Cerchi nuove ragioni per intraprendere una nuova avventura? Non lasciare che la tua età fermi la tua anima avventuriera. Il campeggio può essere fatto in qualsiasi momento della tua vita, e lo dimostriamo con questa lista per cui il campeggio, anche da senior, è fantastico!
Oggi è ancora più facile
Il campeggio non è un’invenzione dell’era moderna, anche se le attrezzature e gli elettrodomestici stanno diventando sempre più sofisticati (e costosi) di anno in anno. Alcuni puristi del campeggio potrebbero esordire con una frase del tipo: “Sono assolutamente inutili”.
Ma non preoccuparti, non c’è bisogno di molto per campeggiare, e questo è un grande vantaggio. Tuttavia, dobbiamo anche ammettere che, soprattutto con l’aumento dell’età, la possibilità di combinare il campeggio con il comfort e i servizi ha il suo grande fascino. Anche se alcuni pensionati possono avere ancora dei bei ricordi delle loro scorse avventure di campeggio, il corpo oltre i sessant’anni (o anche più giovane, se siamo onesti) non apprezza più il fatto di dormire su un materasso gonfiabile sul pavimento. Qualcuno è addirittura tentato dal pensiero di abbandonare il campeggio come forma di vacanza perché pensa che sia riservato esclusivamente ai giovani – Bene, siamo qui per dimostrarti che è completamente fuori strada!
Comfort e avventura. Il mix perfetto.
Anche se come pensionato non hai più una schiena resistente come da giovane, hai certamente molto tempo, voglia di esplorare e, nella maggior parte dei casi, un budget sufficiente per ottenere più di una semplice tenda e un materasso gonfiabile. Camper e Roulotte sono quindi l’alternativa perfetta! Sono la migliore combinazione tra lusso e avventura. Essendo dotati di tutti i comfort domestici che vengono in mente, non dovrai sacrificare la convenienza per il divertimento del campeggio! L’età non è davvero una scusa per rinunciare alla vita in camper! E una volta risolta la questione del comfort, la lista dei vantaggi del campeggio, soprattutto da pensionato, è infinita.
La migliore ragione, si sa, è ovviamente… la natura. Che meraviglia!
Per gli amanti della natura non c’è niente di più rilassante che rilassarsi nel verde di un bellissimo campeggio sul lago, all’ombra. E una volta che avete fatto gli acquisti di prima necessità, il campeggio è molto più conveniente di un hotel. Inoltre, non c’è quasi nessun altro tipo di vacanza che ti offre altrettante possibilità per quanto riguarda l’indipendenza, la semplicità e libertà. Vai dove e quando vuoi, perché con te c’è la tua “casetta”. Se sei alla ricerca di relax e pace, il campeggio allora è ciò che fa per te.
Qualche motivo in più per scegliere il campeggio?
Beh, molte piccole cose suggeriscono che il campeggio è la migliore forma di vacanza per i pensionati. Gli animali domestici, ad esempio, possono essere facilmente portati con sé, e dopo tutto, un viaggio con un cane (o un gatto – sì, è anche possibile) è comunque il doppio più divertente! Durante il campeggio con un camper o una roulotte, hai sempre la tua cucina con te, e così puoi usare i tuoi preziosi strumenti da chef senza rinunciare a nessuno dei tuoi piatti preferiti. In ogni caso non si deve per forza cucinare, si può anche scegliere di mangiare qualcosa di tipico del luogo e sperimentare quello che il territorio ha da offrire. Ecco, le vacanze in campeggio possono essere semplici senza rinunciare a nulla.
Mete senza limiti
Come camperggiatori pensionati non ci sono limiti, anche quando si tratta di scegliere verso quale destinazione viaggiare. Che si tratti della natura in montagna o del mare, potrai decidere se sdraiarti su un lettino o camminare sulla neve della Lapponia. Qualunque cosa decidi non potrai lamentarti del panorama che scoprirai. Particolarmente popolari in Europa, ad esempio, sono la Spagna, il Portogallo e l’Italia, seguiti poi dalla Francia. Tuttavia, la destinazione di punta assoluta per le tue vacanze in campeggio per senior è di solito il tuo Paese. il bel Paese! Oltre alle ovvie ragioni economiche e all’assenza di barriere linguistiche, in Italia c’è più da scoprire di quanto una singola persona possa vedere in tutta la sua vita.
Inoltre, i bagni termali meritano sempre una deviazione e sono di grande aiuto per il proprio corpo e la salute. Si possono trovare quasi ovunque, in modo da poterli combinare facilmente con quasi tutti i viaggi.
Un consiglio per i viaggi per pensionati?
Nell’Europa orientale (per esempio in Bulgaria) non ci sono solo bel tempo e spiagge, ma anche prezzi estremamente convenienti e una natura incontaminata.
Come puoi vedere, il campeggio e i pensionati non sono solo un buon abbinamento, sono fatti l’uno per l’altro! Non è possibile adattare le altre forme di vacanza così perfettamente e individualmente alle proprie esigenze, garantendo al tempo stesso un tale grado di libertà e comfort. Come tutti sanno, la vita è tutt’altro che finita quando si raggiunge l’età della pensione, al contrario: è solo all’inizio!