Croazia: mare cristallino, spiagge a perdita d’occhio, baie appartate e atmosfera mediterranea. Cosa si può desiderare di più? Il paese offre un sacco di belle strutture per tutti gli amanti del campeggio ed è diventato un punto di riferimento per le vacanze al mare. La Croazia però offre anche tante possibilità di mettersi letteralmente “a nudo”. Se vuoi scoprire la tua pelle, toglierti tutti gli indumenti inutili e goderti una boccata d’aria fresca mentre il sole ti abbronza, la Croazia è il posto che fa per te.
La Croazia, dove il nudismo era una pratica per nobili
La storia racconta che un re abbia portato la tradizione nudista in Croazia. Re Edoardo VIII visitò l’isola croata di Rab nel 1936 e ottenne dalle autorità locali il permesso di fare il bagno nudo nella baia di Kandarola. Si godette il suo bagno nell’Adriatico con Lady Simpson, che più tardi divenne sua moglie. Sebbene considerata insolita e immorale per l’epoca, questo atto fu comunque la prima pietra miliare del nudismo nel paese mediterraneo.
Nonostante questa eccezione, il nudismo rimase proibito ed continuò ad essere considerato immorale. Ma la gente non si fece intimorire da questo divieto e fare il bagno senza vestiti divenne presto un segreto comune. Il nudismo divenne legale nel 1953 (nelle aree dedicate) in tutta la Croazia, trasformando il paese in un’attrazione per i naturisti.
Campeggi fatti apposta per gli amanti del naturismo
Numerose aree balneari e baie sono segnalate come zone nudiste, invitandoti a prendere il sole e goderti la spiaggia come Adamo ed Eva. Inoltre, in questo paradiso per i naturisti che cercano il sole ci sono anche campeggi speciali. Vi presentiamo brevemente alcuni di questi campeggi:
- Ulika: il campeggio naturista Ulika si trova sulla penisola istriana, vicino alla città di Poreč. Circondato da una natura meravigliosa e situato proprio accanto alla spiaggia, questo campeggio è l’ideale per vacanze rilassanti al mare. Gli incredibili dintorni offrono attività per gli amanti dello sport, sia in acqua che sulla terraferma. La popolare località turistica di Poreč si trova nelle vicinanze, offrendo una vasta gamma di attrazioni turistiche e di intrattenimento.
- Valalta: sempre in Istria, vicino a Rovigno, si trova il campeggio nudista Valalta. L’ampia e ben attrezzata struttura offre, in particolare alle famiglie con bambini, molte opportunità di divertimento, giochi e relax. Il campeggio è anche un buon punto di partenza per escursioni nella regione. Molto interessante per coloro che cercano di conoscere meglio la cultura e la storia del paese.
- Campeggio naturista Baldarin: gli amanti della natura in cerca di pace e tranquillità apprezzeranno senza dubbio questo campeggio. Il campeggio è situato sulla costa meridionale dell’isola di Cherso, densamente boscosa. Le sue bellissime baie sono adatte per nuotare e prendere il sole. I dintorni selvaggi sono ideali per le escursioni e l’osservazione della fauna selvatica. Molti cinghiali e daini vivono nei boschi. Nel mare intorno all’isola possono essere avvistati spesso i delfini.
- Kanegra: se ti piacciono i luoghi piccoli e accoglienti, ti sentirai come a casa nel campeggio Kanegra. Situato nella baia di Pirano, il campeggio offre una bellissima vista sul mare. La regione invita ad escursioni in bicicletta e a piccole gite in barca.
- Bunculuka: il campeggio naturista Bunculuka Camping Resort si trova in un paesaggio unico vicino a Baška. Situato in una baia protetta da un paesaggio roccioso, il campeggio offre ai suoi ospiti pace e relax. Il paesaggio montuoso e roccioso è ideale anche per l’escursionismo e l’arrampicata.
Un paradiso per i vacanzieri senza veli
Fare il bagno e rilassarsi sulla spiaggia, conoscere la natura, la cultura e la storia oppure godersi una vacanza sportiva, la Croazia offre infinite possibilità. Con un gran numero di campeggi, per nudisti e non, è una destinazione meravigliosa per coloro che vorrebbero godersi una vacanza senza veli. Sole, spiaggia e mare, con o senza vestiti, vi invitano al relax e al divertimento.
Quindi, se sei un amante del nudismo o ti stai approcciando per la prima volta perchè non andare in campeggio in Croazia!