Campeggi per nudisti: un’esperienza particolare
Il nudismo è sinonimo di tolleranza. La nudità scompone l’unione in un comune denominatore naturale. Quando siamo nudi, siamo tutti uguali e vediamo il nostro corpo senza filtri. La nostra mente collega il nudismo alla naturalezza, alla comunità, all’armonia e infine, ma non meno importante, alla libertà.
Nudismo in Francia
Uno dei paesi più progressisti in termini di nudismo è la Germania. Tuttavia, anche i loro vicini francesi non perdono occasione di scoprirsi durante la bella stagione. Il nudismo, d’altronde, ha goduto di grande popolarità in Francia fin dagli anni Venti.
È diventato così popolare che il primo centro nudista in Europa aprì negli anni ’50 a Gironda, nel sud della Francia. Non ci volle molto tempo prima che la FFN (Fédération Franҫaise de Naturisme) designasse un gran numero di spiagge, campeggi e persino villaggi al nudismo.
All’inizio del millennio, in questi luoghi era ancora necessaria una licenza nudista. Oggi è sufficiente informarsi sulla necessità di una licenza come single non accompagnato.
I migliori campeggi nudisti
Vi presentiamo alcuni dei più bei campeggi nudisti di Francia:
Campeggio nudista Aimée Porcher – Pingrieux nel comune di Eyburie
La regione del Limousin, e soprattutto Corréze, è famosa per i suoi bellissimi paesaggi, le foreste, i fiumi cristallini e la buona cucina. Questo campeggio è circondato dalla natura. L’odore di erba fresca appena tagliata, le serate intorno al fuoco e le giornate sotto il sole sono tutto ciò di cui avrai bisogno per trovare la pace dei sensi. Il piccolo campeggio di quasi 60 piazzole è situato direttamente sul fiume, con piscina, frutta e verdura fresca e servizi igienici puliti e ben attrezzati.
Le famiglie con bambini si divertiranno un sacco!
Camping Naturiste Euronat – Grayan-et-l’hôpital a sud-ovest della costa atlantica
onimo di natura e di vino inebriante. Direttamente sul mare, in mezzo a una grande pineta, questo villaggio seduce con la sua spiaggia di sabbia bianca circondata da dune.
Inoltre, la struttura offre una piscina coperta con scivoli e solarium, una piscina scoperta, una piscina per bambini e persino una piscina per la talassoterapia con acqua di mare che raggiunge i 31 gradi. Hai mai frequentato un corso di ceramica come “mamma ti ha fatto!? Qui è possibile praticare tiro con l’arco, equitazione e Qigong. Il campeggio in questo villaggio naturista ha 4 stelle e offre attività per tutti i gusti.
Camping La Sesquière – Départment Tarn a sud-ovest della Francia
Dai un’occhiata al rilassante paesaggio collinare e capirai che questa zona è stata utilizzata a lungo per l’agricoltura. Girasoli vengono tuttora coltivati e il vino viene ancora prodotto qui. I piccoli villaggi sono dei veri gioiellini e ti invitano a fare lunghe passeggiate. Anche gli escursionisti, i ciclisti e gli amanti della cultura potranno trascorrere una splendida vacanza in quest’area. Il piccolo campeggio ospita dal 1986 nudisti provenienti da tutto il mondo. E’ racchiuso in una piccola valle e gode di un paesaggio estremamente variegato. Campi aperti e piccoli boschi invitano al relax.
La particolarità di questo campeggio a conduzione familiare è che anche i single sono i benvenuti. Purtroppo infatti non è la norma nei campeggi nudisti.
Village La Chiappa – Porto Vecchio nella punta sud della Corsica
Natura selvaggia e profumata, baie nascoste, spiagge di sabbia fine e piccole foreste. La natura dell’isola della Corsica è incredibilmente varia, pur conservando gran parte del suo carattere originale. I dintorni, con i loro fiumi cristallini e le cascate naturali, sono ideali per le escursioni, l’arrampicata o il canyoning. In questo villaggio nudista ci si trova in mezzo alla natura, ma senza perdersi niente! La struttura infatti offre attività per tutti i gusti, dallo yoga al windsurf, dalla vela alla pallacanestro.
Inoltre ci sono un bar sulla spiaggia, un ristorante, un bistrot, negozi e molto altro ancora. Le piazzole sono molto tranquille, sotto gli alberi o direttamente sulla spiaggia. Il villaggio offre anche vari bungalow in affitto.
Camping naturiste La Combe De Ferrière – Parco nazionale nelle Cevennes
Il parco nazionale si trova a sud, nella regione Occitania. Le Cevennes sono note per le loro montagne, valli, foreste e fiumi. Il paesaggio è prevalentemente montuoso, si possono infatti trovare orchidee e tulipani, ma anche mufloni e stambecchi. Questo campeggio paradisiaco sarà anche piccolo, ma è circondato da un paesaggio talmente idilliaco che ti lascerà a bocca aperta. Ad alcuni visitatori sembra quasi di campeggiare con gli amici in giardino.
I due proprietari Jur e Lisa ti accoglieranno calorosamente e ti faranno sentire a tuo agio. Se pensi che il campeggio di 40 ettari con piscina e sauna sia un po’ troppo “contenuto”, puoi sempre fare escursioni a piedi o in canoa.
Sole, cultura e nudismo
Se ami il nudismo in campeggio, allora vale la pena visitare la Francia almeno una volta nella tua vita. La gente nei villaggi nudisti è più amichevole. Naturalmente, il clima mite offre un ulteriore vantaggio.
In qualche modo sembra logico che il nudismo sia diventato popolare qui. D’altro canto la Francia offre sole, cultura, ottimo cibo, natura e spiagge. Come dire, in Francia “si sta da Dio”.