcuna garanzia che tutto funzioni come promesso, ma l’Italia è certamente l’ideale per il campeggio in primavera.
- Camping Seiser Alm offre un fantastico panorama del Tirolo e ha anche una bella posizione, poiché è vicino a Bolzano. La Toscana attira con le sue dolci colline, i cipressi, la cultura e la storia di Firenze e Pisa.
- Avete mai pensato alla Sardegna? Esplorate l’isola in camper, visitare baie appartate e altrimenti difficili da raggiungere. Il Campeggio Tonnara sulla penisola di Sant’Antioco è ideale sia per famiglie che per lupi solitari, perfetto in bassa stagione per godersi la vita dell’isola.
Francia
Incontra l’El Dorado del campeggio. Sotto i pini, ombreggiata, spesso offre più spazio dell’Italia. La Francia affascina i tedeschi da decenni. Non lontano dalla Sardegna si respira il profumo della Corsica, di cui Napoleone si era già innamorato. Una meta da sogno per le escursioni in primavera.
- Il Camping U Farniente a Pertamina Village, Vis a Vis a Vis con la Sardegna, offre eleganza e soprattutto molta ombra.
- La zona intorno al Bassin d’Arcachon, una grande baia dell’Oceano Atlantico, è e rimane un luogo meraviglioso per le vacanze in campeggio. Le Marache Vacances si distingue per le strutture, la posizione e la cordialità.
A Parigi, a soli 5 km dalla Torre Eiffel, c’è un bel campeggio sulla Senna. Con una roulotte, una tenda o una cabina a noleggio – primavera a Parigi. On y va? (Andiamo?)
Croazia
La parte orientale dell’Adriatico sta diventando sempre più popolare. Il paese, come l’Italia, ha molto da offrire. Goditi il fascino unico della Croazia e dei suoi panorami assolutamente sorprendenti. Che si tratti della costa o dell’entroterra, entrami meritano di essere visti. Inoltre, rispetto all’Italia, il paese è un po’ più economico e meno affollato, soprattutto in primavera.
- Camp Zagreb è adatto per esplorare la capitale o per una sosta lungo la strada verso sud. Godetevi la vista sul lago, mettete la vostra tenda dove volete, verrete assistiti da uno staff cordiale e mangerete piatti deliziosi al ristorante.
- Dubrovnik è stata e rimane il cuore della cultura croata. Soprattutto in primavera, dal momento che le strade sono piene di turisti in estate e il tempo probabilmente sarà troppo caldo. Un bel punto di partenza è Camp Pod Maslinom, a soli 15 minuti di autobus dalla città. Il campeggio si trova direttamente sul mare, offrendo quindi una splendida vista.
- Il confortevole camping Milo Moje, a soli 100 km a sud di Spalato, offre una bella vacanza marittima vicino alle isole.
Fai la valigia e parti!
Campeggiare in primavera può diventare un’esperienza indimenticabile. Soprattutto se si desidera la tranquillità e il silenzio, godendosi la natura e le visite turistiche. Ma fai attenzione ad avere buone attrezzature!