Campeggio sul mare – Destinazione: Spagna!
Sole, mare, spiagge e molto altro ancora: La Spagna garantisce una piacevole vacanza. Specialmente per i campeggiatori. Gli esperti tra i campeggiatori adorano la Playa de Concha de Artedo sulla Costa Verde. La baia sulla costa Andalusa è considerata una delle spiagge più romantiche della Spagna. Inoltre, la spiaggia cittadina di Tossa de Mar e le sue vicine baie di sabbia sono tra le mete più amate della Spagna, così come le idilliache baie di Xábia. Sicuramente, anche le infinite spiagge sulla selvaggia costa atlantica dell’Andalusia intorno a Conil de la Frontera, caratterizzate da una sabbia fine, sono tra le destinazioni più consigliate.
Sole e divertimento in riva al mare nel nord della Spagna
Playa de Concha de Artedo, Cudillero
Le spiagge a nord-ovest affacciate sull’Oceano Atlantico – Il paesaggio costiero delle Asturie è considerato uno dei più belli di tutta la Spagna. Spiagge di sabbia fine da un lato e piccole baie rocciose nascoste qua e là tra spettacolari scogliere dall’altro lato. Non lontano dalla città asturiana di Villaviciosa si trova l’affascinante cittadina di Cudillero. Piccole case si annidano nei ripidi pendii della baia, mentre il vecchio porto è caratterizzato da numerose taverne in cui è possibile gustare dell’ottimo pesce. Gli amanti del campeggio rimarranno colpiti dalla bellissima Playa de Concha de Artedo e dall’ambiente circostante. L’ampia e romantica spiaggia di sabbia fine, incorniciata da rocce imponenti, ti farà sognare. I campeggiatori si divertiranno durante il loro soggiorno al Camping Playa Spain a Villaviciosa.
Tossa de Mar
Tossa de Mar è il gioiello della Costa Brava, piena di spiagge di sabbia bianca e fine. Una gita a Tossa de Mar è un’esperienza indimenticabile. Percorri gli oltre 20 chilometri di strada tortuosa di Sant Feliu de Guixols e ammira le scogliere rocciose di Tossa de Mar. Potrai godere della splendida vista del mare azzurro e delle piccole baie incantate.
Il grande Marc Chagall ha dipinto la romantica Tossa. Oggi i suoi dipinti sono considerati i più importanti del Museo Civico situato nel centro storico di Villa Vera, circondato da mura medievali. Le vaste spiagge di sabbia di Tossa de Mar sono tutte eccezionalmente limpide e sono considerate un’attrazione assoluta sia per i giovani che per le famiglie. Il campeggio Cala Llevadó, uno dei 60 campeggi della regione di Tossa, è una destinazione molto popolare.
Playa de la Malvarrosa & Playa de las Arenas, a Valencia
I visitatori di Valencia possono da un lato esplorare l’affascinante metropoli e dall’altro godere del relax tipico di una vacanza al mare. La Playa de la Malvarrosa, lunga due chilometri, è costeggiata da numerose palme, mentre Playa de las Arenas è considerata perfetta per prendere il sole durante il giorno e si trasforma in un luogo ideale per le feste quando cala la notte. Nelle vicinanze si trovano il Camping Coll Vert, il Camping Devesa Gardens e molti altri.
Costa Blanca
Il relax sulla spiaggia incontra il divertimento e lo sport sulla famosissima Costa Blanca. La “Costa Bianca” nella provincia spagnola di Alicante è lunga circa 160 chilometri. Si estende da Cabo de la Nao settentrionale fino al Cabo de Palos vicino a Cartagena. I visitatori troveranno sia bellissime spiagge di sabbia che meravigliose coste caratterizzate da scogli. Benidorm è considerata una meta di spicco; i campeggiatori possono rilassarsi nelle zone di Dénia e Xàbia. Il campeggio Jávea è ideale per campeggiare sotto le palme.
Playa del Postiguet, ad Alicante
Consigliata è anche la limpida spiaggia della città di Alicante, la Playa del Postiguet. I campeggi di Alicante ricevono solitamente ottime valutazioni, come ad esempio La Marina Camping & Resort, a due passi dal mare.
Il profondo sud – La costa del sole
Playa de la Malagueta e Playa de la Caleta
La soleggiata costa andalusa, con la sua capitale Malaga, è una delle regioni turistiche più belle d’Europa. Il clima caldo e mite aiuta a far crescere nella regione cipressi, agavi e palme.
Playa de la Malagueta si trova vicino al centro di Malaga, la seconda città più grande dell’Andalusia e cuore della Costa del Sol. Playa de la Caleta è considerata una delle spiagge più amate della Spagna. Il Camping Málaga Monte Parc è l’ideale per rilassarsi e ricaricare le batterie.
Le spiagge di Torremolinos & Playa del Cable, a Marbella
Le spiagge di Torremolinos sono punto di ritrovo per gli amanti del sole e soprattutto per gli amanti della discoteca, Marbella è probabilmente la più rinomata località balneare della costa andalusa. Dopo il tramonto, la Playa del Cable, durante il giorno adatta alle famiglie, si trasforma e presso la spiaggia Bounty è possibile fare festa direttamente sul mare. Il campeggio vicino si chiama Marbella Club.
Tarifa
La città più a sud della Spagna è Tarifa, il paradiso del windsurf, dove la costa africana e la famosa Rocca di Gibilterra si incontrano. Questa destinazione perfetta per i surfisti di tutto il mondo ha diversi campeggi in riva al mare, come il Camping Torre de la Peña.
La Fontanilla, a Conil
Conil de la Frontera è anche conosciuta come la perla della Costa de la Luz. Una passeggiata attraverso il villaggio di pescatori di Conil e si arriva direttamente sulla spiaggia La Fontanilla, che è anche molto rinomata per i suoi eccellenti ristoranti di pesce. La spiaggia di sabbia si estende per chilometri fino a Cabo de Trafalgar – una zona costiera perfetta per una vacanza al mare. Si raccomanda il Campeggio los Eucaliptos.
Le spiagge da sogno delle isole spagnole
Playa de Palma
Allontaniamoci dal continente spagnolo! La nostra panoramica delle isole inizia con Maiorca: L’isola famosa per la movimentata vita notturna ha molte spiagge tranquille da offrire. Playa de Palma è considerata una meta ambita da molti turisti a Maiorca.
Playa de ses Illetes & Playa de la Arena
La piccola isola mediterranea di Formentera è famosa per Playa de ses Illetes, mentre le “Spiagge Nere” nel mare di Tenerife e Playa de la Arena sono tanto suggestive quanto originali e stravaganti.
Viva la vida
Tra i numerosi campeggi, i più popolari sono:
- Il Camping Resort Bungalow Park Mas Patoxas (Girona, Costa Brava)
- Kiko Park (Valencia, Costa Daurada)
- Il Camping resort Cap Blanch (Alicante, Costa Blanca)
- Il Camping Flamenco Campers (Malaga, Costa del Sol)
- Il Camping resort La Rosaleda ( Cádiz, Costa de la Luz)
Il sole, le ampie spiagge di sabbia fine, la fantastica gente e la ricca cultura del paese fanno della Spagna una meta ideale per una vacanza all’insegna del benessere. Dei 3.144 chilometri di costa, più di 2.000 chilometri sono coperti di sabbia. Lo stesso vale per i numerosi campeggi tra Santillana del Mar e Tarifa.
Prepara le valigie, si parte! O vuoi prima dare uno sguardo all’Italia?